BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Sensore seduta sedile passeggero difettoso | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Sensore seduta sedile passeggero difettoso

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da audiodecibel, 5 Gennaio 2018.

1. audiodecibel

audiodecibel Aspirante Pilota

8
    0
    17 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 Active Tourer 216d
    Ciao a tutti e buon pomeriggio!
    Prima discussione che creo su un problema che ho notato - qui sul forum ma anche su internet in generale - affligge diverse BMW (di altre serie) ma che - ho spulciato tutto il forum specifico delle ns Active Tourer e non ho trovato nulla - forse interessa anche le ns Serie 2.... purtroppo.
    Ho una 216D Advantage di aprile 2016 con circa 30.000 km... macchina che va decisamente bene e di cui sono soddisfatto (soprattutto per via del cambio automatico - prima volta nella mia famiglia in assoluto) se non fosse che ad un certo punto da metà novembre 2017 ogni volta che porto qualcuno in auto sul sedile passeggero - anche solo per pochi km - la spia cintura passeggero non inserita resta accesa e suona come una matta facendomi impazzire ... risolvo dando dei colpi (decisi) sul sedile (ma si può??? eccellenza tedesca ....) per far cessare il suono e spegnere contemporaneamente anche la spia sul cruscotto.
    Mi reco dal concessionario di zona (da cui NON ho però acquistato l'auto per la loro estrema simpatia e professionalità ...) che mi dice che è stranissimo questo problema su una BMW (non comment), che sono io che non sgancio bene la cintura (...), che basta spegnere il motore quando il passeggero scende e poi ripartire (...) e altre scuse di questo livello.
    Insomma dopo aver sentito tutta una serie di vergognose castronerie mi impunto e - siccome l'auto è in garanzia - voglio che si verifichi il problema per bene perchè per me è un problema serio non un'inezia come me la vuole far passare lui (l'addetto all'accettazione in concessionaria).
    Non mi va neanche di risolverla inserendo qualcosa nella sede delle cinture quando non ho il passeggero (roba che trovi pure su eBay) perchè ho speso una cifra e pretendo che funzioni come deve TUTTO, pure un semplice sensore; prima di questa avevo una Mercedes Classe B e non ho mai avuto questo problema specifico ....
    Alla fine comunque concordo con il concessionario di ripassare dopo 7 gg per farla visionare... arrivo, mi prende le chiavi dell'auto, prende il libretto, fa fotocopie mi ridà le chiavi e mi dice di richiamare dopo l'8 gennaio per prendere appuntamento perchè devono CAMBIARE L'INTERO SEDILE!!!! e gli ci vogliono 2 giorni per fare il lavoro.... da un lato son contento che hanno riconosciuto il problema in garanzia, dall'altro mi chiedo prima non era niente dopo cambi addirittura TUTTO il sedile??
    Vedremo. Vi faccio sapere come va a finire la storia. Speriamo.
    Comunque okkio quindi a sto benedetto sensore perchè mi sa che anche le ns Active Tourer sono afflitte da questo problema .... almeno nel mio caso.

2. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Non sei solo! Ho avuto lo stesso problema dopo meno di un mese dal ritiro (si parla di aprile-maggio 2016).
    Anche nel mio caso il fermo macchina è stato di 2 giorni, ed è stato sostituito tutto il meccanismo del sedile.
    Un paio di mesi fa il problema si è ripresentato:bastava mettere un piccolo peso (ho provato con un sacchetto di 1 kg di zucchero!) sul sedile, e partivano spia e cicalino...!.!.!
    OVVIAMENTE, quando è giunto il momento di portare la macchina al controllo programmato (settimana scorsa), tutto è tornato normale, e i meccanici non hanno potuto fare altro che dirmi che tutto è a posto (!).
    Per ora continua ad andare tutto bene..... Speriamo.

