Il messaggio forte non deve essere: sei straniero quindi saro' piu' severo. Il messaggio deve essere: sbagli? Paghi. E me ne strabatto le balle se sei il figlio di agnelli o il figlio del tunisino che aiuta il tonino nei miei lavori di casa (peraltro regolare, ovviamente).
E bravo Ale Viviamo in uno stato di diritto (o aspiriamo a viverci) . Certezza e congruità della pena per chi delinque sono le fondamenta.
Sì, ma dato il lassismo eccessivo attuato negli ultimi anni, che tu sia tedesco, svizzeo, pachistano o del bengala, ti bastono un po' di più che un italiano, magari solo con lavori forzati o "socialmente utili", no stai in carcere a sbafo, e manco ti do i domiciliari, così ti raddrizzo subito e poi tu e tanti altri ci penserete meglio. E' mica possibile che con le atttenuanti e il razzismo rovescio gli stranieri ne escano semre meglio che se tu o io facessimo la stessa cosa?
Io sono un emigrante (maiaramina, come li chiamano in ticino). La ramina, in ticinese è la rete metallica. I mangiaramina (maiaramina in dialetto) sono gli italiani che tagliavano le recinzioni di confine per emigrare in Svizzera, illegali e che solitamente delinquevano. Ora è rimasta l'accezione negativa del termine.
piccolo O.T. la ramina, qui da noi nel veronese vuol dire pentola..... cmq italiano,afgano,rumeno o qualunque nazionalità abbia, sbagli = paghi..... rubi: carcere; uccidi: carcere a vita (senza tanti indulti,e sconti di pena); stupri una donna o violenti un/a bambino/a: ti lascio nelle mani del marito/padre, e quest ultimo ha piena libertà d'azione su di te..... solo che non è così......
Io non sono per il campo di concentramento, ma sono per far pagare a chi sbaglia. Un piccolo esempio vissuto per esperienza diretta. Era il 2005, ed ero negli Stati Uniti, precisamente nell'Illinois ai confini col Missouri, all'altezza di St. Louis. Era un venerdì sera, stava venendo giù uno di quegli acquazzoni biblici accompagnati da trombe d'aria e bufere tipici del Midwest americano. Mi trovavo su una Interstate, una nostra statale e dall'altra carreggiata ho notato un automobilista procedere a qualche km più del consentito (te ne accorgi subito se qualcuno va più forte dei bassi limiti). Subito dopo una pattuglia di polizia accende luci e sirene e fa accostare il tipo in questione. Complice la coda al semaforo mi seguo tutta la scena in diretta. Il poliziotto esce dalla macchina con la mano sul fondello della pistola e il tizio, probabilmente alticcio, fa per uscire. Per informazione, uscire dalla propria macchina durante un controllo della polizia senza aver avuto il permesso/ordine di scendere equivale a resistenza a pubblico ufficiale. Appena ha visto aprire la portiera il poliziotto ha estratto l'arma e l'ha puntata contro il tizio. Questo accortosi della cazzata ha alzato subito le mani, e senza tanti se e ma il poliziotto l'ha sbattuto contro la macchina e lo ha ammenettato. Non so come sia andata a finire la vicenda, ma il solo vedere la scena ovviamente insegna. Lasciando perdere qualsiasi discorso sull'abuso di potere delle forza di polizia americane, il paragone con le forze dell'ordine ma soprattutto la giustizia italiane è imbarazzante. Qui da noi i polizzioti si fanno il qlo per arrestare qualcuno e poi vedono annullare il proprio lavoro per qualche vizio burocratico o grazie al perbenismo del giudice di turno. Ritornando all'esempio americano, se qui da noi fosse la stessa cosa, quanti rumeni, marocchini, albanesi, algerini, ITALIANI si comporterebbero violando la legge? Molti molti meno. Purtroppo qui in Italia vige il perbenismo e il razzismo alla rovescia: non tutti sanno che in Spagna sparano ai barconi degli immigrati, eppure qui da noi grazie a una certa parte politica e