Ciao,ho appena girato le gomme (troppo in ritardo ma ormai è fatto) e mi chiedevo come lavorino i sensori delle gomme. Da come ho capito ogni pneumatico ha un sensore di pressione ma se faccio la rotazione senza resettare nulla , il sistema come fa a capire che quelli posteriori ora sono anteriori ? Da programmatore suppongo che ogni tmps abbia un indirizzo proprio . Sbaglio? Oppure occorre resettare?
Io fatto la rotazione a suo tempo (con la TP non serve, imho) ma non ho avuto nessun problema con i sensori di gonfiaggio, la mia è del 2017
Io la rotazione avanti dietro la faccio ad ogni cambio stagionale, ovviamente cambiando treno devo poi riportare la pressione al valore corretto e fare reset senza problemi di sorta. Quale è il problema di fare reset?
Più che altro, dubbio; non problema. E il reset è l'ultimo dei pensieri. Cercavo di capire la logica dell'interfaccia BMW.
Suppongo che i sensori dialoghino con la centralina a prescindere da dove siano montati, solo con il reset si associano alla posizione. Ma per averne conferma andrebbero invertite di posizione almeno le ruote di un lato e poi verificato lettura per vedere cosa dicono
Non sembra sia così. Non ho resettato e ora sembra abbia associato correttamente gli assi. Inizialmente invece indicava pressioni corrette ma invertite.
Nelle macchine vecchie con il TPMS molto banalmente il ricevitore ha una portata tale per cui riceve il segnale solo dalla valvola vicina. Probabilmente si sono evoluti/involuti.
Domanda: ma i rilevatori hanno una batteria? Qualcuno l'ha mai cambiata? O sono come le vecchie chiavi che non serviva sostituirla? Da quel che ho capito ogni ruota ha un suo ricevitore li vicino che manda poi informazioni al display pertanto girando le ruote dopo un po' la situazione torna giusta
A me risulta che i sensori sono incorporati nelle valvole di gonfiaggio, forse esiste una periodicità di sostituzione (10 anni o più) ma non ne sono sicuro Quando ho fatto l'inversione, non ho notato alcuna variazione di pressione/posizione nel CDB, ne desumo che il sistema è in grado di capire in quale posizione si trova effettivamente il sensore
Googlando ho letto che il sensore nella ruota dialoga con un trasmettitore che si trova di solito sul mozzo il quale manda informazioni alla centralina. Se è così si spiega perché invertendo funziona tutto. È il trasmettitore che dice a che ruota di riferisce quel valore
il reset fa riconoscere esattamente la posizione del sensore il funzionamento è indipendente dalla rotazione la batteria, per come sono fatti, dovrebbe essere possibile cambiarla in uno originale avendo una più che discreta manualità meccanica e con il saldatore ho cambiato le batterie sensori sulla moto (BMW) mentre sull'auto quando si scaricarono li ricomprai originali (ne avevo due non originali che si sventrarono quando provai ad aprirli)
Per quello che costano, tanto vale comprarli nuovi. Quelli dei cerchi di primo equipaggiamento, dopo 12 anni funzionano ancora. Quelli per il secondo set di cerchi dell'aston li ho presi qui: tpms24.de (quattro per meno di 200 euro)