Sensore TPMS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensore TPMS

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ema86, 22 Ottobre 2014.

  1. brad_milano

    brad_milano Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 F20
    Mi aggancio a questo post per rimanere in tema e non aprire un ulteriore post, ho da due giorni acquistato una serie 1 marzo 2014, come faccio a capire se ha i sensori di pressione attivi o passivi? Grazie

    Credo di aver capito (Se vi è una sola spia nello strumento combinato, si tratta di un sistema passivo. Se il computer di bordo indica invece la pressione nelle singole ruote, il sistema è attivo, cioè a misurazione diretta.) Nel mio la pressione delle gomme non c'è quindi ho quelli passivi... Vorrà dire che risparmio sulle gomme invernali!!!

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2015
  2. bmwrecuperato

    bmwrecuperato Aspirante Pilota

    15
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.775
    quasi BMW 3er Touring
    Se si simula un acquisto su http://www.gommadiretto.it/ di cerchi+pneumatici montati il sistema propone (a circa 20€ in più - questo per BMW F31 316d) l'acquisto delle gomme montate sui cerchi + il sensore di pressione incorporato.

    Deduco si possa trattare di uno "standard" aperto comunicato dalle case madri (BMW in questo caso) a gommisti, meccanici, ecc....

    o magari mi sbaglio :redface:
     
  3. SpaceGray

    SpaceGray Aspirante Pilota

    30
    0
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 F25 20d MSport
    Io per l'inverno ho acquistato cerchi e gomme per avere un treno plug&play.

    I sensori TPMS da inserire in questo treno li ho acquistati da Ebay, pagati circa 45 € l'uno. Non sono originali BMW ma sono compatibili col mio modello (F25) e, stando alla descrizione, si tratta di sensori pre-programmati quindi la vettura dovrebbe leggerli automaticamente dopo pochi chilometri. Andrò a far montare il tutto settimana prossima e vi aggiornerò
     
  4. bmwrecuperato

    bmwrecuperato Aspirante Pilota

    15
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.775
    quasi BMW 3er Touring
    grazie, sono curioso!
     
  5. ERUFETTA71

    ERUFETTA71 Kartista

    104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    secondo me dovrebbero andare bene, io li devo smontare dai miei cerchi in ferro per venderli, mi confermate che e' fattibile senza il rischio che si rompano?

    grazie a tutti
     
  6. mark72

    mark72 Kartista

    134
    2
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    37
    BMW f31
    smontati gia 3 volte ...nessun problema
     
  7. ERUFETTA71

    ERUFETTA71 Kartista

    104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Oh bene, bisogna svitarli oppure sono adesivi?

    grazie
     
  8. mark72

    mark72 Kartista

    134
    2
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    37
    BMW f31
    non so penso che abbiano degli adesivi ...
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    non sono adesivi, sono semplicemente avvitati alla valvola, basta svitare l'anello esterno e si sfilano.

    inviato da Tapatalk
     
  10. crips

    crips Kartista

    173
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Sensore TPMS

    Novità su questi sensori? Intanto puoi postare il Link di eBay per vedere di cosa si tratta?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  11. ERUFETTA71

    ERUFETTA71 Kartista

    104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    ciao confermo me li sono fatti smontare dal gommista non sono adesivi sono semplicemente avvitati alla valvola, ora vedro' di venderli al giusto prezzo dato che non mi servono..grazie p.s. pensavo fossero a rischio rottura invece no semplicissimi
     
  12. SpaceGray

    SpaceGray Aspirante Pilota

    30
    0
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 F25 20d MSport
    Eccomi, scusate il ritardo nella risposta ma alla fine sono stato solo oggi dal gommista per il montaggio delle invernali!

    Sono lieto di confermarvi che i sensori acquistati funzionano alla perfezione e non hanno richiesto alcuna programmazione, qui il link:

    http://www.ebay.it/itm/251979515176

    Per tutti e 4 i sensori ho speso circa 200 euro spediti con FedEx.

    Il montaggio al cerchione l'ho fatto da solo, e` semplicissimo. Confermo che i TPMS non sono adesivi, si avvitano insieme alla valvola.
     
  13. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Credo li faccia anche Bosh a quel prezzo circa.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Comunque sull'altra auto sto senza!
     
