Ciao a tutti, un pò di tempo fa, 4-5000km fa per la precisione, mi si accende il messaggio Liquido Adblue sbagliato (nel serbatoio avevo ancora 4,5L), per sicurezza ho fatto un rabbocco di adblue. l'avviso è scomparso. dopo circa 1000km di nuovo il messaggio liquido adblue sbagliato, dopo altri 1000km di nuovo liquido adblue sbagliato e spia gialla motore accesa. Ho fatto una diagnosi con bimmerlink ed ho ricevuto questi errori: Motor electronics 3 errors 2B6200: NOx sensor in front of DeNOx-Kat, plausibility: sensor self-diagnosis of sensitivity 2AC600: DeNOx system, efficiency: efficiency too low in range 3 26F500: DeNOx system, efficiency: efficiency too low in range 1 Ho fatto un reset di tutto, ma dopo 1.000 km è iniziata la stessa storia di prima. e di nuovo spia gialla accesa. allora ho portato la macchina in bmw a bologna, e dopo diagnosi e test fisico dei sensori nox mi hanno detto che erano entrambi da sostituire al modico costo di soli 1.100€ (solo i pezzi + a parte la manodopera). ho detto a bmw che li avrei forniti io visto che su siti di auto ricambi si trovano di marche discrete (metzger ad esempio) alla metà del prezzo, e bmw ha acconsentito al montaggio.. detto questo ritiro l'auto, faccio diagnosi di nuovo con bimmerlink e trovo questi nuovi errori (questa volta al sensore BEFORE SCR, non a quello di prima che era l'AFTER SCR)...: Motor electronics: 2 errors 2BC100: Sensor CAN bus: control unit has switched itself off from the bus (bus off) 2C6100: NOx sensor before DeNOx-Kat, plausibility: sensor self-diagnosis not available Resetto pensando magari che bmw non aveva resettato proprio tutto, ma niente dopo 30-40km di nuovo questi errori in diagnosi. premetto che non ho ne messaggi nel check control ne spie accese... Qualcuno di voi ha suggerimenti, idee? la mia bmw è una f10 520dx B47 con 71000 km... potrebbe essere che uno dei nuovi sensori è arrivato guasto? aiuto.....
provo a suggerirti questo anche se una vecchia bmw. sempre che tu abbia la possibilità di tirare su l'auto.sono due.il secondo è questo https://www.youtube.com/watch?v=O-UNkev5HWM -
Grazie Alfio, ma ahimè non ho questa possibilità, ad oggi dopo circa 2500 sono comparsi anche questi nuovi errori, anche se la spia gialla ed il messaggio di liquido sbagliato non si sono ancora accesi: 2BC100: Sensor CAN bus: control unit has switched itself off from the bus (bus off) 2C6100: NOx sensor before DeNOx-Kat, plausibility: sensor self-diagnosis not available 2C6200: NOx sensor according to DeNOx-Kat, plausibility: sensor self-diagnosis not available 2BC500: Message (NOx sensor according to DeNOx-Kat, 0x130, Sensor-CAN): Message from NOx-sensor after DeNOx-Kat failed 26F500: DeNOx system, efficiency: efficiency too low in range 1 2AC600: DeNOx system, efficiency: efficiency too low in range 3 detto questo la macchina va perfettamente.... ma mi secca... probabilmente un sensore di quelli nuovi è uscito bacato, ma come individuare quello guasto?