Salve a tutti gli utenti sel Forum.. Ragazzi volevo rendervi partecipi di una cosa accaduta ad un mio carissimo amico!! Lui ex possessore di una pugeot 206 d dopo aver sentito ormai da quasi due anni i mie commenti di felicita della mia 120 D 3 porte si è deciso anche spinto dal sottoscritto a prenderne una anche lui!!!! Ora dopo aver valutato i prezzi del nuovo ancora molto alti nonostante l'imminente uscita del nuovo modello si è orientato verso l'usato.. Presso una concessionaria ufficiale BMW ha visto una 120 D del 2005 full optional..presenti sensori luci,pacchetto luci,sens parcheggio esterno e interno mantenuti davvero benissimo.. Il problema è che dopo averla ritirata e pagata soprattutto si riscontra la prima anomalia..la turbina fischia peggio di un treno a vapore e i consumi della vettura sono alle stelle!!! Lui nn si era accorto di nulla ma a confronto della mia si notava subito differenza!!! Chiama la concessionaria dopo varie storie confermano la rottura della turbina!! Dopo ulteriori storie si decidono a fare lavoro in garanzia!! Lui nn vede l'auto per 25 giorni e senza auto sostitutiva nonostante lui ci lavori con la macchina!!!! ieri consegnano la vettura lui mi chiama per giro di controllo e subito noto una cosa strana.. piccolo fumetto nero in accelerazione e la cosa che mi lascia perplesso il computer segnala il consumo al rovescio durante la marcia!! ovvero normalmente dovrebbe segnalare numeri alti quando consuma meno invece li, quando consuma di piu ovvero dai gas da numeri alti e quando lasci il gas si avvicina allo zero!! Sulla mia consumo medio 17 sulla sua 7!! la sua auto segna 70000 mila Km circa!! Lunedi riporta l'auto in BMW!! La signorina gli ha chiesto che voto avrebbe dato alla loro concessionaria alla telefonata di verifica di BMW ITALIA che fanno dopo ogni TAGLIANDO..IMMAGINATE LA SUA RISPOSTA.... A voi i commenti.. Grazie..
Io credo che amenochè uno non sia esperto di motori, bisogna comprare auto da persone di fiducia.. l'auto è solo la prima spesa, se ti hanno fregato va a finire che spenderai di più per sistemarla che dell'auto stessa. C'è da dire che una BMW del 2005 ha già 6 anni e io non credo che bmw, volvo audi e compagnia possano fare "TRANQUILLAMENTE" 300.000Km... li fanno si, ma ci spendi sopra tanti soldi, quanti averne presa una nuova!
quella della chiamata e' davvero bella....... ti chiamano appena la compri che ovviamente non ci hai fatto manco 2 km di strada... ma poi quando serve , tutti si dileguano.... ma che andassero un po aff......
il tuo amico è un rintronato! il consumo è alla rovescia per il semplice fatto che non segna più in km/l, ma segna l/100km.. sarebbe sufficiente leggere cosa c'è scritto per capire il perchè del diverso consumo.. poi non ho capito una cosa.. compra un auto usata, si rompe un pezzo e glielo passano in garanzia.. dov'è il problema? sono un po' eccessivi 25 giorni per cambiare una turbina, ma poteva pretendere un auto sostitutiva visto che glie l'hanno tenuta per diverso tempo..
E' tutto abbastanza normale...dipende anche a che prezzo l'ha comprata!! Se ci ha speso dai 15.000 in su allora un pò una fregatura c'è, ma se tipo l'ha pagata 12.000 turbina rotta ti danno anche la garanzia e cambiano, e come è stato detto poteva chiedere un'auto sostitutiva dato che ci lavora, non può lamentarsene... I consumi sul BC variano, puoi mettere i fissi che sono in l/100km e non a km/l oppure quella istantanea per renderti conto di quanto consumi in 'tempo reale'... Però mi dispiace ammetterlo, se la tua segna 17 l/100km qualche problema c'è quella del tuo amico invece su 7l/100km sarebbero circa 14-15km con 1 litro, i suoi sono OTTIMI consumi
Ragazzi ho un aggiornamento.. Si è accesa la spia service rossa.... Segnala filtro microparticelle con una ventola!!!!!! Sara questo origine di consunmo alto????
