Ciao a tutti, Premetto che ho cercato ma senza risultato. A maggio ho preso la mia f31 con pacchetto sport, ho subito sostituito i cerchi e gomme con quelli da 19, ovviamente (visto che nemmeno conoscevo l'esistenza, pensavo usasse ancora i sensori ABS) il gommaio ha smontato le valvole complete di questi sensori e li ha messi nei nuovi cherchi/gomme. Ora si avvicina l'inverno e volevo mettere le termiche nei cerchi da 17 originali, non vorrei smontare tutte le volte i sensori dai cerchi da 19, allora vi chiedo: Sono tutti uguali quelli BMW? Se li compro per esempio su ebay.de basta montarli nei nuovi cerchi resettare il BC e tutto funziona come prima? Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, perdona la domanda, ma sai esattamente come funzionano questi sensori? Rilevano la pressione e la trasmettono wireless all'auto. Lo chiedo perchè riescono a rilevare anche un 0.1 bar di differenza. Grazie in anticipo!
nessuno ha fatto questa operazione? cavolo su ebay si trovano a diversi prezzi, in BMW mi hanno chiesto 500 euro.... mi sembrano matti....ho provato a cercare anche su realoem se lo trovavo per vedere l'articolo ma niente....
Ciao ema86, sei sicuro che siano TPMS? Mi risulta che siano dei sensori RDC e a parte del kit ci siano le 4 valvole, e comunicano la pressione sul monitor costantemente, il codice esatto del ricambio è in base al numero di telaio ma quasi sicuramente e il 36112358384 e le valvole 36146792830 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?310212-Dubbio-sensori-pressione-pneumatici
Sensore TPMS Boh.. La mia è del 4/2014 e all'interno ci sono questi. Ne sono sicuro perchè appena l'ho presa ho sostituito gomme e cerchi don i 19 e il gommaio li ha tolti dai 17 e li ha messi sui nuovi.... Che ne pensi te? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non riesco a vedere bene il codice, il mio è 36112358384, dovrebbe iniziare con 361........... Lasciami un giorno...
Mi aggiungo: la mia (F10 business della fine 2010) non ha i sensori ma il software (aggiornato il mese scorso) prevede il monitoraggio della pressione: è possibile metterli?
Non vorrei sbagliare, ma deve essere software & hardware per il funzionamento, questi sensori trasmettono via wireless 433 MHZ
Se con i cerchi SENZA sensore non da errori allora con c'è il dispositivo, sulla mia ho provato a mettere dei cerchi senza sensore e non c'è verso che non dia errore, e NON si può escludere la funzione.....
E' la nuova trovata, porcata. Su alcune vetture rimane la spia accesa, non so sulle BMW. Mi sono informato ed ancora non c'è l'obbligo, anche per le immatricolazioni dal 1/11/14. Costano parecchio anche per altre vetture.
Dalle notizie che mi hanno detto questo dispositivo è obbligatorio sulle auto nuove immatricolate dopo il 01/11/2014, esistono due tipi; diretti e indiretti, diretti sono quelli come da sopra (i più costosi) e indiretti quelli che avvisano solo se una ruota perde pressione, obbigatori anche su auto di fascia economica.
Si e' quello che ho letto su Gommadiretto e non solo. Il problema che si pone e' l'obbligo di usarlo, cioè se si acquista un secondo set di ruote. Dove faccio la revisione mi ha detto che non gli e' stato comunicato nulla. Gli ho chiesto per la nuova auto che ho acquistato.
1.a decorrere dal 1 novembre 2012 tutti i nuovi modelli omologati di autovetture e camper venduti all'interno dell'UE devono essere dotati di un sistema TPMS; 2.a decorrere dal 1 novembre 2014 tutte le autovetture e i camper ai fini dell'immatricolazione all'interno dell'UE devono presentare un sistema TPMS.
Il business per i rivenditori può rivelarsi davvero interessante. In primis e in via generale, la presenza di una spia, che segnala la perdita di pressione delle gomme, dovrebbe condurre gli automobilisti a una maggior consapevolezza dell’importanza della corretta manutenzione dei pneumatici. Inoltre i sensori stessi, nel sistema diretto, creano business: ogni sensore OE dovrebbe costare attorno agli 80 euro e circa 50 i TPMS al ricambio; se si rompe uno vanno sostituiti tutti quattro; dopo circa 120/150.000 chilometri si esauriscono le batterie e di nuovo vanno sostituiti. Insomma un giro d’affari che potrebbe rivelarsi una toccasana per un settore che ha proprio bisogno di recuperare professionalità oltre che redditività. http://www.pneusnews.it/2014/03/10/alcar-al-fianco-dei-gommisti-per-cogliere-lopportunita-dei-tpms/
Mi inserisco in questa discussione dato che ho recentemente montato delle ruote invernali sulla mia E91 320d del 2006. I cerchi con le gomme termiche sono originali BMW da 16" (quelli montati sui modelli base di serie 1 e 3 di quegli anni) in sostituzione dei 17" previsti di serie dal modello Attiva che ho. Il gommista mi ha detto che sulla mia auto non ci sono sensori TPMS in quanto un abbassamento della pressione viene rilevato dall'ABS, io non ho infatti avuto nessun messaggio di errore nel cambio da un cerchio all'altro. Volevo chiedere conferma di quanto mi è stato detto. In tal caso, da che anno hanno cominciato a inserire i sensori TPMS? Sto infatti cambiando la mia BMW con una nuova 2 AT e volevo mantenere i cerchi da 16" per le ruote invernali ma non vorrei spendere anche i soldi per le valvole ...
Ho montato sulla macchina cerchi nuovi con gomme estive, ed anche i sensori TPMS sono nuovi (originali) per non dover smontare ogni volta gli pneumatici al cambio gomme. Ma mi segna errore! Possibile che si debba andare in concessionaria per codificare i sensori? Non c'è altro modo..? Pensavo bastasse inizializzarli...