Salve bmw 318 touring 31/6/2009 ho un problema con il sensore presenza passeggero che va e non va, il mio dubbio è se l'airbag passeggero funziona o meno. Sul libretto di uso e manutenzione non viene menzionata l'esclusione del funzionamento in caso di non presenza di passeggero mentre sulla mia precedente serie 1 veniva chiaramente specificato di un sensore tarato a 15 Kg che escludeva il funzionamento nel caso in cui non fosse presente il passeggero???????? nessuna spia di anomalia airbag si accende è solo che se il passeggero non mette la cintura la spia si accende poi si spegne quando ne ha voglia poi si riaccende insomma non funziona correttamente.
nessuno ha avuto lo stesso problema?? funziona o no questo airbag se il sensore non rileva la presenza ma c'è il passeggero che ha allacciato le cinture Grazie please help help help!!!!!!!!!!!!!
di solito la spia airbag con difetto occupazione sedile non discrimina piu il sistema in pratica il caso di incidente l 'airbag frontale dx esplode in ogno caso (test sedile occupato si )
inanzi tutto grazie mille per aver risposto, quindi se ho capito bene hanno fatto una modifica rispetto alla serie 1 2008 che avevo prima dove era chiaramente specificato che in caso di nessun passeggero l'airbag dx non esplodeva. Anche se il di solito mi lascia perplesso ed anche (test sedile occupato si) "scusami" se non funziona il sensore di presenza e non si accende la spia di cintura slacciata vuol dire che e come se non ci fosse nessuno? oppure se allaccio la cintura da per scontato che ci sia qualcuno sos non ci capisco più nulla. E poi quello che mi fa rabbia e che se si allaccia la cintura regolarmente ed il sensore non funziona io non ho nessun modo di accorgermene e magari giro da anni senza airbag passeggero e nessuna anomalia presente. Per quello mi chiedevo se se ne fossero accorti e avessero fatto la modifica airbag sempre attivo la sicurezza prima di tutto
Sensore passeggero è quel "di solito" che mi preoccupa. Anche io Ho/Avevo tale problema al sedile passeggero. Avevo già letto una discussione in merito, e non si arrivava ad una certezza sul funzionamento dell'airbag... ma proprio in questi giorni ho l'auto in officina per far cambiare il sensore, una sorta di cuscino che va sotto il sedile e rileva la presenza. Ma a quanto avevo letto è un difetto non raro, altri utenti e anche un mio amico hanno avuto lo stesso problema, il mio amico però ad esempio se ne frega e non vuol farla sistemare. Io invece ho aspettato di collezionare 2, 3 difetti e portarla a far sistemare anche questo.
Certo però spendere tanti soldi ed avere di questi problemi ti girano un bel pò, per non contare le differenti risposte che ho avuto dalle varie concessionarie, mi viene il dubbio che il funzionamento air bag bmw sia un segreto della nasa. Ma dico io, non era più semplice mettere un banale interruttore a chiave per l'attivazione disattivazione air bag come quello della Panda????????? in modo da poter anche mettere l'ovetto???????????? no meglio un sensore presenza che dopo un pò non funziona e 300€ ed il dubbio con cintura allacciata ma funziona o no il sensore???? senza contare poi che in caso di frenata brusca il sedere del passeggero tende ad alzarsi e quindi la pressione diminuisce= e quindi è rilevata o no la presenza boooooo!!! chiderò a qualche ingegnere della nasa pardon BMW.
penso che nessun capofficina lo sappia con certezza e non potrebbe assumersi la responsabilità di dire "si funziona"! credo che la risposta sia solo nella testa degli ingegneri BMW! e intanto io ho l'auto in Officina da lunedi 10 ottobre e aspettano sto sensore che arrivi dalla galassia vicina... (lasciata in conce per tre problemi pulsantiera alzavetri spellata, stridìo sterzo finecorsa, e sensore rilevamento passeggero)...
Penso che nessun capofficina lo sappia con certezza e non potrebbe assumersi la responsabilità di dire "si funziona"! credo che la risposta sia solo nella testa degli ingegneri BMW! e intanto io ho l'auto in Officina da lunedi 10 ottobre e aspettano sto sensore che arrivi dalla galassia più vicina... (lasciata in conce per tre problemi pulsantiera alzavetri spellata, stridìo sterzo finecorsa, e sensore rilevamento passeggero...)
si sicuramente quelli della nasa avranno inviato una navicella per prendere questo tappetino sensore con funzionamenti speciali. ma i capofficina non potrebbero semplicemente chiedere ufficialmente a bmw il funzionamento air bag visto che è una questione di sicurezza e non una spia che al massimo compromette una rottura meccanica e chi se ne frega. Qui parliamo di air bag e sicurezza a cui tutti potrebbero essere potenzialmente esposti visto che se ho le cinture allacciate non posso in nessun modo sapere se il sensore funziona o no.
oggi mi hanno consegnato l auto, il problema sensore risolto. adesso tutto regolare. (escluso stridio sterzo che non hanno saputo risolvere)