Sensori parcheggio aftermarket | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sensori parcheggio aftermarket

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Lore_1985, 4 Luglio 2013.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Visto che siete pigri o poco pratici, ci ho pensato io.

Sul sito si trova tutto, depliant e pure istruzioni di montaggio.

Ci son diversi modelli di sensori parcheggio, quindi dovrei sapere il modello esatto che vi hanno montato o vorrebbero montarvi e non solo la marca.

Alla fine avevo ragione io, andando per logica di funzionamento.

Ho guardato un solo modello, ma addirittura ci sono 3 diversi settaggi per far intervenire i sensori anteriori.

1) si inserisce con la retromarcia e si disattiva dopo 20 secondi 2) si inserisce con la retromarcia e si disattiva ad una certa velocita' 3) si inserisce e disinserisce per i cavoli suoi sotto o sopra una certa velocita'.

A parte c'e' un pulsante da fissare esternamente, penso con biadesivo, collegato con un cavetto e dotato di led per indicare se i sensori sono o non sono attivi.

Non so se sia compreso nel kit o sia da richiedere a parte.

Mettendo il pulsante si han due modalita' : 1) si attivano con la retromarcia e si spengono dopo 20 secondi o prima premendo il pulsante (come succede coi sensori originali Bmw) 2) si attivano e disattivano tramite pulsante (cosa che fanno i sensori Bmw). Esempio: non ho messo la retro ma devo parcheggiare col muso, come coi sensori Bmw che si attivano con la retro, se non la metto pigio il bottone e li attivo o disattivo.

Ergo, per l'altro utente, anche se non c'e' pulsante DEVONO funzionare, basta settare giusto il sistema.

Se il pulsante e' nella scatola in dotazione basta attaccarne il cavetto alla centralina per metterlo in funzione.

Se e' optional si setta la centralina perche' i sensori si attivino con la retro (cazzata perche' ogni volta la devi inserire anche se non devi arretrare per attivarli) spegnendosi dopo 20 secondi.

Ma la cazzata e' che se ci metti troppo a parcheggiare e superi i 20 secondi si disattivano, tu non lo sai, vai avanti e sbatti perche' son spenti e non ricevi nessun avviso.

Ergo, ci vuol il pulsante.

E' in dotazione al kit? Dove cavolo l'han perso?

E' optional? Costera' al massimo 20 euro? Cavoli loro, lo pigliano e lo montano per far funzionare il sistema.

Lo schema lo mettono in tutte le scatole dei kit, basta leggerlo.

O sono un genio io che con un colpo d'occhio ho gia' capito tutto, o sono delle capre in conce che prima di far questo lavoro vendevan patate

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  2. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    sei un grande.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> rimane il fatto che noi abbiamo a che fare con delle capre e quindi non so come comportarmi con loro.loro mi dicono che il kit può fare determinate cose.io l'altro giorno glielo ho chiesto espressamente del tastino se c'era o no e loro mi hanno detto che non lo monta il kit perché ha lo spegnimento superato un tot velocità.io vorrei quello che dici tu ma se loro non me lo fanno che devo fargli?sparargli?

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come gia' detto, gli chiedi oltre alla marca quale modello di kit pensano di montare.

Col modello esatto controllo la scheda tecnica e ti so dire come funziona e se ci sono piu' opzioni di funzionamento come quello che ti ho detto.

Se fosse cosi' sei tu a dir loro come settarlo e non scelgono come gli pare.

Se serve il pulsante ed e' optional lo ordinano.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  4. sparkling120d

sparkling120d Kartista

241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    qualcuno di voi ha gia' montato i sensori in post-montaggio? i primi postati (quelli senza fori) non vanno sull'anteriore purtroppo

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non vanno in che senso?

Che non riesci a montarli o che non funzionano?

Li hai gia' comprati?

Montati te o altri?

Rimetti marca e modello se li hai presi.

6. sparkling120d

sparkling120d Kartista

241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    sono quelli che si montano senza fare fori postati in prima pagina.. non li ho presi perche' chiedendo mi hanno detto che all'anteriore possono dar problemi d'interferenza con la traversa e quindi non funzionare bene. pensate che in bmw milano a san giuliano montano i metasystem?

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Basta telefonare e chiedere, niente di piu' facile.

Una cosa e' sicura, o almeno dovrebbe esser cosi'...se son montati da una conce son studiati per la tua auto e devon funzionare per forza.

8. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Anche la concessionaria dove sono andato io mette metasystem.chiedigli i sensori anteriori come funzionano e se hanno il tastino x disattivarsi o che cosa.

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Di base tutti i sensori di tutte le marche avran le stesse funzioni.

Qualsiasi conce di qualsiasi marca mi ha sempre detto le stesse cose per sensori aftermarket.

Per quelli anteriori serve un pulsante.

Si possono anche attivare con la retro facendoli disattivare in automatico in vari modi, ma avrebbero una serie di problemi.

Esempio: li disattivo dopo tot tempo o dopo una certa velocita' in automatico, funzioni disponibili sulle centraline sensori, ma anche sulla z4 coi sensori di serie, che ad una certa velocita o dopo tot tempo si disattivano comunque da soli.

Ma se esco da un parcheggio e mi ritrovo subito in coda ad altre auto, non raggiungo la velocita' necessaria, ancora non e' scaduto il tempo e sti' cavolo di sensori bippano in continuazione...uno bello stress a mio parere :colionmartel:

Ma anche quando arrivo a casa e metto la macchina in posizione davanti al box per entrarci.

