BMW Serie 1 F20/F21 - Sensori Parcheggio Aftermarket | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Sensori Parcheggio Aftermarket

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da TheDoc, 23 Maggio 2012.

1. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    apro questa discussione per chiedere a voi se qualcuno li monta sulla sua 1er, io ho fatto montare quelli anteriori che dovrebbero essere metasystem, in quanto montati dalla bmw, ma sono veramente deludenti; qualcuno si trova bene e ha consigli da dare? volevo inoltre chiedere se qualcuno sa dove potrebbe essere posizionata la sua centralina, ho visto sul manuale che dovrebbe essere possibile regolare il volume e inoltre dovrebbe esserci un agg ma oggi in bmw mi hanno negato tutto ciò e visto che il manuale parla chiaro volevo rendermi conto da solo se sono possibili o no queste cose; quindi qualcuno sa dove è posizionata e in caso come si ci arriva?

2. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    io ho il pack completo originale e mi trovo benissimo, nn so di che marca siano però.....

3. kikko.mago

kikko.mago Kartista

77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    io ho i posteriori in post montaggio e non sono originali... il volume si può regolare però sinceramente non so da dove.. però posso dire che dove ho ftto fare l'impianto audio mi hanno detto che me li può collegare alle casse se non li sento bene..

4. badsector

badsector Kartista

190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    La marca dei sensori che montano in bmw dovrebbe essere MetaSystem

5. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    riesumo questa vecchia discussione creata da me, in quanto dopo anni (e una laurea in ingegneria :biggrin: ) mi sono messo di impegno e ho smontato l'auto per sistemare i sensori, e ovviamente ho trovato di tutto...Intanto un sensore non era collegato al supporto, quindi ho dovuto smontare il passaruota anteriore sinistro e collegarlo... poi sulla centralina un sensore non era collegato, e gli altri erano montati a casaccio...l'unica cosa buona era il collegamento dell'alimentazione, anche se non ne sono così sicuro...il rosso è collegato ad un cavo (dovrebbe essere il positivo sotto chiave), il grigio ad un altro (dovrebbe essere la lampada della retromarcia) e il nero è la messa a terra...poi armato di pazienza e del manuale, ho collegato il filo giallo al nero, così va a terra pure lui, per ridurre la sensibilità dei sensori esterni, che essendo montati proprio ai bordi del paraurti mi segnalavano pure le auto poste a fianco a notevole distanza...ho eseguito la programmazione della centralina collegamento momentaneamente il filo giallo/rosso alla messa a terra e facendogli fare i controlli e le impostazioni...infine ho impostato sia offset che sensibilità che volume al minimo, e ho provato che tutto funzionasse, e è stato così, adesso i sensori funzionano perfettamente, segnalano gli ostacoli solo quando serve, e suonano fissi solo a circa 20 cm di distanza (io li preferisco così, che fissi più lontani, perché poi non mi so regolare su quanta effettiva distanza c'è, mentre in questo modo quando suonano fissi vuol dire che è meglio fermarsi perché c'è rimasto poco spazio)...detto questo mi ritengo molto soddisfatto che dopo 4 anni di auto ho risolto da solo un problema che in BMW mi ignoravano ogni volta, o mi prendevano per il culo dicendomi che avevano sostituito sensori e centralina, ma in ogni caso questi sensori, essendo non originali, facevano schifo e che dovevo spendere 900€ per i sensori originali BMW...i sensori invece funzionano perfettamente, e mi dispiace di averli denigrati così a lungo per un problema che non era loro, ma dell'incompetenza dei meccanici...l'unica mia perplessità riguarda il collegamento dell'alimentazione, e qui mi servirebbe un aiuto. come detto prima, i cavi rosso e grigio sono collegati a dei cavi della FEM, ora i sensori si attivano correttamente quando inserisco la retro, il che vuol dire che il grigio è collegato correttamente. ma quando spengo l'auto i sensori continuano a suonare ancora, e si spengono dopo i classici 20 secondi impostati nella centralina, e non quando spengo l'auto, questo è normale? non dovrebbero spegnersi appena spengo il quadro? può essere che il filo rosso è collegato direttamente alla batteria, e quindi non gli viene scollegata l'alimentazione quando spengo il quadro?

