Oggi pomeriggio ho avuto l'occasione di provare una 535d attiva, di un amico con lo step. della fine del 2004 non mi vergogno di dirlo, ma ho fatto un pò di scuola guida con l'automatico, fino ad oggi mai guidata una, ma visto che a giorni mi dovrebbe arrivare, non volevo essere proprio a digiuno, ma veniamo al punto, una volta messa in sequenziale, quando ci si ferma, resta in seconda, e la prima va rimessa manualmente, mi sembrava di avere sentito dire che la 335d invece una volta fermati, ritornava automaticamente in prima, è vero o me lo sono sognato?
Anche io provata oggi un 335d. Se parti piano l'aut è in seconda, se vuoi partire forte l'aut scala in prima. Non è una spiegazione molto tecnica, lo so! Come ti sei trovato con l'automatico? Anche io sono poco esperto ma devo dire che abituato al manuale mi sono sentito un po' "intrecciato" (per usare un termine alla Omar!!)
Si intrecciato può andare bene, anche perchè il mio amico era con me in auto, quindi non mi sentivo a mio agio, il giudizio sull'automatico, è positivo specie in città, il problema è riuscire a tenere fermo il piede sinistro, diverse volte è partito da solo, in cerca della frizione, sicuramente almeno per quanto riguarda me, all'inizio non guiderò molto sciolto, poi mi da un pò fastidio lo slittamento, ma a questo non c'è rimedio, dovrò abituarmi, una cosa però va detta, ragazzi il motore è una bomba, come pigi passi sopra alle macchine, bisogna dosare il gas con il contagocce
si lo fa anke il 335d...e anke il 330d e 320d quando ti fermi ai semafori o agli stop lui tiene la 2 se non sei te a scalare, o a mettere la 1 ,se 6 in D lo fa automaticamente lui,quando schiacci un po di piu sull'acceleratore la mette automaticamente
Dopo un po' che usi il cambio automatico userai il piede dx per il gas e il sx per il freno! Io dopo un anno di step faccio così e sono molto comodo... certo, le prime volte bisogna andarci piano per non piantarsi con la testa nel parabrezza, ma dopo un po' riesci ad acquisire sensibilità anche con il piede sx e riesci a modulare la frenata!:wink:
verissimo l'unica cosa è cercarcare di modulare la frenata...comunque è da usare in pista quel "trucchetto" xkè il piede sx ti fa fare staccate molto meglio ke il dx...:wink: ...
Beh io non vado in pista, ma sia nella guida "sportiva" tra i tornanti che nella guida normale trovo molto comodo l'uso di entrambi i piedi!
Ci avevo pensato a frenare con il sinistro, qualche decennio fà, quando correvo nei rally, e avevo meno anni (non che ora sia proprio decrepito, ne faccio 49 ora il 14 dicembre) avevo imparato ad avere molta sensibilità sul sx, ma come ripeto svariati anni fà, e non è come andare in bicicletta, che una volta imparato non te ne scordi più, io comunque ci provo lo stesso, visto mai che il piede sx abbia buona memoria........
devi provare paino piano...magari di sera quando arrivi a una rotonda o a un semaforo rosso e dietro e davanti non hai nessuno...:wink:
Sicuramente, ma aggiungerei anche di essere da solo in auto, per evitare delle sicure figure di merd.......
Io provavo anche quando avevo auto con il cambio manuale, ma non ci sono mai riuscito perchè il pedale della frizione era sempre in mezzo! Adesso è molto più facile! :wink: Un esercizio "utile" per imparare a modulare il piede sx è frenare con il destro e una volta fermo cambiare piede in modo da rilasciare piano piano in partenza il freno con il piede sinistro. Oppure frenare con entrambi i piedi... poi piano piano ti viene naturale usare solo il sx
il massimo ke puo capitarti e inchiodare,anke perche non farlo a 100 all'ora fallo a 20 all'ora e dopo la prima inchiodata tutte le altre vengono da se... approposito di figure l'altro giorno ho fatto guidare la mia auto aun mio amico gli spiego come fare,anke se l'aveva gia guidata e non poche volte,parte tutto ok ci mettiamo a parlare arriva a un semaforo sactta il rosso lui si ferma e metti in "P" al volo...eravamo a 5 all'ora e l'auto se inchiodata come se fosse l'auto di "Automan"...gli ho detto se era mona,lui mi ha detto "ops"...io gli ho detto "ma ke pensavi di mettere la 1 al volo"...e poi risata generale... ...:wink:
Ma per evitare questi possibili errori, ci dovrebbe essere sulla leva del cambio una sicura, una specie di grilletto che se non lo premi non va ne in R, ne in P, almeno la 335d coupè e la 535d cel'hanno
Si c'è, ma se tieni il freno premuto anche se la macchina non è ferma ti consente lo stesso di cambiare. Anche a me è capitato i mettere la P mentre ero ai 2 all'ora e stavo frenando per fermarmi e scendere di fretta... a volte si ferma con l'effetto elastico che ti fa rimbalzare avanti e indietro per un po', a volte fa un poco piacevole GRRRRRTRTRTRTRT ... dipende dalla velocità
esatto...una volta a 140 ho messo in "R" e le i era come se fosse in folle...e accelleravo accelleravo elei vrooom vrommm...hahahahahaha...:wink:
Non lo trovo molto pratico e sicuro, in pratica allora se hai il freno premuto, si annulla la sicura, quindi conviene spostare la leva quando siamo completamente fermi, senza cercare di anticipare quando siamo ancora in movimento
Addirittura ti permette di andare in R a 140? ma a cosa serve allora questa sicura, solo quando siamo fermi? mi sembra una grossa stronzata..... per logica dovrebbe servire per prevenire manovre errate della leva, quando uno è in movimento, questo step. mi sta già sul cazz. fa proprio quello che vuole