1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Sensore pioggia e tergicristalli malfunzionanti

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Noctilux, 26 Settembre 2019.

1. Noctilux

Noctilux Kartista

135
    8
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.187
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti, ho inserito nello stesso titolo due argomenti perché a mio parere entrambi collegati ma se così non fosse lì dividerò in seguito...
    Allora, il problema è questo: il sensore pioggia proprio non funziona mentre il tergi va ma non ha la temporizzazione (in pratica la rotellina sulla leva non fa né aumentare ne’ diminuire la frequenza delle battute). Funziona invece l’incremento di intensità se sposto in alto la leva (come in tutte le auto...)
    Cosa potrebbe essere secondo voi? A me viene da pensare al sensore pioggia sotto lo specchietto (e questo già non va di suo..) ma anche il relè tergicristalli o addirittura la leva stessa... cambiare però tutto e subito mi viene un po’ male ](*,)
    Qualche prova che potrei fare per escludere almeno un pezzo o consigli su quale cambiare per primo???
    Grazie a tutti
    Buona giornata
    Noctilux

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW

36.427
    8.167
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    207.493.171
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
  3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

2.560
    1.067
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    19.827.597
    BMW 230i Msport LCI
    Il sensore pioggia che ho sul mio 230i fa veramente schifo (fa schifo uguale a quello che avevo sulla 1er) nel senso che funziona come gli pare a lui.
    A volte va velocissimo con poche gocce d'acqua, altre volte piove e sta fermo.
    La rotella regola la frequenza delle battute, ma se il sensora rileva male, te la dai in faccia.
    In città mi sembra che il problema sia accentuato, in velocità forse è meno peggio, di sicuro per me non è fruibile.
    Al controllo del conce, ovviamente è tutto regolare.
    Io avrei preferito una semplice intermittenza, anche regolabile con la rotella.
    Mi piacerebbe escluderlo, ma non so se è possibile.
    :-k

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW

36.427
    8.167
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    207.493.171
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Sembra di si, almeno mi pare di averlo visto mentre cercavo per la Z4. Mi pare con INPA.

A espi one piace questo elemento.
  5. Noctilux

Noctilux Kartista

135
    8
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.187
    Grazie Ale, in effetti il mio sensore sopra lo specchietto sembra un po’ scollato...partirò da quello!!

6. Noctilux

Noctilux Kartista

135
    8
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.187
    Ok ragazzi, dopo un sacco di tempo ed Infiniti lavoretti sulla zetina, ho finalmente sistemato il problema del tergi: era proprio il sensore scollato dal vetro che non faceva partire l'intermittenza! Ho cambiato il gel pad tra sensore e vetro e tutto è tornato a funzionare... Spesa irrisoria (5€ per il gel pad), una mezz'oretta di lavoro e a posto così!! A chi dovrà farlo in futuro consiglio un piccolo trucco: per rimuovere il pad non usate cacciaviti, lamette, pezzi di plastica per far leva o altre amenità... basta un filo da pesca ( quelli trasparenti che si trovano in qualunque brico), lo si lega tra due pezzetti di legno o cacciaviti e inserendolo tra sensore e vetro lo fate scorrere avanti e indietro sul pad come se fosse un coltello fino a tagliare la colla.... mio nonno con questo metodo tagliava la polenta, ma vi assicuro che ha funzionato anche per questo lavoro!!
    Poi, pulite vetro e sensore per bene con alcool isopropilico (non acetone-acquaragia o cose simili...) e rimettete il nuovo pad.
    Spero di essere utile a qualcuno
    Buona quarantesima a tutti:biggrin:

Condividi questa Pagina