Ciao ragazzi, vi disturbo per un info. Sulla mia bmw (525i del 09/2000 con 198.000km) è da un pò di tempo che ogni tanto ho il minimo leggermente irregolare, ma solo a volte, principalmente quando faccio le manovre, ma non sempre, poi se do un paio di accelerate si stabilizza. Pensavo di sostituire le candele dato che le attuali non mi piaciono molto, ho le denso iridum da 26000 km che mi aveva montato il meccanico. Prima però ho voluto fare una diagnosi e con il dis mi esce l'errore sul sensore temperatura presente sul termostato. Il temostato funziona bene perchè da menù segreto monitorizzo la temperatura ed apre giusto stabilizzando la temperatura. Guardando il termostato ho visto che il sensore è rimovibile, c'è la molla per toglierlo e visto da fuori (non l'ho ancora smontato) mi sembra uguale a quello presente sul tubo del radiatore in basso. Dunque oggi chiamo in bmw e mi dicono che non danno solo il sensore ma tutto il termostato, che però ha circa 85.000km, lo avevo già cambiato qualche anno fa. Secondo voi quel sensore è uguale a quello del radiatore? Dite che posso prendere quello? Anche ATD mi ha suggerito di intervenire lì dove segnalto il problema dal computer ma non volevo dover smontare tutto e cambiare l'intero termostato. Riuscite a darmi qualche dritta? P.S. Volevo prendere le candele nuove, mi suggerite le NGK o le Bosh? Grazie mille
Se ho ben capito pezzo numero 4, sensore temperatura refrigerante: http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DT31&mospid=47541&btnr=11_2637&hg=11&fg=35
Ragazzi, dalla domanda di Backervdo mi sono accorto di essermi spiegato male. La macchina mi da il minimo leggermente irregolare solo ogni tanto, poche volte, poi comunque dopo 2 o 3 oscillazioni (dai 600 ai 1000 giri) si stabilizza da sola oppure dopo una mia accelerata. Lo fa sia a freddo che a caldo ma ripeto non sempre. Diciamo che su 30 minuti di tragitto lo farà 3/4 volte, mentre in marcia tutto ok. Ho fatto la diagnosi generica da un amico meccanico e nessun errore. A me invece con il dis (e con il carsoft) mi da questo errore: P1620 or P0599 Activation map cooling- short circuit to positive Ho visto che sono errori del circuito del termostato. Non mi da l'errore sul sensore temperatura che mi indicava Backervdo. Prima di ricambiare ancora il termostato volevo essere sicuro che sia quello, appunto perchè comunque da menù segreto vedo che la temperatura si comporta in maniera perfetta, ossia sale subito da freddo fino a 110° poi apre il termostato e si stabilizza intorno ai 100° per rimanere sempre li. Protossido le denso sono le ik20, ma non mi piaciono in quanto già da appena montate sentivo la macchina che mi sembrava bruciare meno bene. Anche sulle partenze a freddo con le vecchie ngk originali (che ho tolto a 173.000km) mi sembrava andare meglio. Oggi ho provato a togliere tutte le candele per controllarle ed ho notato che la candela del cilindro numero 1 (per intederci quello più vicino al vanos) era molto consumata ed un pò incrostata di bianco. La numero 2 molto meno e dalla tre in poi erano tutte ok e nemmeno consumate. Come mai secondo voi era così la prima? Ora dovrò cambiarla, aveva l'elettrodo e la pipetta consumati tanto ed in modo anomalo (entrambe su un lato). A nessuno è mai capitato questo errore? Se è proprio il temostato lo cambio, ma vorrei evitare di cambiarlo per niente. Grazie a tutti per i consigli
Ho notato anche io sul 540i appena montate ho notato subito i consumi più alti e un rendimento peggiore delle vecchie ngk.adrsso è arrivata l'ora di risostituirle.15000 km sono già troppi!
Ah...ecco.... Credevo di essere l'unico a non essermi trovato bene. Se tu le cambi già a 15000 allora io che ne ho su 26000 le devo proprio buttare. Infatti pensavo di ordinare nuovamente le ngk e cambiarle, così vedo anche se cambia un pò il comportamento della macchina. Avete qualche link da suggerirmi per l'acquisto delle ngk?
http://m.ebay.it/itm/221261155205?nav=SEARCH Ngk bkr6equp che sono poi le originali bmw qui è uno dei migliori preźzi, altrimenti in italia sullo stesso ebay si trovano intorno alle 125 euro.
smontali tutti e due, e se ti sembrano simili, prova a invertire il montaggio. poi, fai una diagnosi e vedi se ti esce sempre lo stesso errore o se te ne dà un'altro. se ti dà lo stesso errore, il problema è un'altro, non il sensore; se invece ti dà l'errore solo sul sensore di temperatura, allora sai che sono uguali e puoi tranquillamente prendere solo il sensore.
