Carissimi, come va? Qui tutto bene! Ho ritirato una S4 del 12 2006, 11538 km. Grazie alla soffiata di un mio amico, poiché un suo conoscente avrebbe ritirato in settimana la S6 (!!!!) dal concessionario. In pratica, abbiamo chiuso a 45.000 tondi tondi, la s4 è un 11/12/6 Nera metallizzato, dentro pelle nera, porta vacche sul tetto argentati, no nav, fischio del parcheggio in retro, ricircolo automatico, sedili elettrici con memoria e scaldati, radio standard sopecchietti che si piegano con funzione memory (legati ai sedili con memoria), sensori pressione gomme, e niente ruotino ma un kit strano... Vabbé, ciò detto... Ritirata venerdì. Giusto in tempo per andare su in montagna, ritirare i certificati di rottamazione della S3 oltre il becker e l'interfaccia iPod. Auto, di certo molti diranno che non ne valeva la pena, ed in effetti, tra un 6 mesi (o più) arriva la s4 nuova, nuovo motore (quello della s5). Ma a che prezzo? Questa perderà molto, vero, ma tanto se non la sfondo ( ) me la tengo a lungo. Auto che ti "senti" addosso, i 344 cv ci sono, dolci, ma ci sono, sino a poco più 250 il motore spinge, poi con dolcezza, si quieta, non è un taglio brusco, sei di colpo sospeso su di una nuvoletta, ovattato nel tipico suono croc croc croc del v8. Frizione, secca, pesantina, ma non ti sfonda il quadricipite destro. Cambio, inferiore a quello della a5, la 4a la potresti far infilare a quelli seduti dietro... Comfort. Alti livelli, se vai a 140 km/h sembra una sala di incisione, tutto ovattato. Poi arrivano gli allunghi, si libera la strada, pesti, ed allora capisci che i cv ci sono. Rispetto alla S3 è meno "brutale", anche se poi presumo che il crono le sia favorevole. La trazione rispetto alla S3 è mondiale. Ti sembra di avere i ramponi che bucano l'asfalto...è ben diverso rispetto alla haldex, non c'è che dire... In curva si butta bene, a patto di ricordare che pesa quasi (!!!!!) 1700 kg!!! Andata e ritorno a ritmi elevati, consumo 7,1 km litro. Con un serbatoio di 62 litri...fai poca strada... Passando per la mia curva, ho guardato bene, c'era un piccolo rigagnolo dalla montagna, ecco lì il mio killer... Vista da dietro è carina, 4 cannoncini ovali, davanti, solita inferriata, battitacco con la s4 in rossa, fa scena, quadro strumenti con le lancetti color ghiaccio ed il fondo sembra scuro grigio solito delle s4. LA cosa positiva, ci carichi su tanto, va bene per la famiglia, la dolce metà la apprezza, ed oggi la mollo per fa mettere su becker e iPod. Ciao ciao!!!
bella, complimenti per la nuova arrivata. La trazione è davvero notevole sulla tua nuova macchinina. Presto postaci le foto.
..la nuova s4 probabilmente monterà un V6 turbo, niente 4.2 comunque complimenti, hai preso una signora macchina! almeno a questa fai le foto però :wink:
Ieri sera facevo la considerazione, filosofica, mentre alla 1 vedevo Top gear, addormentandomi dopo la "sigla", che la s4 ha più cv del 996!!! 344 contro 320... E che la RS6 (580) ne ha più della R8 (420)...e che 160 cv di differenza...sono quasi il 40% (!!!) di potenza in più... Mi è tornato in mente un post in cui dicevo che oramai viviamo nell'assurdità che una berlina abbia più cv e prestazioni "vivaci", rispetto a chi nasce come supercar, sia di motore che di linea. Avendo questo paradosso in casa, confermo che la s4 non va come il 996 (e ci mancherebbe, con 300 kg in più sul groppone) ma tutto sommato, se già non avessi avuto il 996 come pietra di paragone tra prestazione, consumi, facilità di guida (senza strafare, ok?), mi son chiesto a mente fredda...lo avrei preso? Razionalmente non credo, di cuore, sì 1000 volte. Ed allora...provata la a5 tdi (che costa un bel 20000 circa in più della mia s4) ed avendo la s4, c'è forse questo abisso nelle prestazioni? Non in maniera così frustrante per un diesel con 104 cv di meno... Certo, se mi si pianta in scia, prima o poi la coppia del tdi termina e prevalgono sull'allungo i CV, però nell'uso medio quotidiano, secondo me, prevale la a5. Come vel massima, ci si scambia sorrisi a 250 kmh... Progetto più giovane, senti la differenza, il muso pesa, ma non così tanto, il motore è più arretrato. E poi il V8 pesa 220 kg, un bel piombo... Insomma, a furia di razionalizzare... Per fortuna, a volte si va di CUORE... Voi che pensate? Ciao ciao!!!
Io penso che un conto è catapultare 2 tonnellate di macchina lungo un Km in meno di 25 secondi, un altro è farle anche svoltare. Con tutto il rispetto, l'S4 è molto cremosa come erogazione e da un grande senso di qualità ma non gira manco a morire.
Ciao! No che non mi offendo, mica dico che sia una macchina agile, però per usarla non in pista, senza dover cronometrare gli spostamenti, per andare in Valle d'Aosta, o a CAnnes, o in Trentino, fa più che bene il suo dovere. Leggevo su Auto le rilevazioni:simili a quelle della s3... Il peso conta....nonostante 344 cv. Ciao, alla prossima, stasera vado a Cannes per S. Ambrogio! Saludos!