...meno male che era il governo precedente a favorire i ricchi... E uno come me che ha diverse auto storiche cosa farà? Continuo a pagare solo se circolo e solo pochi euri o devo fare un mutuo all'anno per i bolli? E un pensionato con la panda di 15 anni ma 15000Km? Usa la pensione per pagare il bollo? Vende un rene per la macchina nuova? Unico commento:
ma ben venga questo tipo di legge.. Così chi prende una euro 4 pagandola ovviamente più di una euro 3, risparmia sul bollo... Applicata su nuove immatriolazini, uno è ovviamente libero di scegliere. Però approvare una legge con validità retroattiva, mi pare proprio una
stesso dubbio mio Maiki...se è retroattiva fa proprio ridere soprattutto x chi nn si può peremettere altre auto -me incluso: se dovesse essere cosi, avendo tre auto sopra ai 15 anni, due storiche, mi tocca vendere la biemme e farmi tre auto "recenti"...-
Il problema è che ovviamente andrà a toccare tutto il parco circolante e non solo le nuove immatricolazioni Euro4, altrimenti guadagnerebbero meno che non con il sistema attuale. Personalmente credo che non se ne farà nulla e lo spero vivamente, sono già 3 anni che prendo multe in continuazione tutti gli inverni in barba ai blocchi del traffico, ho una serie di ricorsi inoltrati da far invidia a Santi Licheri ma non per questo venderò altre auto, caspita, sono una passione, le uso ben poco e le tengo di un bene che sembrano nuove nonostante gli anni. A questo si aggiunga che ho un odio profondo per il sig. Scanio che con un misero 2% pretende di imporsi come se fosse il capo del mondo Tralasciamo però la politica visto che come argomento porta sempre a inasprire gli animi. Quello che non capisco è il perchè di tutto questo accanimento nei confronti una categoria, gli automobilisti, che partecipano sì e no per il 5% all'inquinamento atmosferico e, in maggior misura, verso chi ha auto vecchie/storiche che di questo 5% rappresenta una percentuale realmente ridicola. Già, perchè dicono che le auto vecchie sono almeno il 20% del circolante (chissà dove trovano i numeri poi) ma non si sognano di vedere quante sono nei musei, quante viaggiano su carrelli solo per raduni e manifestazioni e quante non possono essere usate in contemporanea (come nel mio caso, 6 auto non catalitiche in 2 persone, al massimo ne circolano 2, siamo mica la famiglia del mago Otelma). Poi si va all'estero e cosa succede? Il contrario. In California dove le leggi sono le più restrittive al mondo, le auto pre '67 (se ricordo bene l'anno) possono inquinare quanto vogliono perchè tanto influiscono ben poco. In germania pagano più tasse delle catalitiche, ma pagano comunque cifre ridicole, possono circolare e, se vogliono, possono essere catalizzate (ormai vendono i kit per conversione da Euro 0 a Euro 2). In Francia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e così via non conosco nessun provvedimento simile. E in Italia? Semplice, si impone l'ennesima cxxxxxta perchè tanto il cittadino non ha diritti ma solo doveri e un portafoglio da spremre.
in italia il povero automobilista è sempre stato il pollo da spennare (e qui qualcuno ne sa qualcosa...) secondo me è il solito sparatone da pre finanziaria ma se dovesse passare sta legge il biemme che è euro1 e il golf che (non mi sono mai posto ilproblema) ma non so nemmeno se sia catalitico.beh, finiranno in vendita.. e a prezzo ridicolo visto che poi auto del genere non le vorrà più nessuno.. tutti a far altri debiti per l'auto nuova..e tra ipt tasse balzelli sui finanziamenti e sui bolli di auto moderne (spesso più performanti a parità di cilindrata) lo stato si farà le tasche gonfie..e con uno "scippo"solo..il bollo!
Mi spiace fare una digressione pseudo-politica ma è il 20esimo topic di cose che dovrebbe fare il governo e che poi non fà. Certo che se la fanno retroattiva è una bastardata, come ho gia detto in un altro topic ... ma aspettiamo di vedere se la fanno
Sono fortemente convinto che come provvedimento non verrà mai attuato nè approvato; per avere senso deve essere retroattivo ma in tal modo si creerebbero scompensi sociali considerevoli, malcontenti nella gente e liti nella maggioranza, quindi sarà la solita cosa lanciata nel vento. Quello che non capisco è come si possano pensare cose del genere, lo san ben anche loro che il problema dell'inquinamento va combattuto ben diversamente e, se si vuole incidere sull'inquinamento automobilistico, intervenendo sui diesel con relativo particolato (ma probabilmente hanno preso tutti auto diesel ormai).
Qualcuno informi Pecoraro Scanio che i cittadini non pagano una tassa di circolazione, ma di posssesso..
Maiki pure io sono nella tua stessa situazione, ho diverse macchine d'epoca e pensa che la regione lombardia sta pure cercando una soluzione per vietare la circolazione dei veicoli storici con la sola possibilità di circolazione per raduni o manifestazioni. Io se penso al bollo in base all'inquinamento e penso la mio jaguar XJS V12 mi viene da spararmi!!!
Denghiu!!! Cmq ormai è in partenza, ho quasi concluso la vendita!! voglio ritornare sul made in italy, ho addocchiato una Dino spyder 2400 a gallettoni che mi ispira violenza all'inverosimile!!!
Fra un pò vediamo di trattare la spider anche se ha quotazioni troppo elevate, mi sa che mi butterò su un coupè, piu abbordabile, cmq non è mai detta l'ultima!!
Lasciamo stare va, Formigoni si è preso tanti di quegli insulti da parte mia che le orecchie dovrebbero fischiargli per le prossime 5 ere come minimo, in più una mail al giorno (sempre la stessa) parte automaticamente dalla mia casella di posta e arriva alla sua (non ha dimostrato molta lungimiranza a pubblicare il suo indirizzo sul suo sito). Oltretutto qualche giorno fa ha rilasciato una dichiarazione in cui confermava il fatto che il pm10 è causato solo in minima parte dalle auto e di questa minima parte il 99% è da attribuirsi ai diesel sia cat che non cat, quindi...