Sensori che indicano percorrenza Tagliandi | BMWpassion forum e blog
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Sensori che indicano percorrenza Tagliandi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cosmic, 30 Ottobre 2006.

  1. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Ciao a tutti! :)

    sulla E39 ho -ovviamente- il dispositivo a lucine che dice quando è ora di fare il tagliando... non è evoluto come quello della E60 che dice di preciso tra quanti km fare questo o quello, ma da comunque l'idea.

    Io sono sempre stato convinto che ci fosse un sensore che misura la conduttività elettrica dell'olio (più è esausto più conduce) e difatti finché usavo olii castrol questo era grossomodo vero... dava proiezioni di percorrenza intorno ai 30mila tra un tagliando e l'altro (anche se io il service lo facevo sempre prima).

    Nell'ultimo tagliando ho messo il mobil1 (non ne potevo più dell'altro brodino di castrol!!) e adesso, a 2 mesi (e 9mila km) ho solo un quadratino spento... che si è spento intorno ai 7mila, se non erro prima in massimo 4500km si spegneva un quadratino. Questo da una proiezione di circa 45mila km! Il che, sinceramente, mi pare un po' esagerato....

    ora, delle due l'una:
    1) il mobil è *NOTEVOLMENTE* migliore del castrol (ma proprio TANTO) e la sua dielettricità degrada molto più lentamente.
    2) c'è qualche altro sensore (quale?????) che rileva qualcosa che io magari in questo periodo non ho sollecitato particolarmente.

    Qualcuno sa come funziona la cosa?
     
  2. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    L'indicatore dei Talindi che hanno le Bmw non ganno solo un conteggio di quanti km mancano al prossimo tagliando, ma considerano soprattutto il modo di utilizzo dell'auto. Magari in questo periodo hai usato l'auto più tranquillamente e quindi ti posticipa il prossimo tagliando. :-k
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ehm... appunto.... io volevo sapere *come* misura il come io guido l'auto... che io sapessi tramite la dielettricità dell'olio... ma mi pare strano che ci sia così tanta differenza tra l'ottimo mobil ed il pessimo castrol...

    l'auto l'ho usata più o meno sempre nello stesso modo (cioè andando tranquillo con qualche breve tiratina negli intermezzi pubblicitari :mrgreen: ) o comunque non ci sono state differenze tali da far calcolare +50% del tempo tra due tagliandi!
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io sapevo che la centralina calcolava il prox tagliando in base a come hai guidato, ma nn vorrei sbagliarmi
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    interessante questa cosa...:-k

    devo decidermi anch'io a mandare affangù questo .azzo di castrol! me ne beve un litro ogni 3000km! :sad:
     
  6. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    moro, appunto... ma "come hai guidato" come lo valuta? io sapevo dalla dielettricità dell'olio, come ripeto... però mi pare strano che ci sia tutta questa differenza tra mobil e castrol!!!


    bolletta... è una vita che lo dicoooo :)
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma che stai a di' Nico ??
    La dielettricita' dell'olio ?
    Ma che credi che la bmw sia cosi' evoluta ?
    Non c'e' nessun sensore particolare.
    Semplicemente calcola la scadenza del tagliando in base ai km percorsi e lo stile di guida rilevato dal consumo del cdb ( notizia appresa dall'elettronico del conce locale ). Null'altro.
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Bolletta, mi sembra strano.
    Il mio 530d con 140.000 km non mangia neanche un chilo in 25.000 km.
    E il castrol usato da bmw, a detta di molti esperti di olio e' il migliore insieme al mobil1
     
  9. chicco7171

    chicco7171 Kartista

    101
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Salve ragazzi,io ho un 530d e39 del 2000.Allo scorso cambio d'olio,ho messo il castrol softek,c'ho fatto esattamente 22000km e non ne ho consumato nenche un grammo.
     
  10. chicco7171

    chicco7171 Kartista

    101
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Ah...dimenticavo di dirvi che la mia piccola ha solo 245000Km.....
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ciao Chicco, come va il cruscotto, risolto il problema dei pixel ?
     
