Sensore sterzata (??) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sensore sterzata (??)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da twostroka, 2 Gennaio 2019.

1. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    domanda per esperti,ho un problema con la mia F30...in pratica l'auto non prende il gas quando lo sterzo è più girato di un tot,diciamo che succede solo nelle rotonde prese un pò allegre...schiaccio a fondo l'accelleratore ma non succede nulla,poi se raddrizzo tutto ok,mi chiedevo se esisteva un sensore che può essere andato a mignotte e che toglie potenza sopra un certo grado di sterzata,e che magari nel mio caso interviene conn un pò troppo anticipo...?

2. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Da quello che scrivi sembra che intervenga il dtc, che comunque dovrebbe segnalarti l'intervento con il lampeggio delle spie sulla strumentazione, hai provato, con le debite precauzioni, a disattivare tutti i controlli?
    Potrebbe essere anche che con le temperature rigide gli pneumatici non vadano in temperatura, oppure gomme termiche finite, ed interviene l'antislittamento/sbandamento

3. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    spie non se ne vedono...è questa la cosa strana...però ho riprovato più volte e il problema è solo nelle rotonde,le gomme non scivolano...è che non sembra il solito intervento dei controlli a dire il vero,perchè non taglia potenza ma non la dà proprio...e pare quasi di sentire un sibilo a finestrino giù...

4. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Strano davvero, il sibilo potrebbe essere un manicotto del turbo lesionato, ma dovrebbe accendersi la spia motore gialla, credo che sia il caso di prenotare una visita in BMW

5. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    da come si comporta sembra il gruppo frizione,oggi ho notato che usando il cambio in manuale sport a volte sembra non sia fluido,come se sfrizionassi ....lunedi dò un colpo di telefono in trasmatic e mi informo ma credo sia il caso di fare un check up,strana la cosa delle rotonde cmq....

6. Richard Mcloud

Richard Mcloud Aspirante Pilota

11
    7
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e39 - 420d xdrive F36
    salve, leggo ila tua problematica , ho un 420 xdrive e piu o meno ho lo stesso probema che avevi tu, come
    hai risolto?

7. Matt@84

Matt@84 Kartista

184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Anch'io stessa cosa, se arrivo in una curva con raggio un po' stretto o in rotonda un po' allegro e torno sul gas non lo prende più, facendo quasi freno motore, e questa cosa mi da molto fastidio perché a volte fa allargare traiettoria, mentre se vado tranquillo questo non succede. Se la uso in sport o in m/s invece non lo fa nemmeno se vado allegro.
    Qualcuno ha poi trovato una spiegazione a questa cosa?

8. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    E' normale, interviene il captatore dell'angolo di sterzo. Taglia la coppia se l'ESP rivela un angolo di sterzo a rischio di perdita di aderenza. Prova con il cruise control, quando è attivato se si arriva in curva smette di dare gas per riaccelerare non appena torna un rettilineo.

9. Matt@84

Matt@84 Kartista

184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Ah è vero!! sai che mi hai fatto ricordare che un giorno provai a fare la strada per andare a casa dal lavoro con il cruise control e nelle curve con un angolo un po' più stretto faceva quasi freno motore, un fastidio che non ti dico. Comunque secondo me è un po' esagerato come intervento. Alle velocità provate non c'è nessun rischio di perdita di aderenza.
    Grazie mille per la risposta!!

Condividi questa Pagina