Sensore posizione sterzo :( | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensore posizione sterzo :(

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Specialr, 19 Novembre 2012.

  1. Specialr

    Specialr Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Dopo aver speso un sacco di soldi per riparare la mia 318 mi trovo con le spie del controllo trazione (non ho il tcs) freno a mano e ABS accese. La diagnosi da l'errore al sensore di posizione sterzo. Io francamente non ho più molti soldi e mi piange il cuore mollare altri 500€ al conce.

    Non c'è proprio modo di sostituirlo senza passare da bmw?
    Aiuto!


    Sent from my iHead using iHand
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è successo anche a mio padre più o meno 6 mesi fa, se l'è cavata con 400euro..
     
  3. Specialr

    Specialr Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Sensore posizione sterzo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    È proprio impossibile metterne di usati?

    Sent from my iHead using iHand
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA

    non ne vedo il senso, sinceramente..

    non puoi sapere se vanno, la manodopera devi comunque pagarla, e non hai garanzia
     
  5. Specialr

    Specialr Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Sensore posizione sterzo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il senso sarebbe risparmiare qualcosa, visto che ho appena buttato 850€ per colpa di questo sciacallaggio che attuano in bmw :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my iHead using iHand
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si ok ma non è come comprare 4 gomme usate, che vedi subito se sono finite o no
     
  7. Specialr

    Specialr Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Sensore posizione sterzo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ok ma al di là dell'affidabilita, è possibile farlo da soli o con un mecca generico o ci vuole il computer che hanno solo in bmw?

    Sent from my iHead using iHand
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh in qualche modo devi anche togliere l'errore memorizzato
     
  9. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Vai pure da un meccanico generico,io sulla mia era un cavetto che si era dissaldato(magari a me è andato di culo)...ma dava quell'errore li..cavetto saldato e via...
     
  10. Willinem

    Willinem Kartista

    146
    0
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    ma eventualmente il sensore angolo di sterzo non si può riparare o revisionare? Io ho lo stesso problema da almeno 1 anno e in diagnosi esce "sensore angolo sterzata"
     
  11. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    hai provato a resettare il sensore?altra cosa per caso quando curvi deciso ti interviene l'esp troppo presto?
     
  12. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    e bisogna anche ritararlo il sensore: tratto dal wds bmw...

    Generale

    Per funzionare, il sistema DSC richiede complessivo dell'angolo del volante. Il complessivo angolo del volante viene misurata dal sensore dell'angolo di sterzata. Poiché il software non poteva essere ospitati sulla centralina DSC per ragioni di capacità del processore, un'unità di controllo separata con la sua memoria colpa è stato sviluppato.

    Sistemazione in veicolo

    Il sensore di angolo di sterzo è montato sull'albero di sterzo.

    Principio di funzionamento

    Il sensore dell'angolo di sterzata è dotato di due potenziometri di offset di 90 °. Il volante angolo determinato da questi due potenziometri copre un intero volante giro; ciascuno di questi valori viene ripetuto dopo + / - 180 °. Il sensore di angolo di sterzata sa e conta il volante giri conseguenza. Il complessivo angolo volante è pertanto costituito l'angolo corrente volante insieme con il numero di rotazioni del volante. In modo che l'angolo complessivo volante è disponibile in qualsiasi momento, rilevamento ininterrotto di movimenti ruote tutte sterzanti - anche quando il veicolo è fermo - è necessaria. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il sensore dell'angolo di sterzata è permanentemente collegato ai Terminal 30.This significa che volante movimenti vengono rilevati con "motore spento". L'angolo di sterzata rilevata dai potenziometri rimane disponibile anche dopo interruzioni dell'alimentazione, il numero di giri del volante, tuttavia, non è. In modo che il sensore dell'angolo di sterzata rimane funzionale dopo interruzione dell'alimentazione, il software che calcola il numero di rotazioni del volante sulla base della velocità di rotazione delle ruote (e, in alcuni modelli, il volante viene trasformato dal blocco lock) è stato integrato. Questo processo è denominato inizializzazione o imposizione. Se imposizione non riesce al momento una velocità di ca. 20 kmh viene raggiunto da fermo, la DSC è commutata la modalità passiva, la spia DSC si accende, e un errore viene registrato sulla centralina DSC. Il processo di imposizione viene eseguito ogni volta che il quadro è acceso se il numero di giri del volante non è disponibile. Veicoli a quattro ruote motrici sono un'eccezione a questa regola: Il sistema DSC è immediatamente commutato al modo passivo e un guasto inseriti nella memoria della centralina DSC se vi è stata una interruzione della tensione di alimentazione al sensore dell'angolo di sterzata. In contrasto con i tradizionali veicoli con guida, il processo di imposizione non è poi interrotta al raggiungimento di una determinata velocità su strada, ma continuò fino a quando la DSC sta ricevendo corretti i dati di angolo di sterzo. A quel punto, la spia DSC si spegne e il DSC è di nuovo operativa. In entrambi i casi, non vi è errore registrato sul sensore dell'angolo di sterzata. Come misura di sicurezza aggiuntiva, la centralina DSC calcola l'angolo di sterzata in funzione della velocità delle ruote e la confronta con le informazioni fornite dal sensore dell'angolo di sterzata. Questo controllo di plausibilità impedisce il funzionamento del veicolo sulla base di calibrazione errata. Una scorretta posizione zero può derivare da calibrazione errata o alterazione della geometria dello sterzo a seguito di danni o riparazioni. Un altro fattore di sicurezza è assegnazione precisa del sensore veicolo. Durante la calibrazione, il numero VIN è memorizzato nella EEPROM e quindi confrontato con il numero VIN ricevuto dalla strumentazione ogniqualvolta l'accensione inserita.

