Tema molto interessante. D'attualità. Che tocca molte persone ormai, sia in Italia, che in tutto il mondo. Lo spunto per questo 3d lo prendo dal panorama che mi si è presentato, riguardante mia cugina con il suo ex-marito , mio cugino con la sua quasi ex-moglie ed il mio collega che è sulla via del tramonto nel suo matrimonio... Purtroppo, penso che questo tema tocchi anche alcuni utenti di bmwpassion. AVANTI! CHE NE DITE?
è una cosa tristissima, ci penso spesso... ormai non sai mai come andrà, si è persa una serietà e una decenza che dubito riprenderà mai... si sentono sempre più divorzi tra giovani coppie con figli... e mi dispiace un casino... non sai più chi ti metti in casa...
hai detto bene nn c'è più serietà,mandare avanti un matrimonio è davvero dura e se nn si la forza ed il carattere,ma specialmente la volontà da entrambe le parti è meglio limitarsi alla convivenza!oggi basta poco per dire mi sono rotto addio,senza cercare di risolverli i problemi,ma il problema più grosso è quando ci sono i figli,perchè saranno loro a rimitterci di più,anche perchè diventa ancora più difficile del normale cercare di fargli avere una stabilità che specie quando sono piccoli è indispensabile per farli crescere in modo sano. lasciamo stare il capitolo del perchè molti matrimoni finiscono,questo è davvero un capitolo a se.
ormai i tempi che corrono, fanno impazzire di stress la gente, non c e' piu' comunicazione, ma un grande bisogno d affetto, molte coppie si uniscono per questo, altre non riescono a sostenere i ritmi del mondo d oggi, e si usano a vicenda come valvola di sfogo. 7coppie su 10 divorziano. e chi vuole ancora sposarsi, dopo aver sentito ste robe??
credo che il discorso dei divorzi e separazioni sia una conquista del secolo trascorso,quante persone conosco che tradiscono la moglie/marito,ma rimangono sposati perchè altrimenti è vergogna farlo sapere in giro,solo per salvare la facciata,almeno quì al sud si ragione ancora così,e vedo che più si va avanti e più i miei coetanei assomigliano ai miei nonni e si allontanano ulteriormente dai tempi moderni. Ma vi sto parlando di una piccola cittadina,dove se si è divorziati tutti a parlare male di codesti,e non è bello a mio avviso,credo che se non si è più in comunione l'uno con l'altra è meglio separarsi/divorziare che continuare un matrimonio fasullo.
Il matrimonio è una cosa stupenda a patto che si riesca a mantenere l'equilibrio del rapporto. Sta nella coppia saper cercare di trovare i giusti compromessi e le giuste libertà. Un matrimonio di costrizioni è un inferno. Concordo che la società attuale, la frenesia delle giornate, i mille stress legati alla vita odierna diventano i reali pericoli di un rapporto. Per cui bisogna cercare di saperli ponderare e affrontare con il partner. In bocca al lupo Head!! :wink:
Grazie.:wink: Cmq, cavolo, poi tutti ste figli lasciati senza IL PADRE & LA MADRE... Io penso che, quando si prendon le cose sempr con leggerezza e non si fissan alcuni paletti importanti, maturi e dignitosi, nella propria vita, ste cose sono inevitabili. Prendi mio cugino: lui 40 anni e sua moglie 38, due figli di cui una di 18 e uno di 6.....bhè, lui si è "innamorato" di una di 26 anni....MAPERPIACERE!MAVAFFA.NCULOVA! E il mio collega? Lascia la moglie e due figli, di cui uno di 6 e uno di 1 1/2...per mettersi sempre con una mia collega, di 28 anni, anche lei fresca di separazione....
Io sono una testa di legno, se faccio una cosa voglio farla al meglio e sicuro di poterla portare a termine, qualsiasi essa sia; ora sono sposato da un anno abbondante e credo proprio che rimarrò monogamo a vita, non contemplo la possibilità di un fallimento, può succedere solo se una persona (o entrambe) lasciano perdere e non si interessano della cosa, se è l'egoismo a prevalere. Su questo non ho dubbio alcuno, di persone divorziate ne conosco parecchie, i miei genitori lo sono da parecchi anni (una decina mi pare, ero ancora al ginnasio), e ogni volta il tutto nasce dall'egoismo del singolo. Credo proprio che il tutto si possa ricondurre appunto all'egoismo e alla troppa leggerezza con cui si prendono certe decisioni, non si può pensare di vivere assieme per una vita senza aver fatto almeno un anno di prova e senza esserne convinti, ma da quanto vedo sono in tanti a pensare "beh, se va male c'è il divorzio". Ecco, il divorzio (o la separazione) come ancora di salvezza; è questo che non va bene, pensare che mal che vada c'è questo rimedio.
della serie l'uomo è un animale, e la fica tira sempre tanto...... e le cotte da 16enni sono sempre piu' frequenti nei 40enni. ciao Nicco
penso sia un "male" dei giorni nostri, il matrimonio o la convivenza IMHO è vissuta con troppa superficialità come se si pensasse "proviamoci, se funziona bene altrimenti ognuno per la sua strada". secondo me il matrimonio deve essere un passo importante ed "unico" da affrontare con la dovuta maturità e consapevolezza; probabilmente oggi questo non avviene e quindi ...... i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
beh mica uno può rimanere a vita legato se non c'è stima, rispetto e amore reciproco.anche io sono una testa di legno ma non dipende solo da noi.... ciao nicco
ben detto. Il problema è che tanti vendono il divorzio o la separazione come "un ancora di salvezza" per sfuggire dalla situazione che ritengonmo insostenibile, quando invece il divorzio o la separazione dovrebbero esser visti come un "fallimento colossale".
La canzone di sanremo... parla proprio dalla fuga da un rapporto. Sarà anche una citazione stupida e superficiae, ma dà l'idea di cosa le persone pensano a riguardo dell'argomento.