Abituato da sempre ad usare molto i sensori di parcheggio, ed avendo sempre avuto auto i cui sensori erano fatti molto bene, non riesco con la mia E93 a ottenere la stessa soddisfazione. Il problema è legato agli ostacoli bassi. Non intendo i paletti, che vengono visti bene, ma proprio il marciapiede troppo alto, o il muretto di delimitazione di un parcheggio. Se questo muretto è di quei 2cm più alto del bordo inferiore dello spoiler, i sensori non lo considerano, ma lo spoiler si spezza. Il risultato è che comunque devo sempre controllare prima di parcheggiare, e mi ritrovo a restare ben lontano (con l'altro lato che resta più sporgente di quanto potrebbe) dal punto ottimale di parcheggio. Poi è chiaro che se abbiamo parcheggiato per decenni senza sensori, si riesce anche stavolta. Però, visto che i sensori li abbiamo pagati, mi sembra veramente stupido che funzionino così male. E non commento il fatto che non si attivino automaticamente arrivando di muso contro il punto di parcheggio, come facevano ad esempio quelli della Scenic che se arrivavo lentamente anche senza mettere la retro, i sensori si attivavano e mi segnalavano l'ostacolo, azzeccando anche il muretto basso (ma solo se avrebbe toccato, erano veramente perfetti). Mi sono già trovato più volte a sentire il grat grat dello spoiler su un marciapiede, senza che i sensori segnalassero alcunchè. Qualcuno sa se sia possibile effettuare una qualche taratura dei sensori, in termini di sensibilità o di inclinazione verticale? Ciao
Quoto tutto. Anch'io 2 giorni dopo aver fatto riverniciare il paraurti ant x togliere il porta targa tedesco (che mettono sul modello m-sport) ho grattato il labbro inf dx per parcheggiare dentro le righe. Sapendo di avere il paraurti basso ora evito di avvicinarmi ad eventuali scalini ed in caso lascio il didietro dell'auto fuori... Per il discorso dell'attivazione all'anteriore per me é sufficiente il tasto in consolle. Altrimenti una sua attivazione ogni volta che si procede a bassa velocità porterebbe ad attivazione 9 volte su 10 inutili. Non conosco gli altri, ma anche nella precedente auto (boxster) se mi avvicinavo ad uno scalino basso, comunque non veniva segnato. Anch'io ho chiesto di poterli ritarare perché il suono continuo corrisponde a circa 20cm di distanza dall'ostacolo ma mi hanno detto che è impossibile; purtroppo sapendo di avere ancora spazio a volte si insiste ad indietreggiare ancora un po' finendo x toccare comunque... É la classica falsa sicurezza che ti danno i sensori...
In realtà l'attivazione anteriore a bassa velocità nella Scenic avveniva solo se c'era un ostacolo. Cioè, i sensori si attivavano, se davanti non c'era niente non te ne accorgevi neppure, mentre se avevi qualcosa davanti iniziavano a cicalare. Va detto che non avevo il display ma solo i cicalini, ma essendo 4 cicalini distinti si capiva comunque benissimo dove fosse l'ostacolo (come nella E93, suonano col volume differenziato in modo da darti la percezione della direzione dell'ostacolo). E' chiaro che c'era la volta in cui al semaforo mi avvicinavo troppo a quello davanti, e i cicalini partivano. Ma dovevo proprio arrivarci vicino, in genere sto lontano. E se proprio partivano ad esempio ad un passaggio a livello, c'era sempre il tastino di tacitazione. Ma la cosa veramente spettacolare era la percezione dell'ostacolo basso. Se potevo arrivare sopra al marciapiede con lo spoiler anteriore o con la marmitta, non suonavano. Se l'altezza era invece tale da farmi toccare, suonavano come se ci fosse un ostacolo completo (come in effetti è). Considerando che i PDC della Scenic costavano, ant+post, qualcosa attorno a 400Euri, quindi infinitamente meno dell'equivalente BMW, mi stupisce che questi siano così scarsi... Ciao
Purtroppo è cosa risaputa che le marche premium tengono i prezzi in modo che i margini siano risicati all'osso sulle auto base, mentre ci mangiano alla grande sugli optional che ti fanno pagare a peso d'oro. La maggior parte poi hanno metodiche di funzione nemmeno tanto progredite, cosa che sicuramente li fa costare meno quando comprati dai loro fornitori. Si arriva al punto che l'auto ti costa anche il 30-40% in più sul prezzo finale. Anche i venditori hanno tutto l'interesse a piazzarvi maggiori optional possibili dove hanno una percentuale di guadagno superiore rispetto alla percentuale ottenuta sull'auto. Il risultato è che è più facile trovare optional già compresi su modelli più comuni di auto di segmento inferiore rispetto agli optional presenti nelle auto più importanti. Altro esempio che mi viene in mente oltre ai pdc sono le palette al volante di auto del gruppo VW-seat o PSA dove le trovi anche nei modelli piccoli, diversmente prima di trovarle (ad optional a pagamento) su una bmw ce ne vuole. Oppure ancora mega radio con navigatori super fichi che poi ti costano 3-4000€ e non c'hanno manco il bluetooth o le mappe con gli autovelox...
Stesso problema! Parcheggio sempre nello stesso posto e, con la E46 passavo un pelo sopra il recinto di un prato fatto in pietra, con a E92... APPOGGIATO con conseguente sgratt!!! Mi chiedevo se non fosse possibile aggiungere un sensore più giù e collegarlo in serie.
Da quando ho montato il paraurti m sport i sensori sono impazziti, mi segnalano ostacoli all anteriore inesistenti in vicinanza...nn so cosa ho sbagliato...ho montato i reggi sensori nuovi , quelli al paraurti, i sensori hanno un lato superiore o inferio? Possono essere ruotati? Ho scollegato il positivo dalla batteria ma nulla..la centralina pdc nn la trovo
Riprendo questa discussione per sapere se avete risolto in qualche modo il problema . Io possedendo un F30 del 2017 con pacchetto M quindi con assetto ho il problema di toccare ogni marciapiede parcheggiando frontalmente . Devo scendere ogni qual volta dalla macchina per assicurarmi di non essere stato troppo lontano ma spesso per poco non ho rotto il paraurti anteriore per essere stato troppo vicino.......! Quindi mi chiedevo se c'era la possibilità di calibrare l'angolazione dei due sensori più inferiori verso il basso......? Oppure che possibilità......( telecamera anteriore.....)
Ho anche io lo stesso problema. Penso risolverò montando una telecamera anteriore, non vedo alternative.
Quindi dici che non c'è la possibilità di tarare il grado di angolazione........... Se ho tempo domani mi informo verso una rete ufficiale bmw. Al contrario una telecamera anteriore se esiste come optional...............
Se non esiste come optional non mi fido a smontare e collegare al navigatore ........magari una soluzione in wifi
Forse c'è, ma io non mi fiderei in ogni caso. E con la telecamera si può davvero parcheggiare al millimetro. Per F30 c'era un optional che consentiva la vista anteriore e laterale, con due telecamere montate anche negli specchietti. Ma penso che il postmontaggio sia particolarmente oneroso.