    Sostituzione del sensore angolo di sterzata

    Dopo aver sostituito il sensore dell'angolo di sterzata, deve prima essere codificato e poi calibrato utilizzando l'ABS / DSC programma diagnostico.

    Codifica

    Al fine di effettuare i suoi calcoli interni, il sensore dell'angolo di sterzata modello richiede dati specifici che deve essere caricato su di esso mediante codifica.

    Taratura

    Calibrazione memorizza in modo permanente l'attuale posizione del volante come posizione di marcia rettilinea nel sensore dell'angolo di sterzata EEPROM. Pertanto, le ruote anteriori ed il volante deve essere impostata esattamente alla posizione di marcia rettilinea prima della calibrazione. Inoltre, il numero di identificazione del veicolo anche leggere dalla strumentazione e memorizzati in modo permanente nella EEPROM sensore dell'angolo di sterzata. In caso di successo la calibrazione, l'angolo di sterzata memoria del sensore di errore viene automaticamente cancellato.

    Calibrazione deve sempre essere eseguita dopo le operazioni seguenti:

    Sostituzione del sensore angolo di sterzata

    Sostituzione della centralina DSC

    Lavori di adeguamento sulla sterzata geometria

    Tutti i lavori in merito alla sospensione dello sterzo o anteriore

    Tensione di alimentazione

    Il sensore di angolo di sterzata è permanentemente collegato ai Terminal 30, che dispone anche di un proprio fusibile. Inoltre, il sensore dell'angolo di sterzata riceve anche un alimentatore da terminale 87 o, a seconda del modello, dal morsetto 15. Questa alimentazione viene portato tramite un fusibile diverso.

    Contatore di frequenza:

    Quando viene rilevato un errore dopo "motore spento" il contatore di frequenza verso l'alto viene incrementato di "1". Il valore massimo è "31".

    Se l'errore non si verifica durante il prossimo viaggio, il contatore di frequenza viene ridotta da "1". Il valore minimo è "0".
     
  13. Willinem

    Willinem Kartista

    146
    0
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    resettare il sensore? e come si fa? Lo posso fare anch'io oppure ho bisogno necessariamente del computerino dell'elettrauto x poter entrare in diagnosi? Per poter accedere fisicamente a questo sensore (magari x controllare il connettore o i fili) basta smontare le plastiche sotto lo sterzo o si deve tirare fuori tutto il piantone?

    PS: fabry 73 da quando ho questo problema l'ABS funziona regolarmente,ma non ho assolutamente nessun controllo della trazione! Pericolosissimo nelle nostre auto...
     
  14. Emiliano771

    Emiliano771 Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Agosto 2018
    Tivoli
    Reputazione:
    0
    Bmw x5 e53
    Ragazzi ma sapete dirmi da dove si smonta questo sensore? Bisogna togliere il volante? Ci si può arrivare togliendo le plastiche sotto lo sterzo verso la pedaliera? Chi ha informazioni utili per cambiarlo? Grazie parlo dell x5 e53.
     
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Dai un occhiata quí
    https://tis.bmwcats.com/doc1056430/
     
    A Emiliano771 piace questo elemento.
  16. Emiliano771

    Emiliano771 Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Agosto 2018
    Tivoli
    Reputazione:
    0
    Bmw x5 e53
    UDITE UDITE!!! Sensore angolo di sterzo in diagnosi bmw! Alzo la macchina sul ponte e mi rendo conto del braccio anteriore destro andato(avevo notato dei rumori in movimento). Comunque cambio il braccio, e come per magia si spegne la spia 4x4. La vibrazione della ruota faceva impazzire il sensore. 150 euro ed un fantastico meccanico in zona Roma est mi risolve il problema. Azzeramento errori e la mia x5 è nuova. Applausi per lui.
     
  17. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    ;)
     

Condividi questa Pagina