sensore usura pastiglie freno post e87lci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensore usura pastiglie freno post e87lci

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Racing_34, 15 Luglio 2013.

  1. Racing_34

    Racing_34 Kartista

    141
    7
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    165
    120d e87 msport lci
    ciao a tutti volevo sapere se è necessario sostituire il sensore di usura anche quando si smontano e rimnontano le pastiglie senza cambiarle.

    Voglio mettere la pasta anti fischio, spero che i freni fischino perchè non me l'hanno messa e non per un cattivo rodaggio delle pastiglie

    grazie
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    basta che non resetti il bc e non devi cambiare i sensori!
     
  3. umbyj

    umbyj Kartista

    90
    1
    1 Novembre 2012
    Reputazione:
    890
    bmw 118d
    i sensori vanno cambiati solo quando cambi le pastiglie dei freni ..volendo se quando sostituisci le pastiglie il filamento nella spia non si e rotto ,pui rimontare tranquillamente anche le spie vecchie sulle pastiglie nuove
     
  4. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Come si fa a resettare il BC senza andare in bmw?
     
  5. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    devi tenere premuto il tasto per andare nel menù segreto, appena compare il punto esclamativo lo lasci (quindi prima di entrare nel menu segreto)

    quando escono fuori le scadenze (olio, freni...) premi il tasto bc e vedi un orologio che gira.. dopodichè saranno azzerati i valori..

    Si ma ti avverto che se azzeri la scadenza dei freni senza aver cambiato i sensori o senza avergli fatto il ponte, lui se ne accorgerà e ti fa accendere la spia con la macchina sul ponte e resta sempre accesa quella cosi (!) cioè quella del freno a mano..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    perfetto grazie mille!!

    invece se cambio le pastiglie e sensori quando vado ad azzerare poi mi da i km restanti giusti?
     
  7. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Di niente!

    Se cambi sia pastiglie che sensori il contatore riparte da capo.. credo da 40.000km non so...

    io le ho fatte alla mia poco tempo fa, senza cambiare i sensori, poi mi è venuta la brillante idea di azzerare il bc e mi si è accesa la spia.. così ho fatto il ponte ai fili.. non ho bisogno che mi dica la macchina quando devo fare manutenzione, ma la faccio quando reputo io che sia da fare.. e inoltre non ho la noia di dover spendere 25 euro+iva ad ogni singolo cambio freni!
     
  8. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    se non ti segnala le pastiglie usurate non è necessario sostituire il sensore. basta cambiare pastiglie e resettare il BC.

    l'ho fatto io personalmente sulle posteriori e tutto ok nessun sensore sostituito nessun segnale dal BC.

    lo fanno in molti qui sul forum e la procedura è molto semplice.
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma cambiate le pasticche a metà vita? se le pasticche sono usurate (finite) il sensore ha toccato (sempre che lo abbiate monto e non legato da qualche parte) con un sensore che ha toccato il reset fai da te non funziona! l'unica possibilità è quella di cambiare le pasticche prima che il check diventi giallo o addirittura rosso allora anche se il sensore ha toccato non resetti e ti tieni i km rimanenti a 5 mila quando le pasticche sono nuove!
     
  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    no io

    ho cambiato le pastiglie posteriori poco prima che arrivassero al sensore ma non rimane la metà della pastiglia ne rimane molto meno. calcola che 2 pastiglie textar le ho pagate 50€ il sensore da solo costava 15€ riuscire a evitare la sostituzione non è male.

    Il reset io l'ho fatto da me e funziona tutto-

    Altre persone qui sul forum hanno cambiato pastiglie e sensore e resettato da BC.

    Altri ancora hanno cortocircuitato il sensore di modo da disattivarlo, disattivare anche la segnalazione usura del BC e quindi il segnale di allarme.

    Guardano così le pastiglie a occhio ogni tot km ma almeno non devono cambiare il sensore.

    io preferisco mantenere il sensore anche perchè non si sa mai
     
  11. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    io non so, vi ho spiegato la mia situazione, a me segnavano 8000km rimanenti le posteriori, ma erano quasi alla fine e le ho volute sostituire forse un po prima ma mi sono portato avanti in vista delle ferie in arrivo.. così dopo l'azzeramento è diventato giallo con le tacchette e la macchina sul ponte di colore rosso... risolto cortocircuitando il filo. sia per una questione di risparmio, sia perchè sono molto pignolo sulla macchina e la tengo sempre sotto controllo in tutto.. magari la situazione è stata diversa perchè a me il sensore aveva toccato e a te no!
     
  12. Criccoo

    Criccoo Collaudatore

    260
    1
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Restyling
    Ragà a me è da un paio di giorni che mi scrive Difetto nei sensori di usura delle pastiglie dei freni.

    Secondo voi?? È solo una cosa momentanea oppure ho finito i freni prima del normale ??

    hihhiii
     
  13. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    554
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    ciao ragazzi ho cambiato le pasticche anteriori e posteriori (mi si era già accesa la spia degli anteriori prima che li cambiassi) e facendo il reset adesso mi segnala dei trattini e rimane la spia gialla su anteriore e posteriore oltre che a darmi la luce fissa del freno a mano e il simbolo rosso dell'auto sul ponte.....

    in questa situazione per far spegnere la spia l'unica cosa è cambiare il sensore? perchè a me hanno detto che facendo il reset deve spegnere comunque la spia.....
     
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il reset spegne la spia SOLO se il sensore NON ha toccato il disco (considera che il sensore tocca sui 15mila km prima del cambio...) se ti fa i trattini l'unica soluzione è sensore nuovo! o mettere a massa il sensore presente a te la scelta!
     
  15. Criccoo

    Criccoo Collaudatore

    260
    1
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Restyling
    A nessuno è mai capitato questo difetto dei sensori ?
     
  16. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    no ma fai il ponte al sensore e vedi che risolverai sicuramente!
     
  17. Criccoo

    Criccoo Collaudatore

    260
    1
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Restyling
    Ho visto che alla fine sono una decina di euro per i sensori, a questo punto me li prendo nuovi tanto devo comunque tirar giù la ruota
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    dovrebbero essere dai 16 ai 18 euro a sensore!
     
  19. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    esatto su internet circa 15€ a sensore contando che le pastiglie della textar con spedizione vengono 50€ io cerco di non cambiare il sensore poichè incide del 30% sul costo delle pastiglie
     
  20. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    554
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    cmq vi risulta che anche non cambiando il sensore la spia si possa spegnere da solo dopo un tot di km?

    a me hanno detto così, altri addirittura dicono di aver staccato il sensore, fatto il reset e che dopo era tutto normale come prima.....(parliamo su E87 ovviamente....)

    boh :-(
     

Condividi questa Pagina