BMW Serie 1 F40 - Sensori tpms su rotazione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sensori tpms su rotazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Bak, 30 Maggio 2024.

  1. Bak

    Bak Collaudatore

    458
    88
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Ciao,ho appena girato le gomme (troppo in ritardo ma ormai è fatto) e mi chiedevo come lavorino i sensori delle gomme.
    Da come ho capito ogni pneumatico ha un sensore di pressione ma se faccio la rotazione senza resettare nulla , il sistema come fa a capire che quelli posteriori ora sono anteriori ?
    Da programmatore suppongo che ogni tmps abbia un indirizzo proprio .
    Sbaglio?
    Oppure occorre resettare?
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Prova a sgonfiare una gomma e vedi cosa ti segnala sulla schermata gomme. :mrgreen:
     
  3. Bak

    Bak Collaudatore

    458
    88
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Poi mi tocca ritornare dal gommista. :mrgreen:
     
    A Felis piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Io fatto la rotazione a suo tempo (con la TP non serve, imho) ma non ho avuto nessun problema con i sensori di gonfiaggio, la mia è del 2017
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Io la rotazione avanti dietro la faccio ad ogni cambio stagionale, ovviamente cambiando treno devo poi riportare la pressione al valore corretto e fare reset senza problemi di sorta. Quale è il problema di fare reset?
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Io faccio reset quando gioco con id perché non ho niente da fare ](*,)
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Sai che ridere se ti vanno in pappa i sensori…. Costano il giusto :mrgreen:
     
  8. Bak

    Bak Collaudatore

    458
    88
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Più che altro, dubbio; non problema.
    E il reset è l'ultimo dei pensieri.
    Cercavo di capire la logica dell'interfaccia BMW.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Suppongo che i sensori dialoghino con la centralina a prescindere da dove siano montati, solo con il reset si associano alla posizione. Ma per averne conferma andrebbero invertite di posizione almeno le ruote di un lato e poi verificato lettura per vedere cosa dicono
     
  10. Bak

    Bak Collaudatore

    458
    88
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Non sembra sia così.
    Non ho resettato e ora sembra abbia associato correttamente gli assi.
    Inizialmente invece indicava pressioni corrette ma invertite.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Non sarebbe male come logica, una sorta di plug & play
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.091
    21.941
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nelle macchine vecchie con il TPMS molto banalmente il ricevitore ha una portata tale per cui riceve il segnale solo dalla valvola vicina. Probabilmente si sono evoluti/involuti.
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Domanda: ma i rilevatori hanno una batteria? Qualcuno l'ha mai cambiata? O sono come le vecchie chiavi che non serviva sostituirla? Da quel che ho capito ogni ruota ha un suo ricevitore li vicino che manda poi informazioni al display pertanto girando le ruote dopo un po' la situazione torna giusta
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2024
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    A me risulta che i sensori sono incorporati nelle valvole di gonfiaggio, forse esiste una periodicità di sostituzione (10 anni o più) ma non ne sono sicuro

    Quando ho fatto l'inversione, non ho notato alcuna variazione di pressione/posizione nel CDB, ne desumo che il sistema è in grado di capire in quale posizione si trova effettivamente il sensore
     
    A Bak piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Hanno batteria con durata stimata 7-12 anni
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Googlando ho letto che il sensore nella ruota dialoga con un trasmettitore che si trova di solito sul mozzo il quale manda informazioni alla centralina. Se è così si spiega perché invertendo funziona tutto. È il trasmettitore che dice a che ruota di riferisce quel valore
     
    A Bak piace questo elemento.
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    I dettagli tecnici non li conosco ma ha un senso quanto hai trovato
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    il reset fa riconoscere esattamente la posizione del sensore
    il funzionamento è indipendente dalla rotazione
    la batteria, per come sono fatti, dovrebbe essere possibile cambiarla in uno originale avendo una più che discreta manualità meccanica e con il saldatore
    ho cambiato le batterie sensori sulla moto (BMW) mentre sull'auto quando si scaricarono li ricomprai originali (ne avevo due non originali che si sventrarono quando provai ad aprirli)
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    E le batterie quale formato hanno?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.091
    21.941
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster


    Per quello che costano, tanto vale comprarli nuovi. Quelli dei cerchi di primo equipaggiamento, dopo 12 anni funzionano ancora.
    Quelli per il secondo set di cerchi dell'aston li ho presi qui: tpms24.de (quattro per meno di 200 euro)
     

Condividi questa Pagina