Sensori parcheggio "fai da te". Possibile? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sensori parcheggio "fai da te". Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da El Migno, 12 Gennaio 2011.

1. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Ciao a tutti.
    Dopo collisione e rottura del mio paraurti posteriore + fari sto cercando di sistemare l'auto da me, nel senso che sto trovando i vari pezzi (per ora i fari) e poi penserei io al montaggio. Sono ad un dilemma. Io ho un 320d touring Eletta base, che più base non si può, e tra i pochissimi paraurti trovati su internet ci sono un paio di occasioni che, diversamente dalla mia auto, hanno i fori per i sensori (in questo mercatino nemmeno uno!!! Ma dove finiscono i para di coloro che passano all'Msport???) . Ho visto che i sensori si trovano "abbastanza" facilmente, ma la domanda è: diventa un'impresa montarli su un'auto che non li ha mai avuti? le predisposizioni ci sono già e arrivano in zona paraurti oppure occorrre cablare tutto quanto?
    Grazie per le vostri sagaci risposte.
    P.S. Se qualcuno avesse un para da rifilarmi il colore della mia è Sparkling Graphite A22/7.:mrgreen:

2. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao ma e il posteriore? Se e così io avrei i fari Dell e91 , poi non ti prometto nulla di sicuro , ma forse pure un para post... Msport.

3. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Per i fari sono gia' a posto, mi serve ora il paraurti posterore. Che sia Msport o normale va bene uguale. Grazie e ciao

4. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    avevo visto una discussione sul post-montaggio fai da tè dei sensori di parcheggio... ora guardo e te la posto!

mi sembra che il paraurti dietro ha indicati i punti dove fare i fori..

il para prendilo su sales after...e poi potresti anzichè verniciarlo wrapparlo riducendo notevolmente il costo........l'unica cosa dovresti capire se si nota la differenza colore...

...........altrimenti wrappala tutta:mrgreen:

5. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    eccola.....

post-montaggio sensori parcheggio

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140336

i primi che vedi sono esterni alla carrozzeria...(esteticamente diversi dagli originali), io preferisco sempre in prima pagina in fondo quelli originali...stessa procedura di montaggio...

il lavoro non sembra di per se complicatissimo.................:eek:

per me lo sarebbe:mrgreen:.....poi odio il cicalino se non è disattivabile!!!!!

buon lavoro

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  6. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Sono stato frainteso. Io non è che vorrei a tutti i costi montare i sensori, è che cercando un paraurti posteriore ne ho visti in internet un paio con già i fori originali per i sensori. E volevo sapere se i collegamenti sono roba facile e già predisposta oppure se sono un maialaio.

Oltre ad essere alla ricerca del para post...

7. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    mi collego a questa discussione per chiedere una info.

Sapete se è possibile ed eventualmente il costo del postmontaggio OEM dei sensori ant e post??? (ho letto la discussione del postmontaggio ma intendo proprio quelli originali)

immaginiamo di avere i para normali, comprare un allestimento m sport con i paraurti predisposti per i sensori.

Aggiungerli è fattibile in conce?

grazie mille

8. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Ho mandato proprio ora una mail al concessionario per chiedere se è fattibile (anche economicamente) aggiungerli...

9. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ottimo...sono curioso della risposta....se la condividerai, ti ringrazio anticipatamente!

10. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Certo, appena mi risponde, vi faccio sapere sicuramente.. :wink:

11. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Mi intrometto. Ho recentissimamente montato i sensori su paraurti non predisposto. Acquistato marca Metasystem Active park 4 da 14mm, esattamente quelli che monta BMW in post. Tutto il Kit (sensori, centralina, gong e cablaggi) mi è costato 50 euro (subito.it su Palermo), alcuni li vendono a poco più. Il costo effettivo si aggirerebbe a 170 euro a listino.

Lo smontaggio del paraurti non l'ho eseguito personalmente ma fatto fare da un carrozziere (50 euro smonta e rimonta), ma ho letto da molti post che è un'operazione piuttosto semplice. Se poi devi montare i para Msport ancora meglio.

Il camblaggio è elementare, impossibile sbagliare, così pure per l'alimentazione e la regolazione della centralina.

In sostanza con 100 euro ho i sensori posteriori e funzionano bene.

L'aspetto esterno è identico a quelli di serie, sono perfettamente a filo del para. Per verniciarli ti consiglio di prendere lo stik del tuo colore in conce ( a me li ha verniciati il carrozzo ma l'auto aveva già delle cose da sistemare). Ho letto che il montaggio aftermarket fatto in BMW si aggira intorno ai 900 euro, ma sono voci.

Sono curioso anche io di sentire quanto chiedono.

Ciao ciao.:biggrin:

12. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    Ecco la soluzione finale per dei utilissimi sensori fai da te...

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    provare per credere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  13. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    :haha:haha:haha:haha:haha Grande! Ti meriti una rep+:wink:

14. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Non ho ancora ricevuto nessuna notizia dal concessionario...

Ma mi chiedo dove hai sistemato la centralina... e il cicalino..:-k

I fili da dove li hai fatti entrare nell'abitacolo?

15. protect

protect Kartista

172
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
  16. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
  17. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Smontando il paraurti in plastica vedrai che sotto c'è una barra in metallo, il vero "paraurti". Dietro a questa barra, a destra, c'è un tappino in gomma morbida che serve proprio per far passare i cavi. La centralina, se smonti il rivestimento laterale destro del baule (semplicità disarmante, sono 2 viti di plastica e poi tiri verso l'alto) la piazzi dove passano i cavi fascettati che portano corrente ai fari posteriori. Da quel punto colleghi il negativo alla massa a terra (qualsiasi cavo marrone) e il positivo al cavo viola/nero dei fari retromarcia. Così i sensori funzionanao solo quando metti la retro. Nassuna interferenza con i consumi di corrente. Il cicalino l'ho lasciato all'interno del rivestimento, ma ha un cavo lungo più di 2 metri, quindi lo puoi mettere dove vuoi.:mrgreen:

18. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Nella sezione fai da te c'è un tutorial sul montaggio dei sensori parcheggio posteriori. Io ho fatto tutto home made. Se hai un pò di manualità non è un lavoro difficile.

19. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Sì, ho visto il manuale... credo che lo farò da me!

Per ora grazie!

Intanto sono curioso di sapere quanto mi spara la conce...

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Se invece vuoi installare il kit originale bmw devi procurarti i sensori in germania xchè in concessionaria costano tantissimo, il due cablaggi postmontaggio (uno che collega sensori con la centralina ed uno che porta alimentazione e canbus sempre alla centralina, dalla fusibiliera davanti) e naturalmente la centralina PDC

Montato tutto basta solo la codifica e funzionano subito

Condividi questa Pagina