Allora ragazzi qui nn è il problema del pezzo rotto o la turbina.. Forse nn mi sono spiegato bene!! Lui ha comprato la vettura e la turbina era già rotta visto che il problema si è presentato solo dopo 3 giorni!!!!!!! Dico tre giorni dalla consegna!!!!! Secondo, é vero fortunatamente dopo varie storie hanno risolto in garanzia ma dopo 25 giorni rilasciano la vettura che segnala il pomeriggio stesso il filtro microparticelleeeeeeeeeeeeee ........... Ma scusate la diagnosi la sanno usà o no?????? E poi si preoccupano del commento a BMW ITALIA E NON DEL FATTO CHE HANNO VENDUTO UNA VETTURA GIA CON PROBLEMIIIIIIII.. SI STA PARLANDO DI UNA CONCESSIONARIA UFFICIALE MICA DEL MULTIMARCHE TAROCCO DI PERIFERIA!!!!! A me tutto questo sembra un strano.. voi che ne dite?? Grazie
Ripeto: se il tuo amico lo sapeva al momento dell'acquisto, oppure l'ha pagata una miseria rispetto al normale, può anche starci qualche problema! Magari ha voluto fare l'affare... E anche: se ci hanno messo 25giorni alla bmw, il tuo amico poteva richiedere una vettura di cortesia per un periodo così lungo...o altrimenti non aveva problemi a muoversi perchè aveva un'altra auto da utilizzare..
Non preoccuparti, le scadenze del BC sono cadenzate e resettabili, un modello del 2005 come il mio, è diverso dalla tua che monta l'n47 qualche fumata pare sia nella norma e anche la mia non fa eccezione. Visto che siamo vicinissimi se vuoi possiamo incotrarci per delle verifiche.
allora.. te lo ridico.. IL TUO AMICO E' UN RINTRONATO! Compra una macchina e si accorge dopo 3 giorni, e dico 3 giorni dalla consegna, e solo dopo che ha iniziato a fumare e fischiare come una portaerei che era rotta la turbina??? poi c'è poco da fare storie.. se un rivenditore ti da una macchina con un problema, ha come obbligo di legge di garantirtela per un minimo di 12 mesi, e così è stato, oppure mi sbaglio??? se non gli hanno dato la macchina sostitutiva probabilmente non l'avevano disponibile quel giorno li perchè magari qualcuno prima di lui l'aveva prenotata per fare tagliandi, assistenza o manutenzione.. bastava chiedere di prenotargli la prima che si sarebbe liberata.. oppure forse vuoi sentirti dire che quel rivenditore è un delinquente e truffatore?? perchè se è così bisogna che tu lo specifichi chiaramente, dato che non mi sembra proprio che sia il caso in questione..
Mha! Io non la farei così tragica. Forse ci sei rimasto molto male per il tuo amico perchè sei stato tu a consigliarlo ma non devi preoccuparti, il microfiltro va sostituito secondo delle cadenze che sono memorizzate nel bc, è come una sveglia puntata a una certa data che arrivataci suona! E' successo in giornata, poteva succedere dopo un mese era lo stesso, la scadenza sarebbe arrivata non è un guasto improvviso, è una semplice scadenza era anche possibile vederla dal service-info, così com'e' possibile resettarla con un sistema. Per la Turbina dovreste gioire! Sui 100000 le turbine per buona parte vanno cambiate e sono dolori! Qui l'hanno cambiata gratis! E' strano che non ve ne siate accorti prima, ma l'avete provata prima di comprarla? Sui 25 giorni in effetti hai ragione, sono un po troppi, ma visto che ora c'e' una bella turbina nuova si può chiudere un occhio ;-) Per il consumo con grande probabilità il bc è settato su l/100km e non su km/l, ecco perchè rilasciando l'acceleratore i valori scendono al posto di salire. Saluti
Per quanto riguarda la turbina ti posso dire che è successo anche a me. Preso l'auto aziendale da conce uff. con 17.000 km circa e a 37.000 ha iniziato a fischiare. Anche a me hanno sostituito tutto in garanzia, premetto anche che per quanto riguarda le turbine non è che tutte sono soggette a rottura, soltanto sono componenti delicati ad esempio un mio amico su un 120d da 177cv ha varcato la soglia dei 200.000 km senza nessun problema facendo regolarmente i tagliandi ecc... e la macchina viaggia regolarmente. Per quanto riguarda il consumo come dice Framarr sicuramente è una impostazione del Cb...per il resto se vuoi stare piu' tranquillo cambia officina. Ciao..