3. audiodecibel

8
    0
    17 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Guarda mi spiace per quello che mi dici ma almeno mi consolo pensando che non sono il solo ad aver avuto questo problema e che quello che mi hanno raccontato in concessionaria non è proprio così vero .... (mai sentito questo problema)

4. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Io invece ho uno scricchiolio sedile giuda specificando sedile con movimento elettrico preso apposta per evitare questi problemi con in manuale avuto su altre macchine dicono che è una molla l'hanno lubrificato qualche mese fa il 2 ho portato la macchina in concessionaria per il tagliando ripresentano questo problema ancora più frequente risposta: abbiamo provato la macchina non ha nessuno scricchiolio ora la riportero e cerco di far risolvere questo problema fastidiosissimo

5. viazanella

viazanella Aspirante Pilota

3
    0
    16 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw activ turer 216d
    mi e' capitato lo stesso problema prima di natale sul sedile del passeggero con un auto comprata ad agosto 2016 io ho i sedili sportivi vorrei sapere se anche voi avete i sedili sportivi o no sulla riparazione vi sapro' dire la prossima settimana che mi reco al concessionario grazie

6. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Io sedili normali elettrici

7. viazanella

viazanella Aspirante Pilota

3
    0
    16 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw activ turer 216d
    grazie vuol dire che e' un difetto generale non dovuto al modello

8. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Beh penso di si qualcuna ha questo problema forse hanno utilizzato qualche componente diverso la mia produzione dicembre 2016 io l'ho presa ha gennaio 2017 ed è la versione 2017 così mi hanno detto in concessionaria alla consegna non so cosa cambia rispetto alle altre

9. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Ultime news:
    Dopo il tagliando a fine dicembre, nel quale è stato eseguito un aggiornamento software generale, il mio problema è scomparso.
    Che alla fine si tratti solo di questo? Non lo so..... staremo a vedere nelle prossime settimane.

10. audiodecibel

8
    0
    17 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Allora .... aggiornamento della situazione "sensore sedile passeggero" ... la cosa sta diventando una telenovelas ... ci sarebbe da ridere se non fosse che viene da piangere.
    Ora vi spiego.
    Chiamo - come da accordi - la concessionaria di zona lunedì 8 gennaio e .... l'addetto all'accettazione fa retromarcia su tutto!!
    Ora non è più sicuro che l'intervento sia in garanzia, non è più sicuro che si debba cambiare tutto il sedile ... non è più sicuro che sia un problema loro .. ma come????? ma io mi chiedo: la volta precedente cosa hai combinato in auto per 15 min prima di fare copie di documenti ecc ecc ?????
    Hai passato 15 min diversi invece che seduto alla tua comoda sedia dell'accettazione? Al fresco dell'abitacolo della mia auto???
    Mistero.
    Ora siccome stavo per perdere i lumi della ragione anche solo per telefono, dopo essermi calmato un attimo e averci ragionato su decido di chiamare un'altra concessionaria BMW relativamente vicino a casa mia (circa 30/35 km): spiego il problema al telefono e mi fissano un appuntamento per lunedì 15 gennaio alle 9 in officina da loro. La sig.ra - tra l'altro gentilissima e pure simpatica - mi ha spiegato che l'intervento è assolutamente in garanzia ma BMW vuole una specie di report che verrà stilato dai loro meccanici in quella sede (durata 1 ora e mezza / 2 ore).
    Quindi, dopo aver mandato il tutto a BMW, aspetto risposta (1 settimana), mi ricontatteranno poi loro per perfezionare la sostituzione del pezzo (o del sedile non so ancora) con fermo autovettura indicativo di 2 gg.
    Sperem!

11. audiodecibel

8
    0
    17 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    ciao. Io sedili normalissimi in tessuto tipici del modello Advantage non elettrici

12. audiodecibel

8
    0
    17 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Tutto bene quel che finisce bene!
    Ritirata questa sera l'auto.
    Sostituito in garanzia il sensore di seduta difettoso e - mentre c'erano - mi hanno anche fatto l'aggiornamento della centralina che era previsto .... portata in concessionaria alle 9.30 ritirata alle 18.00; mi hanno fornito GRATUITAMENTE - dietro mia richiesta - anche l'auto di cortesia (una Active Tourer 218i) e ho pagato ZERO per gli interventi descritti sopra.
    Grazie Autocrocetta BMW Biella!

13. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Meno male che almeno qualche bmw seria esiste a me niente macchina di cortesia solo se si rimane a piedi e neanche i problemi risolvono mah

Condividi questa Pagina