Senza parole!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Senza parole!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da andrealeon, 8 Luglio 2006.

1. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma scustae avete prove della 163cv diesel steptronic??

io doemnica pomeriggio ho rimappato e in autostrada ho dato una schicciata e sono arrivato a 240 all'ora......non voglio dire eresie ma se tenevo giu il piede andava ancora ma non era il caso.......nel viaggio di andata (con potenza normale) non mi dava l'impressione di risucire ad arrivare ai 230 all'ora sinveramente......non so se avete in giro prove ,verifichiamole.......o la mia era un po' spompa di mappatura ma non so..........quello che so e' che adesso e' veramente incisiva!!anzi per essere 2000 fa paura!!

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se hai una berlina, nn sono state fatte prove con il 2.0d automatico ma in teoria dovrebbe fare massimo un 5km in meno circa della manuale....:rolleyes:

3. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    scusate ragazzi, non vorrei fare il guasta feste ai "Rimappatori". Ma 163cv con gli autovelox piazzati un'altro po' anche nelle mutande non vi bastano?
    E poi il 2000d è già abbastanza tirato... non avete paura (grattatevi) che possa logorare la turbina una rimappa o spaccare gli iniettori o robe simili?
    Figuratevi che io che sto aspettando il power-step di questo fantastico motore, sono dalla mia già impaurito che la nuova unità possa essere inaffidabile. E si parla di circa 14 cv in più... spremuti non solo, come credono in molti ,dall'elettronica ma da un motore rivisto e rinforzato in alcuni organi....
    Qui sento gente che mappa 30-35cv..... Ma non avete paura?
    Senza contare che se succede qualcosa, non solo assicurazione e garanzia non rispondono (e non date retta a chi dice che i moduli sono invisibili e stronzate varie....le assicurazioni e i meccanici non sono allocchi, e se provano un 2000 che va quasi come un 3000, se ne accorgono :-)), ma si rischia anche la denuncia...
    Inoltre, se fosse così facile tirare fuori i cavalli senza compromettere l'affidabilità, che motivo avrebbero gli ingegneri di limitare le potenze? Specie al giorno d'oggi dove le macchine fanno a chi ce l'ha più grosso.
    Naturalmente questo non vuole essere un intervento fatto per intimorire nessuno, ma solo per considerare un pò meglio la realtà dei fatti.
    un ingegnere telemetrista del reparto corse dell'Audi che conoscevo, mi disse che le rimappe sono affidabili se le potenze spremute non superano il 10%. All'aumentare di tale percentuale, i rischi aumentano di conseguenza...

4. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    ah, un altra cosa: chi promette minori consumi ed emissioni, è un buffone, perchè, è risaputo che più un motore spreme cavalli e più consuma ed inquina...esempio? il 1.9TDI vW... al crescere delle potenze aumentano i consumi. E stiamo parlando di un motore che ha step di potenza dai 90 ai 160cv....
    La coppia aumenta...è vero. Ma gli organi meccanici della trasmissione sono anche indubbiamente più stressati.

5. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    concordo con te x le rimappe...ne sono anche io contro ma comunque ognuno fa cio che vuole...x quel che riguarda i consumi io avevo il 330xd e46 e con un pieno facevo sui 500 550 km ora con la nuova sempre 330xd e sempre automatiche ne faccio 600 650...quindi non è realmente vero che all'aumentare delle potenze aumentano pure i consumi...:wink:

6. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    forse questo è dovuto al fatto che non è lo stesso identico motore. Ma se tu prendi 2 320d una originale e l'altra mappata....penso che i consumi non rimangano invariati...

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si è lo stesso motore del 3000d e46,gli hanno aumentato i cv (l'alesaggio e la corsa sono rimasti invariati) e fatto il basamento in alluminio...

8. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    basamento in alluminio significa un peso del motore ridotto del 35% circa. Che unito ad un CX più favorevole, molto probabilmente sopperisce (in termini di consumo) all'aumento dell'autonomia.

O forse sei tu che invecchiando non schiacci più come una volta... :-)

9. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    uriel, scherzi a parte, ma di che colore sono i caratteri che vengono visualizzati sullo schermo del computer di bordo fra contagiri e tachimetro?

10. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    guarda,se succede qualcosa si spacca la turbina non penso possa succedere null'altro......sempre se succede..per quel che riguarda gli step di potenza ti ricordo che la alpina venduta ufficialmente dalla BMW ha ben 200cv sulla 2000,valore che non penso sia stato raggiunto sulla pur brillante rimappa fattami da carmageddon(ma siamo li vicini)......meta' delle bmw diesel del forum e' rimappata o modulata da migliaia di kilometri......la mia A4 TDI ha fatto 65mila km rimappata ,fumava come una ciminiera e abdava bene,non l'ho mai risparmiata e non si e' mai rotta.....e poi vuoi mettere il divertimento??prima era un'onesta automobile da passeggio,adesso puo' ingarellare con un bel po' di mezzi......

sul fronte consumi ti diro'......nei prossimi gg ti sapro' dire,vero e' che piu' gasolio ci metti e piu' beve per spremere cavalli,ma ad andatura costante non ne sarei cosi' certo perche' migliora il rapporto peso/potenza e a parita' di velocita' potrebbe anche consumare meno......l'unico aspetto negativo della rimappa e' che inquini di piu'.....