religiosa, è immorale/razzista ecc. respingere l'immigrazione clandestina. Io non sono razzista ma è così facile, con tutte le notizie che si sentono, associare rumeno = deliquente. Io sono per consentire l'immigrazione a chi viene per lavorare (tant'è che nell'azienda di mio padre nella quale lavoro abbiamo da 5 anni un operaio rumeno con cui scherzo e colloquio). Il problema è che qui da noi puoi farla grossa e restare impunito, salvo poi farti 3 anni di carcere per avere rubato dei wafer. Ci fosse più severità, più giustizia o meglio certezza di giustizia e pena, noi saremmo meno razzisti e entrerebbero solo immigrati che vogliono lavorare e non venire in Italia per delinquere perchè sanno che qui è consentito. D'altrondo in Germania/Francia/USA e moltissimi altri Stati l'immigrazione esiste come se non di più che in Italia, la giustizia è applicata come se non di più che ai cittadini nativi ma non mi pare che Francia, Spagna o USA siano etichettate come nazioni razziste. Non sorprendiamoci poi se la Lega conquista voti e seggi rispetto al passato, facendo e promuovendo (col loro discutibile e opinabile linguaggio e modo di comunicare) quello che altri Stati già hanno adottato senza che venissero fuori orrori razzisti mentre qui da noi il solo annunciare che i clandestini verranno respinti ha creato un'onda di scandalo da parte comunista/religiosa che manco avessero aperto un campo di concentramento. E mi scuso per la lunghezza del post, non riesco ad essere sintetico per certi argomenti.
Non posso reputarti ora ma ti quoto in pieno, credo che molti qui la pensino come te e me. In definitiva pressochè tutti desideriamo essere tutelati dai malfattori, piccoli o grandi che siano, indipendentemente da razza, religione ecc. E per favore non parliamo più di campi di concentramento, forse il peggiore abominio mai perpetrato dalla razza umana.
Ho spostato il 3d in questa sezione in quanto le tematiche espresse sono più pertinenti rispetto alla precedente
parlare quando non si è "toccati" da queste disavventure è facile. Dire che bisogna essere tolleranti e sempre buoni attira simpatie, ma andatelo a dire a quei poveri cristi che hanno avuto una vita distrutta cosa ne pensano!!!!! (le cronache di questi giorni sono piene di esempi e di "ingiustizie"..tutti a dire è una vergogna e poi quando escono certe considerazioni ti danno del cattivo razzista....ma per piacere!!!!!!!!!!!!
Io non sono buonista, credo che il mio post lo confermi. Ma non sono neanche agli eccessi di un campo di concentramento. Imho, ripeto, se lo Stato si comportasse da Stato, un omicidio colposo derivante da guida in stato di ebrezza sarebbe punito severamente non con arresti domiciliari. E di questi esempi se ne possono purtroppo fare a centinaia. Continuano a fare leggi su leggi per tutto, e restando nell'ambito di questo forum, soprattutto al codice della strada. Una cosa che ho imparato dall'esperienza in paesi stranieri è che non servono migliaia di leggi per educare, ma serve controllo sul territorio. In quanti di noi rischierebbero di farsi trovare leggermente sopra il tasso alcolico consentito sapendo che per la strada che fai per arrivare a casa troverai sicuramente più di una pattuglia in giro e che fermano?! E questo è per fare un piccolo esempio. Vedi che se poi l'ubriaco italiano/straniero omicida di turno, viene fermato prima di compiere massacri oppure viene giustamente punito, il resto della popolazione ci pensa più di una volta prima di sbronzarsi e mettersi in macchina. Secondo me questa è educazione civile che arriva dallo Stato. Invece, purtroppo, abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni la cultura del fotti fotti che tanto dio ti perdona con professori emeriti chi ci governa.