BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - SENSORI SOSPENSIONI POSTERIORI F11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT SENSORI SOSPENSIONI POSTERIORI F11

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da LoveBmw, 8 Dicembre 2021.

  1. LoveBmw

    LoveBmw Aspirante Pilota

    4
    1
    9 Giugno 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 5 Msport
    Buongiorno a tutti
    Vi racconto la mia odissea con il problema delle sospensioni. Premetto che ho letto centinaia di conversazioni ma non ho riscontrato casi analoghi al mio.
    Allo acquisto l'auto usata un anno fa, una stupenda f11 touring da 184 cavalli con pacchetto Msport.
    Dopo qualche mese noto un leggero abbassamento lato sx posteriore, corro dal meccanico di fiducia, mi alza l'auto con il pc e riparto. Dopo un paio d'ore ritorna come prima.
    Torno dal Meccanico, che facendo tutti i vari controlli sui soffioni, i tubicini ed il compressore, se ne viene fuori dicendo che è tutto regolare e che per esclusione resta solo l'elettrovalvola che probabilmente non trattiene la pressione.
    Mi cambia la valvola ma il problema rimane!!
    l'auto inizia ad abbassarsi sempre più, solo lato sx. La porto sotto consiglio di un amico da uno "bravo", la controlla e mi comunica che FORSE sono i sensori da tarare. La porto via e questa volta si inverte il problema, la sx ok lato dx giù.
    Decido quindi di portarla in BMW, dopo circa 4 ore di lavoro mi chiamano dicendo che soffioni, compressore, elettrovalvola e tutto il sistema non hanno alcun problema e che non riescono ad accedere alla centralina dei sensori per impostare i parametri e che volendo possono farlo ma che non hanno idea di quanto tempo gli occorra. Dato che mi chiedevano 90€ più iva all'ora, loro stessi mi consigliarono di portarla magari in una officina bosh per non spendere migliaia di euro in Bmw.
    Comunque la ritiro dalla bmw decisamente molto migliorata perché mi hanno eliminato tantissimi errori e la modalità "trasporto" (viene impostata quando l'auto è in viaggio verso la concessionaria) che qualche genio aveva attivato.
    Ora, in attesa di portarla il 20 dicembre in una officia Bosh, settimana scorsa lo portata da un gommista/officina per il cambio gomme, parlando del più e del meno mi dice che lui potrebbe risolvere il problema!!! Titubante ma disperato gli dico se sai dove mettere le mani procedi. Torno a ritirare l'auto e trovo il lato sx non basso, ma praticamente appoggiato sulla ruota. Quindi il 50% del battistrada della gomma era coperto dalla carrozzeria. Gli dico che così non la ritiro e che deve rimediare. La rimette sul ponte con me seduto al volante, ed inizia a manettare sotto l'auto all'altezza del baule, il tutto senza mai collegare l'auto alla diagnosi. Inizio a vedere l'auto che si alza e si abbassa ma non avevo idea di cosa stesse toccando per farle fare queste manovre.
    Tutto inutile, due giorni fa dopo minacce di denuncia etc etc, mi rida l'auto alzata, parto e dopo 100 metri, giù di nuovo, con il messaggio "confort marcia ridotto".
    Ritorno per 3 volte consecutive e per tre volte si ripete la stessa cosa. La prendo alzata parto e dopo 100 o 200 metri giù di nuovo.
    Aiutoooooooooooo
    Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?
    Grazie e scusate il papiro
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Assetti e freni BMW
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
  3. ibonet74

    ibonet74 Aspirante Pilota

    12
    7
    22 Febbraio 2022
    bassano del grappa
    Reputazione:
    0
    bmw 525d touring
    Buongiorno a tutti, nonostante le tante discussioni sulle sospensioni delle nostre auto, non sono riuscito a trovare un problema simile a quello capitato a me, quindi chiedo scusa in anticipo se l'argomento fosse già stato trattato e non me ne sono accorto..
    Ecco quanto successo: L'altro giorno stavo correndo normalmente (50-60 km/h), quando ad un tratto il retrotreno ha cominciato a vibrare e ballare . Mi sono fermato convinto di aver bucato una gomma (esplosa dalla velocità con cui si è presentato il problema), invece mi sono accorto di avere il posteriore completamente a terra da entrambi i lati. Ho pensato subito si fosse rotto o staccato un tubicino delle sospensioni pneumatiche, quindi sono rientrato a casa pian piano (fortunatamente ero vicino) e cominciato a controllare l'impianto. Ho controllato il compressore e i soffioni, ma i tubi erano attaccati , ho acceso e spento più volte l'auto, il compressore si attivava regolarmente, ma l'auto non si alzava.
    Rassegnato a chiamare il meccanico per venirsela a prendere, ho deciso di spostarla sotto una tettoia, e in quell'ultima messa in moto l'auto si è alzata ed è tutt'ora in posizione regolare come se nulla fosse successo. Tra sabato e ieri ho fatto anche un pò di strada e tutto regolare.
    E' mai capitato a qualcuno? cosa potrebbe essere stato?
    Grazie
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Il relè che ha fatto le bizze?
     
  5. ibonet74

    ibonet74 Aspirante Pilota

    12
    7
    22 Febbraio 2022
    bassano del grappa
    Reputazione:
    0
    bmw 525d touring
    Potrebbe essere.... ma il relè cosa comanda? Chiedo perchè comunque il compressore si accendeva anche se la macchinanon si alzava. Se mi dovesse ricapitare dove è alloggiato il relè?
    Grazie
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Allora potrebbe anche non essere il relè se hai appurato che anche con compressore in funzione l'auto non si alzava!!
    Il relè (verde) si trova nel vano batteria, in basso a destra nella foto
    20190415_163139.jpg
     

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