Vorrei capire quale è la sequenza di parcheggio corretta ( cambio automatico dct 7 rapporti) Io penso che la sequenza che stressa meno il nottolino di blocco del cambio sia: 1) Fermare macchina ( freno a pedale) 2) mettere cambio in N 3) inserire freno a mano 4) rilasciare freno a pedale 5) mettere cambio in P. A logica io farei così ,oppure è meglio mettere prima il cambio in P e solo dopo inserire il freno a mano? Grazie
Io metto sempre direttamente in P ed il freno a mano lo inserisco solo se parcheggio in salita o discesa.
Se proprio dovessi metterlo prima tirerei il freno a mano e poi metterei in P. In realta' in piano non ho mai utilizzato il freno a mano parcheggiando un automatica, che fosse un CVT, un convertitore di coppia, un manuale robotizzato o un doppia frizione.
Si giusto però in salita o discesa se metti prima in P e solo dopo il freno a mano tutto il peso della macchina grava sul nottolino del cambio se invece prima metti il freno a mano il nottolino è scarico ed eventualmente interviene solo come sicurezza se il freno a mano non tiene Così penso Grazie
Va in P appena spegni, tiri il freno o apri lo sportello lato guida. Non serve mai passare per il folle.