Ultima modifica: 14 Dicembre 2015
  6. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Complimenti, sia per la laurea che per il lavoro che hai fatto: bravo.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il lavoro non è stato difficile, più che altro ero intimorito di fare danni, ma è tutto molto semplice da smontare, sono tutte cose ad incastro, basta fare un poco di pressione e si leva tutto tranquillamente...tu sai darmi una mano per questo ultimo "difetto" che mi è rimasto? ho fatto alcune prove, e ho notato che non c'entrano i 20 secondi di timeout, in pratica appena spengo l'auto dopo un parcheggio, i sensori emettono segnali per circa 4/5 secondi, poi si spengono, forse perchè la corrente si stacca dopo? Se non ricordo male ho letto a proposito del amplificatore audio, che le centraline non vengono spente subito, ma dopo un poco, c'entra niente?

8. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Potrebbe essere buona la tua ipotesi ma io non sono esperto in materia, mi dispiace.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    oggi sono passato in BMW (anche se ormai non mi fido più di tanto, ma comunque...) e gli ho chiesto se è giusto che i sensori continuino a suonare 4/5 secondi dopo lo spegnimento dell'auto, o se potesse essere un problema di collegamento del filo rosso, e il meccanico mi ha detto che è normale, dice che i sensori metasystem senza tasto si disattivano da soli dopo 4/5 secondi dallo spegnimento dell'auto, in caso l'auto si muovesse dopo lo spegnimento per notificare un eventuale avvicinamento non voluto...buh...sarà vero? qualcuno con sensori metasystem anteriori può confermarlo?

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    a me pare una cavolata quella detta....

il problema secondo me stà appunto nel fatto che quando spegni non stacca l'alimentazione, quindi come tu dici è dovuto al non messo sotto chiave della centralina metasystem

io con un cacciavite di quelli che si illuminano controllerei dove è un sottochiave e proverei a collegarlo li.....

male che vada se vedi che fa uguale lo riattacchi dove era.....

11. luigidavino

luigidavino Collaudatore

437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Non è assolutamente normale. Ti ha detto un'enorme cretinata. :evil:

Quoto Andrea: è un problema di alimentazione.

Falla vedere da un elettrauto bravo e lasciali perdere 'sti deficienti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    perfetto, grazie per le risposte, lo immaginavo non fosse normale. ho provato a scrivere alla metasystem ma mi hanno risposto che devo farli contattare dalla concessionaria bmw per chiarimenti, non capisco cosa ci voleva a dare una semplice risposta. Comunque mi sa che approfitterò delle vacanze per ricavarmi un pomeriggio per trovare un contatto sotto chiave.

13. AlessandroAV

AlessandroAV Direttore Corse

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Ciao ragazzi, voglio mettere i sensori di parcheggio posteriori sulla mia F20. Mi consigliate di mettere gli originali o comprare un kit universale? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io ho quelli originali anteriori e posteriori: devo ammettere che funzionano molto bene

15. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Ce li avevi di serie giusto?

16. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Originali meno di 450 non spendi, aftermarket con mano d'opera 150-200

17. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io ho solo quelli posteriori devo dire che avanti secondo me sono più utili visto il muso molto lungo...comunque dietro quando si arriva all'ultima tacca della zona rossa resta comunque un po distante dall'ostacolo

18. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Forse conviene aftermarket allora! Il problema è: avvisano nel modo giusto come gli originali? Che marca prendere?

19. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Metasystem active park 1/4, sono gli "originali" Bmw per aftermarket, funzionano quasi meglio degli originali...

20. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Li trovo in concessionaria?

Condividi questa Pagina