Mi aggancio a questo post per rimanere in tema e non aprire un ulteriore post, ho da due giorni acquistato una serie 1 marzo 2014, come faccio a capire se ha i sensori di pressione attivi o passivi? Grazie Credo di aver capito (Se vi è una sola spia nello strumento combinato, si tratta di un sistema passivo. Se il computer di bordo indica invece la pressione nelle singole ruote, il sistema è attivo, cioè a misurazione diretta.) Nel mio la pressione delle gomme non c'è quindi ho quelli passivi... Vorrà dire che risparmio sulle gomme invernali!!!
Se si simula un acquisto su http://www.gommadiretto.it/ di cerchi+pneumatici montati il sistema propone (a circa 20€ in più - questo per BMW F31 316d) l'acquisto delle gomme montate sui cerchi + il sensore di pressione incorporato. Deduco si possa trattare di uno "standard" aperto comunicato dalle case madri (BMW in questo caso) a gommisti, meccanici, ecc.... o magari mi sbaglio
Io per l'inverno ho acquistato cerchi e gomme per avere un treno plug&play. I sensori TPMS da inserire in questo treno li ho acquistati da Ebay, pagati circa 45 € l'uno. Non sono originali BMW ma sono compatibili col mio modello (F25) e, stando alla descrizione, si tratta di sensori pre-programmati quindi la vettura dovrebbe leggerli automaticamente dopo pochi chilometri. Andrò a far montare il tutto settimana prossima e vi aggiornerò
secondo me dovrebbero andare bene, io li devo smontare dai miei cerchi in ferro per venderli, mi confermate che e' fattibile senza il rischio che si rompano? grazie a tutti
non sono adesivi, sono semplicemente avvitati alla valvola, basta svitare l'anello esterno e si sfilano. inviato da Tapatalk
Sensore TPMS Novità su questi sensori? Intanto puoi postare il Link di eBay per vedere di cosa si tratta? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ciao confermo me li sono fatti smontare dal gommista non sono adesivi sono semplicemente avvitati alla valvola, ora vedro' di venderli al giusto prezzo dato che non mi servono..grazie p.s. pensavo fossero a rischio rottura invece no semplicissimi
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta ma alla fine sono stato solo oggi dal gommista per il montaggio delle invernali! Sono lieto di confermarvi che i sensori acquistati funzionano alla perfezione e non hanno richiesto alcuna programmazione, qui il link: http://www.ebay.it/itm/251979515176 Per tutti e 4 i sensori ho speso circa 200 euro spediti con FedEx. Il montaggio al cerchione l'ho fatto da solo, e` semplicissimo. Confermo che i TPMS non sono adesivi, si avvitano insieme alla valvola.
Credo li faccia anche Bosh a quel prezzo circa. - - - - - aggiornamento post - - - - - Comunque sull'altra auto sto senza!
Sensore TPMS Ciao, x avvitare la valvola al cerchio hai dovuto usare un valore di coppia particolare? Una volta montati i cerchi il sistema ti ha rilevato subito i nuovi sensori? Grazie Inviato da Tapatalk
Le valvole le ho strette con una forza ragionevole ma senza dinamometrica (non avendola). Una volta ritirata dal gommista il CDB mi ha avvisato di effettuare un reset dei sensori, una volta fatto è andato tutto a posto e sul navi sono comparsi i valori di pressione di ogni ruota Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
il serraggio del sensore alla valvola va fatto a: 1,4 Nm per le valvole in gomma 3 Nm per le valvole in metallo ciao - - - - - aggiornamento post - - - - - Bosch non produce sensori TPMS diretti
Sensore TPMS Grazie dinocorse, ottimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da Tapatalk
Mi accodo alla discussione perchè chiedendo il preventivo al gommista per un treno di cerchi+gomme invernali per una 330 X Drive F31, ho appena scoperto l'obbligo di montaggio dal 1/11/2014 del sistema di monitoraggio della pressione per tutte le auto. Il gommista dice che se non si montano i sensori l'auto è fuori specifiche di omologazione e quindi non potrebbe circolare. Questo vorrebbe dire che la mancanza di sensori impedirebbe il passaggio alla revisione e potenzialmente creare problemi con le assicurazioni in caso di incidente. In pratica si creerebbe la stessa situazione di irregolarità causata dal montaggio di cerchi e pneumatici non riportati a libretto. Ho cercato in rete e sul forum senza trovare la risposta, vorrei sapere se la mancanza di sensori su un'auto imatricolata dopo il 1/11/2014 possa rendere la vettura non in regola. Ciao e grazie.
Credo dipenda da quando è stata immatricolata la tua vettura, se dopo l'entrata in vigore della direttiva allora i sensori li devi mettere anche sulle ruote invernali. Io mi sono regolato così Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I sensori che hai postato nella foto sono prodotti da VDO Continental. Per chi in inverno decide di avere un secondo treno dedicato cerchi+gomme, e vuole dedicare 4 sensori al secondo treno invernale, queste sono le alternative che l'aftermarket mette a disposizione: acquistare 4 sensori identici all'originale da BMW o da un ricambista che dispone degli identici sensori, in questo senso ricordo che marca e modello devono essere identici pena il rischio di non compatibilità, acquistare 4 sensori universali programmabili, di marche famose come Schrader, Alligator, HUF, ecc.; in questo caso è necessaria l'attrezzatura che permette la programmazione del sensore originale vergine affinché questo possa essere riconosciuto e dialogare con la centralina TPMS della vettura, sensori copia degli originali, di provenienza "cinese", già programmati in fabbrica, che fanno lo stesso lavoro degli originali ma che dovrebbero avere un costo significativamente inferiore (difficile stimare di quanto). Il mio consiglio: intanto i sensori sono obbligaori per legge da novembre 2014, pertanto la loro rimozione oltre a causare una spia di allarme permanentemente accesa in vettura (non possono essere disabilitati in quanto obbligatori), rende la vettura non aderente alle norme di legge e dunque impugnabile in caso di incidente e perizia legale, se la differenza di prezzo è ridotta, l'acquisto di sensori originali è semplice e teoricamente privo di complicazioni per la concessionaria / gommista; infatti, oggi molti dei moderni sensori si autoconfigurano, ovvero una volta installati la centralina TPMS li riconosce e li attiva (solitamente bisogna marciare per alcuni minuti e per alcuni chilometri prima che il riconoscimento avvenga), se la differenza di prezzo è rilevante, la scelta di sensori programmabili universali è interessante in quanto una volta programmati lavorano bene come gli originali. Il vantaggio è che questi sensori potranno in futuro essere reimpiegati su una nuova vettura previa riprogrammazione, cosa che quasi certamente non sarà possibile fare con gli originali che lavorano solo con lo specifico modello. Per chi cambia l'auto ogni 2-4 anni e fa 1-2 stagioni con le termiche, la scelta dei sensori programmabili diventa interessante per convenienza e prestazioni. Credo di aver detto quasi tutto!