  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Sensore TPMS

    Ciao, x avvitare la valvola al cerchio hai dovuto usare un valore di coppia particolare? Una volta montati i cerchi il sistema ti ha rilevato subito i nuovi sensori? Grazie

    Inviato da Tapatalk
     
  15. SpaceGray

    SpaceGray Aspirante Pilota

    30
    0
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    X3 F25 20d MSport
    Le valvole le ho strette con una forza ragionevole ma senza dinamometrica (non avendola).

    Una volta ritirata dal gommista il CDB mi ha avvisato di effettuare un reset dei sensori, una volta fatto è andato tutto a posto e sul navi sono comparsi i valori di pressione di ogni ruota

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  16. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    il serraggio del sensore alla valvola va fatto a:

    1,4 Nm per le valvole in gomma

    3 Nm per le valvole in metallo

    ciao

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Bosch non produce sensori TPMS diretti
     
  17. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Sensore TPMS

    Grazie dinocorse, ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da Tapatalk
     
  18. Glider

    Glider Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 X Drive F31, Porsche 911 3.2
    Mi accodo alla discussione perchè chiedendo il preventivo al gommista per un treno di cerchi+gomme invernali per una 330 X Drive F31, ho appena scoperto l'obbligo di montaggio dal 1/11/2014 del sistema di monitoraggio della pressione per tutte le auto.

    Il gommista dice che se non si montano i sensori l'auto è fuori specifiche di omologazione e quindi non potrebbe circolare.

    Questo vorrebbe dire che la mancanza di sensori impedirebbe il passaggio alla revisione e potenzialmente creare problemi con le assicurazioni in caso di incidente.

    In pratica si creerebbe la stessa situazione di irregolarità causata dal montaggio di cerchi e pneumatici non riportati a libretto.

    Ho cercato in rete e sul forum senza trovare la risposta, vorrei sapere se la mancanza di sensori su un'auto imatricolata dopo il 1/11/2014 possa rendere la vettura non in regola.

    Ciao e grazie.
     
  19. crips

    crips Kartista

    173
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Credo dipenda da quando è stata immatricolata la tua vettura, se dopo l'entrata in vigore della direttiva allora i sensori li devi mettere anche sulle ruote invernali. Io mi sono regolato così

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    I sensori che hai postato nella foto sono prodotti da VDO Continental.

    Per chi in inverno decide di avere un secondo treno dedicato cerchi+gomme, e vuole dedicare 4 sensori al secondo treno invernale, queste sono le alternative che l'aftermarket mette a disposizione:

    1. acquistare 4 sensori identici all'originale da BMW o da un ricambista che dispone degli identici sensori, in questo senso ricordo che marca e modello devono essere identici pena il rischio di non compatibilità,
    2. acquistare 4 sensori universali programmabili, di marche famose come Schrader, Alligator, HUF, ecc.; in questo caso è necessaria l'attrezzatura che permette la programmazione del sensore originale vergine affinché questo possa essere riconosciuto e dialogare con la centralina TPMS della vettura,
    3. sensori copia degli originali, di provenienza "cinese", già programmati in fabbrica, che fanno lo stesso lavoro degli originali ma che dovrebbero avere un costo significativamente inferiore (difficile stimare di quanto).


    Il mio consiglio:

    • intanto i sensori sono obbligaori per legge da novembre 2014, pertanto la loro rimozione oltre a causare una spia di allarme permanentemente accesa in vettura (non possono essere disabilitati in quanto obbligatori), rende la vettura non aderente alle norme di legge e dunque impugnabile in caso di incidente e perizia legale,
    • se la differenza di prezzo è ridotta, l'acquisto di sensori originali è semplice e teoricamente privo di complicazioni per la concessionaria / gommista; infatti, oggi molti dei moderni sensori si autoconfigurano, ovvero una volta installati la centralina TPMS li riconosce e li attiva (solitamente bisogna marciare per alcuni minuti e per alcuni chilometri prima che il riconoscimento avvenga),
    • se la differenza di prezzo è rilevante, la scelta di sensori programmabili universali è interessante in quanto una volta programmati lavorano bene come gli originali. Il vantaggio è che questi sensori potranno in futuro essere reimpiegati su una nuova vettura previa riprogrammazione, cosa che quasi certamente non sarà possibile fare con gli originali che lavorano solo con lo specifico modello. Per chi cambia l'auto ogni 2-4 anni e fa 1-2 stagioni con le termiche, la scelta dei sensori programmabili diventa interessante per convenienza e prestazioni.

    Credo di aver detto quasi tutto!
     

Condividi questa Pagina