  12. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    angelo... debbo ahime' correggerti :mrgreen:

    - "il castrol usato da bmw, a detta di molti esperti di olio e' il migliore insieme al mobil1" è una frase senza senso per due motivi: 1) sono olii di costituzione decisamente diversa (anche a parità di gradazione, nel caso dello 0-40) 2) il mobil ha specifiche decisamente superiori al castrol omologo... cfr i siti dei produttori :mrgreen:

    - i diesel bmw consumano MOLTO meno olio dei benzina. Il consumo è praticamente trascurabile per motori usati in extraurbano ed è invece molto contenuto (circa 1kg ogni 20mila km) per motori usati in ambito urbano. I benzina della serie M54 invece consumano un fottio di olio... dal piccolo B22 al grande B30... :( la cosa è molto evidente con olio merdoso come l'SLX che ha una resistenza alla rottura del film pari a quella di un albume d'uovo.....

    - Mica è chissà cosa il misurare la dielettricità dell'olio eh.... la Golf4, per dire, mi pare usi lo stesso sistema.. e non è certo un prodigio di tecnologia ;). Basarsi solo sul consumo di carburante mi sembra piuttosto stupido... per dire.. al caldo i motori consumano di meno e rendono però meno potenza il che necessita mediamente l'utilizzo a giri più elevati e temperature in generale più elevate.... se venisse usato questo parametro per la misurazione, più fa caldo e più farebbe allungare i tempi di intervallo tra i service... e la mossa mi sembrerebbe francamente stupidina... che poi il mecca bmw ti abbia detto fischi per fiaschi è possibilissimo :mrgreen: ....tuttavia, come dicevo, mi pare strana una tale differenza... e soprattutto non sono riuscito ad individuare il sensore preposto a tale rilevazione, sull'etk (a meno che qualcuno degli altri sensori non sia bivalente)
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    purtroppo è così! Non vorrei però inquinare il 3d di Cosmic.

    Cmq il mio mecca mi ha consigliato di metterci il ROLOIL fullsintetic che è uun 10w-40 e dovrebbe rispettare le specifiche ACEA A3-B3 per bmw/porsche/mb/wv

    ...so che dovrei postarlo nella guida agli oli 8-[
     
  14. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    tu quoque, inquinatore malefico :mrgreen:

    ROLOIL full synt mai provato...
    però un 10W a freddo, con i multigrade di oggi, mi pare un po' "antiquato".... e quando la mattina si parte con -5°C avere uno 0W fa la differenza ;)
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    RISOLTO L'ARCANO.
    Notizia presa direttamente dalle istruzioni del wds bmw sulle funzioni del cruscotto:
    L'indicatore intervalli assistenza elabora 3 segnali per il calcolo degli intervalli ( non e' rigidamente legato al solo chilometraggio ma in funzione dei consumi).
    Segnale di percorrenza dalla centralina ABS, valore di resistenza dal sensore temperatura liquido raffreddamento e segnale giri motore dalla centralina motore.
    In pratica, piu' consumi e piu' si accorciano i tempi tra un service e l'altro.
    Quindi.... occhio al piede pesante :mrgreen:
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    =D> grazie Angelo!
     
  17. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Ok per velocità e giri motore.....
    ma la temperatura dell'olio?? misura se giri più a freddo o a caldo?? o per caso che voi sappiate una termocoppia (o un termistore, se usano quello) hanno altre capacità di misura "collaterali"?? ..che io sappia no, però....
     
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    No Nico, si parla di temperatura dell'acqua non dell'olio.
    Probabilmente perche' a freddo si consuma un po' di piu'.
     
  19. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ](*,)](*,) devo imparare a leggere più piano e non perdermi le parole :mrgreen:

    A sto punto possibile che sia effettivamente io che vado più tranquillo??? maaah!!!
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Probabilmente e' proprio cosi'.
     

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