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

:evil: :evil: :evil:

:wink:

addirittura la differenza di peso di un basamento e un cx di poco inferiore dalla e46 alla e91 fanno la differenza di 100/150 km su un pieno???e con 27 cv di più anche??...azz!!!:eek: :eek:

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cioe in che senso??ti metto una foto...comunque a me variano tra verde(quando sono illuminati da luce esterna) ,e rosso...

13. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    come verde???
    ma non son sempre rossi?

14. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    si, ma credo che alpina non si sia limitata a lavorare solo sull'elettronica. Sicuramente avrenno rinforzato alcune parti del motore. Inoltre il 200cv non è un motore godibile come il 163...ha sempre bisogno di girare in alto ed è fiacchissimo ai bassi rispetto al 163 (un pò come i vecchi TDI, che però erano vuoti anche in alto) che pur con quasi 40cv in meno vanta una distribuzione della potenza simile ad un motore benzina aspirato.....quindi non è sempre vero che un motore mappato vada sempre meglio. Certo, cammina di più . Ma non credo che chi compra un'auto a gasolio stia sempre a fare sprint 0-100 o sempre con il motore che lavora in alto.
    In ogni caso 65.000 kilometri sono una percorrenza , a mio avviso, bassa per giudicare se la rimappa è stata dannosa per il motore... secondo me bisognerebbe aspettare di superare i 100.000....

15. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
  16. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh,di soltio a 100 mila non ci arrivo mai perche' ogni 3/4 anni cambio macchina e sono sui 65/70 massimo 80 mila km......il motore dell'alpina e' identico al 163 cv con una mappa piu' spinta e una turbina che crea un turbo lag per questioni di norme inquinanti........ti assicuro che la mia mappata non ha buchi,non ha turbo lag e tira sin dai bassi in maniera uniforme ....da provare!!

cmq,io ho visto la mappa della mia auto in diretta su PC e i cambiamenti......il funzionamento e' semplice,la ri-mappa lascia il motore piu' slegato.....praticamente tu vedi un grafico in cui sono impostati dei valori in funzione del numero di giri ,della coppia,della pressione sul pedale dell'acceleratore.......facciamo che ,esempio,ai bassi la macchina da il suo valore di coppia massima di 340NM ......ok,quello e' un valore impostato dalla casa,il motore libero sarebbe in grado di erogare da solo molto di piu',ma non lo fa perche' li il processore che governa la centralina gli dice che e' sufficiente cosi'......tu con la rimappa sotituisci quel valore e gli metti 390 (per esempio)......ok da adesso in poi' li dara' quel valore aumentato......l'unica cosa che mette,secondo me,sotto sforzo maggiore arischio di rottura il propulsore,e' la pressione della turbinozza aumentata di 0.20 bar....pero' tieni anche conto che ad esempio la mappa e' mappata fino a ben 5000 giri/min,mentre la mia automatica,a 4500 giri stacca,per cui penso che il valore di pressione di picco del trubo sia sempre al massimo il nominale che darebbe su una manuale che gira a 5000.......cmq,vedremo,io son contento,per il momento,prima diciamocela tutta,non andava un cazzo,sembrava legata......sono convinto che se avessi beccato la mia precedente A4 TDI 130 6 marcie rimappata a 160 cavalli con questa avrei preso una sonora lezione......adesso credo propio che la potrei incenerire.......ha completamente cambiato faccia,bella grintosa piena di coppia......cosi' deve andare

17. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    ... ma non potrebbe essere che la tua fosse "legata" perchè nuova? perchè in effetti il 320d a me tutto è sembrato tranne che legato. Ma quando l'ho provato io l'auto aveva già 31.000 km...
    Quanto ti è venuta la rimappa?

18. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    400€......
    comunque insieme alla mia il gg precedente carma ha mappato la macchina di andrea,3000 231cv cambio manuale.......non soso pensare come possa andare......peccato che non era li domenica pomeriggio quando ho mappato la mia......a proposito,ma sul forum non si e' ancora visto,sara' in giro a svangarla!!!

e poi,ciiamocela tutta,le bmw le turbine le fanno gia absstanza fuori per gli affari loro......a parte il fatto che non dovrebbero accorgersi che la macchina e' mappata perche' carma ha estratto il file originale,l'ha modificato,e l'ha rimesso......non ci ha scritto sopra una'ltra mappa diversa,e' la sua con valori modificati,dovrebbe essere indecifrabile la cosa ai meccanici,almeno che non si prendano la briga di fare lo stesso lavoro e confrontare i dati a video con i dati originali.......non credo ne abbiano il tempo e la voglia......
    per quel che riguarda eventuale bollino blu futuro o controllo gas ecc ecc al minimo non e' stato cambiato nessun valore....

per quel che riguarda le prestazioni originale non so che dire,la mia era un po' dormiente pero'......

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non so il mio se è illuminato dal sole o da altre fonti diventa verde...avevo gia messo delle foto tempo fa...rosso lo è sempre...:wink:

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quello è l'effetto che dicevo io...quando la strumentazione è abbagliata da luce esterna cambia colore...li sara colpa del flash azzurro...:wink:

anche la mia la sentivo legata ma ora a 6000 e passa km si è mollata,poi un conto è passare da una da 100 cv a 163 e un conto è ;x me è stato cosi,passare da 204 a 231...senti poco la differenza...i motori diesel moderni gli danno lo stesso allungo dei benzina,cioè non senti piu quel calcio sulla schiena che sentivi una volta sui diesel...io ora come ora sento la macchina che va ma non agressiva come era il vecchio 330 xd e46...vedo che va xke vedo l'ago del conta km che va su come un missile...hehehehe

Condividi questa Pagina