Sensori parcheggio aftermarket | BMWpassion forum e blog

Sensori parcheggio aftermarket

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da endaddy, 16 Aprile 2011.

1. endaddy

endaddy Aspirante Pilota

15
    1
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    47
    Ciao a tutti
    Ho preso da ebay 4 sensori di parcheggio che vorrei mettere sulla mia 118D (suppongo che sia E87 - Appunto come si fa a sapere se è E 81, 82 o 87?).
    Il mio problema è che non so se i sensori li posso mettere sulla striscia di gomma che c'è sul paraurti posteriore oppure li devo per forza metterli più alti.
    Non so, ma credo che se li metto un pò più giù della striscia di gomma, possono essere troppo bassi e farmi delle false segnalazioni.
    Non ho ancora visto nessuna macchina con i sensori posteriori installati in giro, quindi non so come comportarmi sulla distanza da terra.
    Un'altra domanda. Per smontare il paraurti posteriore, qualcuno ha per caso una mini guida?
    Grazie

2. Franz86

Franz86 Kartista

183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    basta li sulla striscia di gomma

3. endaddy

endaddy Aspirante Pilota

15
    1
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    47
    Ciao a tutti

Ho montato sabato scorso i sensori comprati a 19 euro su ebay compreso spedizione, e del colore della macchina.

Per smontare il paraurti, è molto facile. Serve una chiave da 8 mm

1) togliere le 3 viti nel passaruota di sinistra e di destra.

2) Togliere le viti sotto alla macchina. Non ci sono altre viti, solo sotto e nei passaruota.

Per togliere poi il paraurti, basta tirare, la parte sopra è ad incastro e non si rompe niente, non è neanche delicato...

Con la fresa in dotazione, fare i bucchi per passare i sensori, e per comodità nel passaggio dei fili nella macchina, togliere anche il fanali posteriore del lato dove si vuole far passare i fili (io ho tolto quello sinistro). Anche lì sono 3 viti da 8mm.

Per il collegamento della centralinadei sensori, il filo rosso (positivo della centralina) va collegato al filo viola/nero dello spinotto e la massa (il filo nero) va collegato al filo marrone dello spinotto.

Infine, con un passacavi, è molto semplice far arrivare davanti il filo del display.

Tempo impiegato 2 ore per fare tutto, + 20 euro di sensori, e sembrano originali (Alla faccia di BMW che li monta a 200 euro di mano d'opera + il costo dei sensori molto variabile verso 500 o più euro)

Ciao e grazie

A 1 persona piace questo elemento.
  4. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ciao,

grazie per la tua guida .

avresti un link di questi sensori e magari una foto a lavoro finito?

ma dentro al paraurti non ci sono già i segni dove forare?

ultimissima domanda: li hai provati i sensori ed effettivamente vanno bene senza disturbi ne "scherzi" strani??

5. endaddy

endaddy Aspirante Pilota

15
    1
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    47
    Ciao

Non so se si può mettere i link interi, comunque, ti dico che sono tutti uguali, arrivano tutti da "Mao Tse Tung". Vai su ebay, e scrivi "sensori parcheggio" e lanci la ricerca, scegli il meno caro (ho fatto così)

Per dirti, ho messo dei simili che ho preso a 25 euro 4 anni fa per la mia Mercedes (dopo che in Mercedes mi hanno sparato 2000 euro), li ho messi io anche sul CLK (3 ore solo per togliere il paraurti della CLK!!!), e sono stato tamponato in autostrada. La macchina che mi ha tamponato si è distrutta, e i sensori funzionano ancora, mentre un altro che si è fatto mettere i sensori originali Mercedes a più di 2000 euro, è stato tamponato e adesso ha 2 sensori che non vanno più, con reltivi disturbi della centrallina della macchina (quelli originali vanno collegati alla centralina della macchina). Adesso Mercedes gli chiede circa 1000 euro (se non ci sono altre interventi da fare) per sostituire quelli che non vanno più!!!.

Per dirti che questi a 20 euro circa trasporto incluso, vanno egreggiamente.

I fori non ci sono nel paraurti, ma vedi benissimo lo spazi dove mettere i sensori, è lasciato apposta sulla gomma, in corrispondenza della collocazione dei sensori c'è lo spazio quindi, con la fresa in dotazione, non ci sono problemi, e il lavoro è veramente bello, sembra originale. Farò le foto stasera.

Per il funzionamento, ti posso dire che funzionano benissimo se non vai a 50km/h in retromarcia. suppongo che stavi già attento non avendo i sensori, adesso con i sensori, sarà ancora più comodo, perchè con i poggiatesta posteriori, si fa molta fatica a parcheggiare tra 2 macchine.

Quando metti la retromarcia, senti il "BIP" e vedi sul display 2 trattini "--". poi a circa 1,2m ti segnala con dei "BIP" più lunghi quando ti avvicini all'ostacolo, e sul display vedi anche da quale lato è l'ostacolo (ovviamente se hai rispettato la connessione del sensore in modo corretto).

Quando togli la retromarcia, si spegne tutto, non fa scherzi, non suona per niente e costa poco, ci vuole poco per montarlo.

Ultima cosa, per il passaggio dei fili dei sensori, è più comodo dal lato guida, quindi togliendo il fanale posteriore lato guida, c'è un gommino sotto che puoi buccare per far arrivare i fili nel bagagliaio. Io ho lasciato la centralina dei sensori nel bagagliaio, vicino ai fanali e sono invisibili.

Credo che i 2 o max 3 ore te la cvi senza problemi, senza smontare mezza macchina.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  6. endaddy

endaddy Aspirante Pilota

15
    1
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    47
    Ciao

Come si allegano i documenti?

Ho fatto delle foto (sul lavoro finito) come richiesto, messo in un file pdf e non so come allegarle.

Grazie

7. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    ciao e grazie per le info di montaggio!

se hai creato un pdf caricalo QUI e posta il link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i sensori credo di montare un kit metasystem con sensori che si fissano dall'interno in modo che una volta montati non risultino in rilievo nel baffo del paraurti.

costicchia un pelo di più perchè oltre a questa caratteristica estetica (sensori senza sporgenze), ti permette di regolare in modo separato i livelli di sensibilità dei sensori centrali e laterali in modo indipendente.

ciao!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  8. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ciao, non hai piu postato le foto che avevi fatto a lavoro finito?

9. germano1974

germano1974 Aspirante Pilota

38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    ciao
    giusto una info visto che hai smontato il paraurti.Mi sono trovato il posteriore della mia e87 con un sensore caduto all'interno (probabilmente mi hanno dato una botta in parcheggio).Sapresti dirmi se la striscia di protezione sul paraurti posteriore (sulla quale sono montati i sensori originali ) è montata solo ad incastro?
    ciao e grazie
    Germano

Condividi questa Pagina