BMW Serie 3 E46 - Separatore acqua-olio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Separatore acqua-olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Frankmoto, 18 Novembre 2024.

  1. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    BMW 320 ci
    Ciao a tutti!

    Vorrei chiedere se la coupè 2.2 E46 dell'anno 2002 ha il separatore acqua-olio.

    E se si in che punto è, perchè io non l'ho trovato.

    Grazie.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao!
    Per separatore acqua-olio intendi, quello che in Bmw è chiamata "Unità di sfiato"?
     
  3. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    31 Ottobre 2022
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    tipo questo in foto
     

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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Questo mi pare essere il radiatore dell'olio, però. Ce l'ho anche nella mia. Si trova vicino al filtro dell'olio, solitamente! ;)
     
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  5. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    31 Ottobre 2022
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    BMW 320 ci
    il codice motore è M54B22
    non l'ho visto uguale vicino al contenitore del filtro dell'olio...
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Scambiatore di calore.JPG
    Ecco, nel mio è il pezzo n.10 chiamato, appunto, scambiatore di calore. Faccio una ricerca sul tuo.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    No scambiatore.JPG
    Si, confermo l'assenza. Nel tuo motore non c'è!
    Non che non credessi alle tue parole, eh?!
    Era solo per confermarle, ecco tutto ;)
     
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  8. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    31 Ottobre 2022
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    BMW 320 ci
    ti ringrazo per l'nteressamento, infatti anche io non riuscivo a capire.... non c'è lo scambiatore acqua-olio....
    quindi se trovo delle tracce di "cappuccino" nell'antigelo... cosa devo pensare ??
     
  9. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    BMW 330d F31
    Guarnizione della testata?
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Confermo.jpg
    Ahimè:confused::cry:
     
  11. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    BMW 320 ci
    ci ho pensato anch'io, ma il motore non ha mai consumato acqua. Ho postato quella domanda perchè mi si è sp..ttanato il tappo del radiatore insieme alla vite di spurgo aria e li ho sostituiti rabboccando l'antigelo, ma aveva iniziato a sgocciolare nella zona del tappo. al chè ho pensato stesse spurgando l'antigelo in eccesso che avevo aggunto fino quasi all'orlo.
    Con una luce ho guardato tutto intorno al tappo, a motore acceso, vedevo che si produceva del liqudo, ma non ruscivo a vedere da dove usciva, quindi ho pensato a una possible crepa nel vaso di espansione.
    Poi avevo guardato dentro e giù in fondo sembrava esserci un pò di quel "cappuccino" tipico del miscuglio acqua e olio e ho iniziato a pensare allo scambiatore.

    La cosa strana adesso è che nonostante abbia sostituito il tappo e la vite di spurgo e abbia rabboccato più volte anche a motore acceso, con la ventola del riscaldamento interna altrettanto accesa, a tratti produce aria fredda e calda all'interno dell'abitacolo.
    anche si era accesa per 5 minuti la spia del lvello refrigerante, poi si era spenta.
    Quindi non capisco cosa sta succedendo....
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2024
  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Il refrigerante non riesce a circolare e il radiatorino del riscaldamento lo conferma. Hai l'impianto a gas?
     
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  13. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    BMW 320 ci

    NO nessun impianto a gas.
    Ma l'aria calda ha sempre funzionato regolarmente e impostando 23° usciva bollente l'aria
     
  14. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Allora non rimane altro che testare il liquido refrigerante per vedere se è bruciata la guarnizione della testata.
     
  15. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    31 Ottobre 2022
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    BMW 320 ci
    qual è il metodo più attendibile per testare il refrigerante ??
     
  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    https://reldtester.it/it/
     
  17. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    BMW 320 ci

    GRAZE!! Lo proverò!
    Comunque andando in giro la lancetta della temperatura sul cruscotto è sempre rimasta stabile
     
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  18. Frankmoto

    Frankmoto Kartista

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    BMW 320 ci
    La prova del guanto in lattice da apporre al posto del tappo del vaso di espansione legato con gli elastici secondo te è valida??
     
  19. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
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    17 Luglio 2006
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    BMW 330CD -E46-
    direi che non e' una buona idea, il circuito dell'acqua va in pressione.
     

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