Scendo per aprire la bascula, ma per tutto il tempo i sensori bipperebbero scassando le pelotas.

La z4 coi sensori di serie ha il tastino, una volta posizionata la macchina pigio e li disattivo.

Ma quando entro con la macchina cosa dovrei fare, inserire la retro per riattivarli o entrare senza rischiando di urtare davanti ?

No, ripigio il pulsante e li attivo e disattivo quando mi pare.

Quindi il pulsante ci vorra' sempre comunque, non ci sono alternative.

Tutte le altre soluzioni son solo cazzate, il pulsante ci vuole, ma anche le altre funzioni disponibili, cosi' da evitare anche di dover pigiare tutte le volte il pulsante per disattivarli.

Sulla z4, come detto, son utilizzate tutte e 3 le funzioni: disattivazione con velocita' o tempo, si attivano con la retro, ma posso anche attivarli e disattivarli manualmente col pulsante.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  10. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Concordo,il modo migliore sarebbe questo.peccato che entrambe le concessionarie dove sono andato io non lo adottano più il pulsante... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'ho richiesto ancora e nada....

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E' disponibile come optional, basta ordinarlo.

A questo punto andate in un centro installazione hifi car dove vi faranno lo stesso lavoro ma con decisamente piu' competenza.

In Bmw, come in tutte le conce, hanno i paraocchi, sono come dei robot senza elasticita' mentale ed esperienza, salvo casi rari.

Bmw dice che questo pezzo e' per questo modello? Ok, lo pigliano e montano seguendo le istruzioni a prova di imbecille che gli dicono anche quando e come andar in bagno :lol:

Il pezzo non compare tra quelli per il tuo modello ? Non si puo' fare, punto, basta, stop, chiuso, loro si fermano qui.

Come per le frecce restyling della z4, non ci sono per il tuo numero di telaio, non si puo' fare, questa sara' sempre l'unica risposta che riceverai in qualsiasi conce ufficiale.

Peccato che invece sian perfettamente compatibili come ben sappiamo :wink::mrgreen:

Ti possono montare i loro sensori senza problemi, quelli aftermarket son arabo per loro :mrgreen:

Anche perche' qualsiasi z4 ordinera' la conce da metter in vetrina li avra' sempre di serie (salvo la z4.it che era nuda).

Anche Il 99% delle z4 ordinate dai clienti li hanno, quindi, secondo voi, quante volte sara' capitato alla loro officina di ordinare e montare i sensori aftermarket su una z4?

Forse MAI, quindi per questo non sanno una beata fava.

Pensi di andar da loro pensando sian piu' preparati?

Si, per quanto riguarda montare i loro sensori.

Si, per smontare e montare i paraurti e far passare i cavi per quelli aftermarket.

Ma quando si tratta di prender in mano i sensori aftermarket, montarli e regolarli, stan 3 ore a guardar le istruzioni non sapendo da dove iniziare.

Quindi, salvo rari casi di conce dove li han gian montati e quindi han pure risposte certe conoscendo il prodotto, meglio andar in un centro hifi car che magari li monta tutti i giorni.

12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Se si vuole fare un lavoro fatto bella maniera giusta bisogna andare altrove,non da BMW... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mica vero, per far un lavoro fatto nel modo migliore si DEVE andare in una concessionaria ufficiale montando l'impianto previsto per la tua macchina.

Che poi sia piu' costoso e convenga montarne uno aftermarket e' altra cosa e qui la conce non e' competente mentre chi fa tutti i giorni lavori aftermarket si, ma sara' solo un rattoppo economico oppure fatto perche' di serie non e' prevista una certa funzione.

Quasi tutte le auto hanno sensori posteriori, non tutte anteriori.

Quindi in alcuni casi i sensori aftermarket servono per forza, ma in questo caso e' solo per spender di meno, non certo per far un lavoro migliore :wink:

Diamo a Cesare quel che e' di Cesare :mrgreen:

Per le sue cose la conce e' piu' competente, per quelle aftermarket saran piu' competenti altri meccanici o installatori :wink:

14. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh chiaro. Si fa aftermarket x spendere meno.

15. sparkling120d

sparkling120d Kartista

241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    chiesto preventivo in bmw Milano per montare sensori ant e post (non originali) costo totale 750 euro. che dite? troppo?

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A me han fatto pagare 800euro per quelli solo posteriori originali della saab.

L'ultima volta che Lore1985 e' venuto a casa mia per montare il kit usb/ipod abbiamo assistito a una bella scena: gnokka esagerata nei miei box che ha fatto manovra con una serie 5 stw.

Ha tamponato davanti e dietro in continuazione per girare la macchina...non imbranata, di piu'.#-o:rolleyes:

Mi auguro non avesse i sensori, altrimenti zero scuse per lo scempio ai paraurti.

Quando entro nel box non ho molto margine davanti e dietro, senza sensori avrei gia' bocciato i paraurti.

17. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Il costo e' giusto ma hai chiesto se per i sensori davanti ti montano il pulsante x disattivare e attivarli?

18. sparkling120d

sparkling120d Kartista

241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    si mi hanno detto si si..

19. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Pensa che le due concessionarie ufficiali BMW di Bergamo montano senza sto cavolo di pulsante. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> che marca ti monterebbero?

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Al di la' della marca in qualsiasi conce con qualsiasi marca di sensori han sempre detto che per quelli anteriori ci vuole un pulsante

Condividi questa Pagina