Dopo mesi che non l'ho faceva più , da una settimana , ha ricominciato a rifarlo.... metto la retro e fa il classico bip bip , d'allerta per ostacoli posteriori , poi appena levo la retro , in qualsiasi posizione io metta la leva del cambio , N - P - D , si sente un lungo biiiiiiiip , come quando ti avvicini trppo all'ostacolo per poi finire dopo 5 -6 secondi , questo ogni volta anche se non ci sono ostacoli... sarà un falso contatto del cambio???? centralina dei sensori ??? e se è la centralina dove si trova???? mi aiutate ???? grazie BMW X5 3000d - e53 del 2005 il tipo restyling..
Difficile pretendere di poter diagnosticare dai sintomi. Probabilmente neppure il centro assistenza ti saprebbe rispondere senza fare verifiche. L'ipotesi più immediata, quella di un sensore che fa i capricci (sono più delicati di quanto si creda e, come scritto nelle stesse istruzioni, anche il getto ravvicinato di idropulitrici può danneggiarli), sarei portato a scartarla in base a quanto dici. Ma i riflessi di un falso contatto in circuiti molto complessi possono essere i più improbabili.
per me la cosa più probabile e che si sia gustato un sensore, quindi ti rivela sempre un ostacolo troppo vicino. Controlla se esteticamente siano in ordine i sensori anteriori, se sono stati urtati o pieni di sporco è facile che diano una falsa lettura.
a me è successa la stessa cosa.. ho provato a sostituire un sensore (post sx) con uno preso in prestito da un'altra x5 di un mio amico così per verificare e non ho risolto nulla... ho fatto fare un controllo in bmw (120€!!!!!) e per loro era tutto ok... ho saldato direttamente i cavi ad ogni sensore posteriore senza però risolvere nulla in uqanto dopo 1 giorno si verificava lo stesso problema.. ho chiesto in bmw il costo è per un solo sensore volevano 90€ e sostenevano che la mia auto, così come tutte le bmw, montano sensori differenti... alla fine sono andato su www.ebay.de e ho acquistato 2 sensori nuovi direttamente in germania al modico prezzo di 70€ spese di spedizione incluse...li ho montati da solo ed ho finalmente risolto. PS: ho provato a montare anche quelli della mia 530d e39 e pur essendo esteticamente diversi in quanto non rotorni e leggermente schiacciati, funzionano alla perfezione... Morale della favola: i sensori sono identici e cambia solo la plastica ad incastro per cui ti consiglio vivamente di acquistarli altrove e di montarli da te..........
non so se parli di x5 e53 ma se così fosse, smonta il coperchio in plastica al centro del paraurti aiutandoti con un cacciavite (quello del gancio traino per intenderci) - con una mano mantieni fermo all'interno il sensore e con l'altra dall'esterno fai pressione con il pollice direttamente al centro del sensore verso l'interno - in questo modo si sgancia dal supporto e il gioco e fatto. Per scollegare lo spinotto, c'è una levetta ad incastro. Per rimontarli, dovrai prima posizionare dall'interno del paraurti il sensore nella corretta posizione e dall'esterno inserisci il supporto in plastica facendolo incastrare con il sensore. spero di esserti stato utile
grazie mille, si parlavo di E53, provo a dargli un occhiata e se ho un pò di tempo procedo, altrimenti aspetto il tagliando, abbastanza vicino, e lascio fare a chi di competenza.....
scusa non capisco una cosa, il sensore di cui parlo io è quello piu a sinistra di tutti, praticamente "all' angolo", la procedura da te indicata vale anche per quello o solo per quello immeditamente vicino al coperchietto in plastica di cui parli ?
Ho anch'io un problema simile: Spesso quando piove ho i due sensori ant quelli sotto la targa che segnalano ostacoli inesistenti. Mercoledì prossimo ho l'appuntantamento in conce dove me li sostituiranno in garanzia, vi farò sapere. Comunque secondo me è un problema di infiltrazione di umidità all'interno del sensore.
ciao a tutti anche io ho una x5e53 e ho problemi con i sensori,quando metto la retro bippa,ma non mi avverte minimamente qundo mi avvino ad uno ostacolo,lo stesso discorso vale per quelli davanti.possibile che sono tutti rotti?
funziona cosi': un bip intermittente aumenta progressivamente di velocità all' approssimarsi di un ostacolo e diventa fisso quando sei vicino al limite; occhio alla velocità i sensori rispondono con un pò di ritardo con manovre "rapide". Basta un sensore guasto per sentire il "bip fisso" subito, perchè ti avvisa che hai già raggiunto il limite. Quindi se quando innesti la retro hai subito il bip fisso fai controllare i sensori, qualcuno sarà guasto, ricorda che mettendo la retro attivi i sensori posteriori e innestando la marcia avanti ti attivi solo quelli ant. Se ti fa lo stesso difetto avrai guasto anche qualche sensore anteriore. ciao
ok grazie,però bippa solamente senza variare quando ti avvicini ad uno ostacolo,sia quando vado in retro che quando vado avanti.
Salve, mi aggancio alla discussione. Ho un x3E83 dopo aver acceso la macchina è al primo inserimento della retro sento un bip continuo e si illumina la spia sul pulsante dei sensori di parcheggio.i sensori non funzionano ne davanti ne dietro. Secondo voi il mio mal funzionamento e da collegare hai solo posteriori o sulla centralina, visto che gli anteriori non funzionano. Grazie
Buongiorno, esattamente dove si trova la centralina sensori? Ho staccato quella in alto in figura della bosch e si sono accese le 3 spie 4x4 e compagnia bella. Ho riattaccato e si sono spente. X3 E83 177CV