salve, ho uno strano problema per sostituire il SENSORE PRESSIONE OLIO su E92 320i benzina N43B20AA... praticamente non riesco a trovarlo. Allego uno schema in cui il sensore è indicato con il numero 8...nella seconda foto trovata su internet ho evidenziato quello che dovrebbe essere il sensore...e nella terza la foto della mia macchina in cui ho evidenziato quello che dovrebbe essere il sensore pressione olio, mentre invece smontandolo è il sensore temperatura che nel primo schema è il numero 9 e dovrebbe essere sotto....per curiosità come si vede in foto ho staccato lo spinotto anche di quello inferiore ma è diverso dal sensore...come è possibile? ho il sensore 9 al posto dell'8, l'8 non c'è e sotto ce n'è un altro che ignoro,,,
Il primo disegno dovrebbe essere sbagliato. Partendo dall'alto hai: -Engine coolant temperature sensor a 2 fili -Engine oil sensure pressure a 3 fili -Oil pressure control valve a 2 fili.
nella terza foto ho svitato quello in alto (2 fili) ed è il sensore di temperatura dell'olio, sia per la forma, sia perchè ho controllato il codice stampato sopra... quello sotto a 3 fili non l'ho smontato perchè il sensore di ricambio che ho preso sembra sia ad un filo solo (allego immagine)
Guardando gli schemi sul tis il motore non ha un sensore temperatura olio bensì del refrigerante e dovrebbe essere il primo dall'alto
Non potresti mostrarmi lo schema? Il numero 9 (indicato dalla freccia rossa a 2 fili) attraverso il codice stampato sopra me lo da come sensore temperatura olio, e la forma corrisponde a quello dello schema. Ti allego una foto di quello che ho smontato... Ma non capisco perché è in quel posto dive dovrebbe esserci quello della pressione. Anche in un altro sito lo schema è quello... Non capisco
Su realoem è un po' ambiguo perché quel sensore lo da come temperatura acqua/olio https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=WA71-EUR-12-2006-E92-BMW-320i&diagId=11_3173 Dallo schema invece sembra che il sensore temperatura olio non esista: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-quality-control-valve-msv/engine-oil/wouI5FZ e puoi vedere il numero dei pin dei connettori. Il tuo sensore sembra annerito. Era sporco d'olio?
Non ricordo se era sporco di olio o solo annerito... Ma penso sia normale se è a contatto con l"olio, giusto? Quindi alla fine dove sta questo maledetto sensore della pressione? Dovrebbe essere una cisa semplice ma sembra nessuno lo sappia....
Per me è il centrale a tre fili. Smontalo e controlla se il seriale è questo : https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...320i&mg=11&sg=10&diagId=11_3173&q=12617549796
Il sensore temperatura è quello sotto la coppa, misura livello, temperatura e qualità. Oil condition sensor
Quello a 3 fili non è perché l"attacco non entra... E nemmeno quello che ho smontato perché è diverso per forma e attacco... Quindi non sono riuscito a risolvere... Dovrò portarla in bmw solo perché non trovo il sensore... Speriamo non chiedano una fortuna... Comunque grazie per i tentativi...
Il connettore del sensore pressione olio ha 3 cavi, di colore giallo/blu, bianco e nero/viola. Così riesci a trovarlo?
Non è quello nella foto sopra? (quello senza cerchio rosso).... Ma se il morsetto ha 3 cavi, perché il sensore ha solo un pin?
Scusate se mi intrometto, ma io ho un N53 e dovrebbe essere molto simile all'n43, il sensore della pressione olio io ce l'ho sullo scambiatore di calore dell'olio, dove c'è il tappo del filtro olio ... m@x
Hai comprato il ricambio giusto? Le foto che trovo io mostrano tre pin Comunque se i cavi sono del colore giusto, è quello.
Hai ragione tu... Era quello sotto a 3 cavi.... Quindi avevo preso il ricambio sbagliato seguendo il numero che avevo trovato nello schema che comunque li indica invertiti... Sotto è sensore pressione e sopra temperatura olio... Grazie per avermi risolto il problema
Ah ok... Pensavo olio.... Allora mi sa che temperatura olio la fa ilnsensore del livello... Comunque grazie ancora