E si, pensavo proprio di fare così. Lo potrò fare nel fine settimana così vedo se è quello il problema. Ragazzi ma tenendo monitorata la temperatura da menù segreto vedo che a motore caldo la temperatura rimane sempre tra i 100 ed i 105 gradi, ma è giusta? Nessun altro che ha un motore come il mio sa dirmi se il parametro è corretto? Tra l'altro credo che quella temperatura sia letta appunto dal sensore sul termostato, giusto?
qui urgono e39isti che vanno a benzina.. [MENTION=2926]fasolini6[/MENTION] [MENTION=26567]iroonmyke[/MENTION] e [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] che aveva lo stesso motore sull'ultima e46..
ngk 4punte "classiche" da specifiche bmw e non si sbaglia. per il termostato, banalmente trovane uno usato in demolizione a due soldi e prova a sostituirlo
Io ho montato le bosch alternative alle ngk tra l'altro costavano anche parecchio meno, per il momento in 27000km non hanno dato problemi: http://bmwfans.info/parts-catalog/E39-Touring/Europe/520i-M54/L-M/nov2000/browse/engine_electrical_system/igtn_coil_sparkplug_connector_sparkplug/
Sulla mia la temperatura lavora normalmente tra i 105 e i 110 gradi se ti può essere utile anche se è un motore diverso dal tuo.
Salve ragazzi, la temperatura di esercizio tra i 100 105 gradi nei benzina è normale. Comunque io comprerei un termostato nuovo e non usato allo sfascio che probabilmente è gia in chiodato di suo dal mancato utilizzo!!!!!!a meno che non si ha voglia di andare in ebollizione facilmente.......
Ragazzi vi ringrazio.... Comunque le candele le ho acquistate ieri sera (ngk classiche), ora ci vorrà qualche giorno per la consegna. Vi ringrazio anche per le utili info sulla temperatura di esercizio, così sono sicuro che il tutto stia funzionando bene. In realtà secondo me il termostato funziona bene a livello meccanico. Vedo che da freddo la temperatura sale velocemente fino a 110°, poi apre infatti scende subito e si stabilizza, mi sembra il comportamento giusto. Ora dato l'errore che scrivevo, credo che possa essere il sensore presente sul termostato, per quello volevo provare a vedere se si smonta solo il sensore e cambiarlo. In bmw mi dicono che vendono un pezzo unico ma vedendo le varie foto sembra proprio che il sensore si possa smontare ed assomiglia a quello presente sul tubo del radiatore..... Ne allego una, voi cosa ne pensate? Ma la temperatura indicata dal menù segreto è rilevata dal sensore sul termostato (come credo) oppure da qualche altro?
Quella del menu segreto non lo so, ma quella dello strumento e rilevata da entrambi (ho fatto le prove stasera mentre stavo facendo una diagnosi.scollegando uno uno alla volta si vede la lancetta che sale fino alla zona rossa e viene fuori in diagnosi l allarme di alta temperatura con relativo codice che specifica quale sensore non funziona.
Ah.....questa non l'avevo fatta. La provo domani sera. Dunque se ti è apparso l'errore con indicazione di quale sensore non andava sono quasi sicuro che il mio in errore sia il sensore sul termostato. L'errore P0599 indica appunto errore sul termostato. Grazie nuovamente Protossido........
Allora ragazzi.il connettore che vedete sul termostato non è un sensore di temperatura.lo chiamano in gergo così ma non è.le.bmw montano da euro 4 in su termostat map controllate da centralina sono dei termostati meccanico che si aprono ad una determinata temperatura meccanicamente come un termostato normale ma in base al carico del motore l'elemento riscaldatore che è connesso alla centralina con appunto quel connettore nero sul termostato fa aprire totalmente il termostato abbassando le temperature fino a 90° in base ripeto al carico del motore.io ho un n46b20 con termosta map a 105° con andature normali le temperature sono elevate per preservare le emissioni di CO2.la mia gira tranquillamente da 105 a 109 il termostato map non apre completamente l'acqua fredda(andate su YouTube è spiegato bene il funzionamento).l'elttroventola ha un mappatura da braceria inizia con velocità normale a 110°. Quindi suppongo che se ti scende a 100° non ti funziona l'elemento riscaldatore connesso sul connettore attaccato al termostato.un cotto probabilmente.io ho deciso di cambiare termostato con uno normale meccanico con apertura a 95° perchè tutti i casini dei motori bmw a benzina sono da addebitare alle alte temperature.