Oggi ho fatto l'autostrada(in Germania ovviamente) e ho provato x la prima volta a tirare x bene la mia 320d!!Bè sono rimasto senza parole non ci credevo nemmeno io a ciò che stavo vedendo sul contachilometri....sono arrivato a fargli toccare i 245 all'ora... non pensavo proprio che arrivasse a tanto eppure è cosi anzi sono strasicuro che sarei riuscito a toccare i 250 se non avessi raggiunto un gruppo di macchine!!!Ci ha messo tanto a salire dopo i 230 però pian piano saliva saliva e saliva....!!Dite che sara sballato tanto il mio contachilometri??al più presto un'altra prova con il tom tom acceso!Voi a quanto è arrivata la vostra 320?la mia ha il cambio automatico! P.S. la strada non era in discesa era perfettamente pianeggiante
col cambio automatico?? premetto che la mia non l'ho mai tirata,ma quella,identica,che mi aveva prestato il concessionario si,ed ero arrivato a 230 all'ora....forse avrei potuto tenere giu' il piede ancora ed arrivare a 235 to,ma non di piu',anche perche' le manuali,che amio avviso son piu' prestanti,arrivano a 240 se non sbaglio..... N.B. penso che non la tirero' mai da originale nel senso che non ho tempo per farlo o l'occasione e propio per recuperare il gap di accelerazione con le manuali il 05 agosto andro' da carmageddon per rimappare..... prova a portarla sul banco a rulli e vedre che potenza ti da.....e prova col tom tom.....
scusa ma a quanti giri era il motore x arrivare a 245 con il 2000d??..io sono arrivato a 262,come vecchie foto che avevo messo ed ero a 4200 giri,ma era starato il limitatore,era in miglia, ed ho un 3000d(ora arrivo con fatica ai 250)...penso che tutte siano limitate a 4000/4100 giri massimo...se no si spacca tutto!!!
si spacca tutto?? spero propio di no,altrimenti sarebbe un motore per i kosovari.......hai troppa paura delle rotture uriel,un motore deve poter girare a 4500 giri anche per ore ed ore,se no che motore e'??mi dichiarano la velocita' massima di 225 all'ora mantenibile per 5 minuti??no,la v max e' la maxxima prestazione in continua,per me (magari sbaglio).......cmq non so le rapportature del cambio come sono,ma non penso che tra la 2000 e la 3000 i rapporti siano diversi.........diciamo che se la v max del 2000 e' 230 a 4100 giri(la butto li,non ricordo) la 3000 fara' i 250 a 4200 giri propio perche' essendo piu' potente riesce a raggiungere giri piu' elevati a parita' di rapporto.......il limitatore e' la sua potenza,quando arriva li e' perche' non ce la fa piu'........almeno che non sia cosi' potente da poter sorpassare un certo numero di giri/min,ma la casa non voglia limitare la vel massima a 250 per esempio.......
245km!!!!! Ma sono circa 235km effettivi levato lo scarto, ovvero 9km in + del test di Qr dove la 320d aveva raggiunto i 226.2km!!! X me avevi un po' di vento a favore e hai preso la scia di qlc macchina, nn è possibile ke in pianura senza nessuna macchina e senza vento abbia preso quella velocità!!! A meno ke nn hai + dei 163cv, portala ad un banco prova..... Cmq stè macchine camminano troppo, povera concorrenza!!!!
Considerando lo scarto del tachimentro in ogni caso mi sembra una velocità davvero esagerata per un 320d........ forse ha davvero di più di 163cv
F4 la rapportatura tra 320 e 330 è diversa...il mio era stato un pensiero del tipo "se è arrivato a 245 sarà stato a 4500/4600 non di meno",dato che il rapporto al ponte del 320 è 2,56 e del 330 2,35...è una bella differenza...secondo me far girare il motore a 4500/4600 non è salutare,almeno credo,x un diesel,xke è quasi al limite massimo dei giri,no??..se invece era a 4100 giri ai 245 allora allora puo starci anche una vita...ma non credo che sia stato a quei giri li...IMHO
sui 330 il limitatore è sui 4900-5000 giri ......... sul 2.0d è a 4700 giri........ ma quello che torno a dire, il 330 ha il limitatore di velocità posto a 250km/h, mentre , almeno fino ad ora, i 320d e le 120d lo avevano a 230!!!!(e non ci son caxxi a baypassarlo se non con una rimappa!!!!!) di tachimetro si arriva poco aolre i 240 indicati che corispondono a 232 di gps
si ma nel test di4r la 320d che era arrivata a 226 all'ora reali(dato impressionante per una 2000d,davvero eccezzionale) era MANUALE,non steptronic!!! Mpower,la mia non gira oltre i 4500 giri minuto,e cmq se dovesse arrivare in sesta a 4500 volerebbe a circa 260 all'ora....... un conto e' il limitatore nelle marcie basse e un conto e' limitare la velocita' massima........ora ,probabile che la 330d abbia potenza a sufficienza per soprpassare i 250 all'ora,considerato anche che ha i rapporti piu' lunghi(come riporta uriel),allora li ci sara' un limite per bloccarla a 250.....magari tenendo i giri a 4100 non lo so,ma quando uno tira le marcie basse non ha limitazione a 4100,andra' oltre,penso 4500 anche la 3000(parlo di automatico) perche' dovrebbero mettere una limitazione anche alle 2000 sulla v max ??non penso che la potenza sia sufficiente per fagli passare un toto di v max,e nonc rewdo il limitatore in sesta sia posto a 4 4500(o a 4700 come dici mpower),ma se ce l'ha un bel po' piu' in basso.....
La 320d 163CV non ha mai passato i 230Km/h effettivi in NESSUNA prova giornalistica fatta la mondo. Tutte al massimo sono arrivate a ~226. Solo la 330d berlina manuale è limitata a 250Km/h, le altre non riescono nemmeno a raggiungerle. La 330xd Touring manuale fatica ad arrivare anche a 240 (si ferma a 238)
quasi 240 indicati...... a circa 4100 giri(o poco sopra)..........però la mia ha i 18 quindi è presumibile che con dei 17 o addirittura dei 16 pollici 5 kmh in più ci possono anche stare.......però non credo che lo scarto tra il contachilometri e la velocità reale sia solo di 9 kmh . E sopratutto non è che li prenda così facilmente.......diciamo che dai 230 ai quasi 240 indicati ci mette un bel pò.........
c'è da dire però che.......le nostre sono prove poco attendibili......come fate a dire che sono stati raggiunti perfettamente in piano.........poteva essere anche un falso piano e quindi l'autostrada magari era impercettibilmente in discesa...........e poi secondo me lo scarto del contachilometri sarà almeno di 15 kmh :wink:
non so se tu hai esattamente questo modello cmq è un 320d qui la danno a 225 effettivi... :wink: Ps. centralinata con quasi 200 cv fai 230....quindi credo che il contachilometri abbia gonfiato parecchio,è cmq una velocita molto buona... http://www.carchiptuning.nl/specificaties/bmw/bmw_320d_E90_163pk.htm
La possibilità del falso piano è attendibile, e anche la possibilità del vento a favore...la 320d stando a quello che dicono in BMW raggiunge la velocità massima di 225 km/h...
La 320d Touring ke ha lo stesso identico tachimetro della 320d a 217km reali, corrispondono 226km di tachimetro ke corrispondono a circa il 4%...Se avete altri test di scarti al tachimetro metteteli, ma secondo me a 245km ruberà max poco + di 10km, nn di +.... Poi dimenticavo: Uriel è arrivato a poco meno di 270km di tachimetro, mentre il computer gli segnava effettivi 261.8km....è pochissimo lo scarto, meno del 4%....
Se può interessare la mia ha raggiunto i 237-237 Km/h (lancetta in mezzo a 235-240) in sesta a 4100 giri circa. Ovviamente in pianura e senza vento. Non escludo che magari possa raggiungere velocità più alte, ma con un leggero vento a favore o in leggera pendenza... per la cronaca ci sono strade che a vederle sembrano in salita ed invece sono in discesa, e viceversa... avevo letto un articolo su 4R, ed è capitato pure a me, di fermarmi su uno stop in salita (ci avrei messo la mano sul fuoco), e quando ho mollato il freno la macchina andava avanti. Quindi, il discorso è che magari a volte la strada sembra pianeggiante ed invece è in discesa, ed ecco i 245-250 Kmh con il 320d. Inoltre i 237-238 Kmh segnati dalla mia corrispondono perfettamente alla velocità massima rilevata da 4R, ossia 226 e spiccioli più lo scarto del 5.2% (scarto medio misurato da 4R) ed il risultato è la velocità che ha segnato la mia. Un'ultima chicca... nessuno di voi ha mai notato che entrando nel menù segreto e visualizzando gli rpm del motore, questi differiscono dalla lancetta? Ad esempio, la lancetta spacca i 2000 rpm e la lettura digitale è quasi 2100, ossia la lancetta è "più bassa", supponendo come reale quello che indica il computer di bordo, in quanto dato fornito dalla centralina. Invece per quanto riguarda la velocità, il valore di V-anz (velocità indicata) è uguale a quello che indica il tachimetro, segno che in questo caso le due indicazioni sono perfettamente sincronizzate. Il discorso serve a notare che quando la mia auto indica 4100, in realtà potrebbe essere a 4200. Ho notato il fatto anche perchè 4R o Auto (ora non ricordo)afferma che il limitatore è a 4600 giri... ebbene una volta sono arrivato "involontariamente" a quel regime ma ho sentito per un attimo il limitatore (stavo già cambiando marcia) ed ero sui 4500, anzichè i 4600 "dichiarati".