sensore passeggero | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sensore passeggero

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da reinzg, 15 Agosto 2006.

1. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Probabilmente fino a 10Kg il diodo fa la funzione di non fare aprire l'airbag se sopra il sedile ci appoggio una borsa che, per esempio, pesa 6 Kg. Secondo me è stato messo per questo! :wink:

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..o molto più probabilmente, un sistema cosi complesso serve x evitare che "peppino l'elettrauto" con 3 eur di resistenza nn fa guadagnare 300 eur mamma bmw.. :sad:

3. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io forse ho risolto,
    però ho un problema diverso dal vostro:

tagliando il sensore in dei punti senza passaggio di piste,
    forse forse riesco a farcelo rientrare sotto al sedile M....
    così sarei a posto, poichè il mio sensore è ok!

4. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    sensore forse risolto

cari ragazzi parto dal fatto che di questo sensore passeggero mi sono rotto le p...
    cmq tanto per iniziare vi racconto la mia storia. tutto ebbe inizio dopo alcune acrobazie sul sedile e fino li tutto normale come credo per tutti voi. dopo l 'ennesima volta in bosch car service per resettare la spia, ho deciso di mettere fine a sta storia.
    ho smontato il sedile scucito la foderina in pelle e ho eseguito una serie di test sul sensore.
    senza carico il tester leggeva 1, 7 Mega ohm
    a carico invece variava e passava da poki k ohm fino a 0,9 mega ohm.dal tis si evince che il sensore genera un valore di resistenza troppo basso inferiore alla tolleranza accettata dalla centralina sbe. cmq al dilà' di tutto qualora la emmoria guasti identifichi il difetto come sensore occupazione sedile passegero, non viene pregiudicata la funzionalità degli airbag , ma solo la selettività, ossia si aprono anche se non è seduto nessuno.
    questo è quello che riporta scritto il tis.
    cmq io ho rimontato nuovamente il tutto cercando di non far trovare le piste in plexiglass in corrispndenza delle cuciture, in quanto si piegavano le piste in rame e e modificavano i valori di resistenza.
    dopo il monatggie dopo parecchi sobbalzi sulò sedile non si è piu riaccesa la spia. qualora si ripresentasse il problema sarei anche io dell'opinione di montare in serie una resistenza il problema sarebbe capire qual'ela tolerana accetata dalla centralina. se qualkuno di voi l ha fatto lo pregherei di fornire valori piu dettagliati
    ciao.

5. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ragazzi mi avete fatto impazzire con ste resistenze e diodi,però siete grandi e vi ammiro per il lavoro che state facendo!=D>

Io ho avuto lo stesso problema e dopo 2 resetaggi della spia mi sono deciso a smontare il sedile e a tirare fuori la resistenza per vedere com'era fatta.Ho notato che sotto la resistenza e nel bel mezzo del sedile,passa un fil di ferro che piega la resistenza e magari è proprio in quel punto che si rompe o rovina la resistenza.
    Allora ho preso un pezzo di gommapiuma di 2cm di spessore e l'ho messo sopra le molle del sedile,poi ho messo la resistenza, e poi tutto il resto della gommapiuma del sedile,di modo che la resistenza non viene più a contatto con il fil di ferro,ma sente comunque la pressione del peso del passeggero (o almeno spero!).
    Questa prova l'ho fatta a giugno e da allora niente più spia!

Purtroppo non ho i tester per misurare le variazioni della resistenza e visto che in materia eletronica non me la cavo,spero che qualcuno faccia anche questa prova!

Grazie a tutti!:wink:

6. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    sensore no problem

ragazzi il problema sembra essere risolto
    la spia non si accende piu
    dovreste tutti voi controllare il posizionamento dell spie sul seedile in quanto a volte si incastrazno nelle cuciture specialmente nei sedili in pelle. a me è bastato smontare riposizionare incollandolo in amniera diversae tutto è andato a posto
    provate
    a presto

7. Savino150Cv

Savino150Cv Secondo Pilota

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    Raga, sono incazzato nero... ad ottobre 2005 mi hanno sostituito il sensore dell'airbag passeggero dato che mi si accendeva la spia airbag. Pochi giorni fa mi si ripresenta il problema... Oggi mi reco in conce dove mi dicono di fare una diagnosi e che se si tratta nuovamente del sensore, anche se è passato meno di un anno dall'ultimo intervento di sostituzione, non è più coperto da garanzia... Adesso chiedo a voi esperti... è possibile una cosa del genere... Di solito i ricambi originali hanno una garanzia? In conce mi hanno risp di si ma solo se sono stati pagati...:-k :confused:

8. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    Sensore

non ho risolto un ca....
    il sensore si accende dinuovo.
    mi sono rotto i c
    ditemi dove devo saldare la resistenza e il diodo.
    prima del filo blu o bianco ?
    il diodo va messo in parallelo alla resistenza sullo stesso filo
    se qualkuno ha gia eseguito la modifica lo pregherei gentilmente di postare uno schizzo o uno schema elettrico della connesione
    grazie.
    poi dovremmo chiamare la casa madre e far riconoscere il diaspositivo duifettato e farcelo sostituire gratis con uno modificato.
    secondo me si puo fare basta che tutti insiemem chiamamo o amndiamo una letytera a bmw italia. voi cos apensate
    mi è successo con la videocamnera digitale e la canon ha sostituito gratis tutti i sensori ccd dopo 4 aNNI DALL'ACQUISTO.
    PERCGHE CANON SI E VBMW NO
    CIAO

9. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    Ciao Savino
    Sei Anche Tu Di Matera Ma Non Ti Conosco
    Ciao

10. Savino150Cv

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    Certo che sono di matera... Hai anche tu lo stesso problema del sensore airbag? A me sarebbe già il secondo che parte... Semmai ci andiamo insieme da ultramotor :evil:

11. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ciao
    io purtroppo non ci posso andare perche la mia auto ha terminato la garanzia.
    cmq
    devo cercare di risolvere il problema ingannando la centralina sbe degli airbag.
    dovrei inserire nel circuito credo solo una resistenza in serie al carico in quanto il diodo c'è gia.
    cmq
    mi affido a chi ha gia reallizzato il circuito
    a presto savino
    io cmq posseggo un 530d e39 titansilver cerchi della titanium, a mt ce ne sono solo due.

12. Savino150Cv

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    la mia la vedi in foto!!! mi sa che ce l'ho solo io così... se mi vedi fermani... p.s. metti un paio di foto anche della tua...

13. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ok

non so inserire le foto appena ci riesco lo farò
    ciao

14. Savino150Cv

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    ](*,) ](*,) :mrgreen:

15. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Anche io lo stesso problema, è la prima cosa che ho notato appena presa l'auto....provata da solo ok, sale la mia ragazza e lampeggia la spia airbag....ho chiesto in concessionaria e mi ha detto che avrebbe ordinato un sensore nuovo...speriamo bene!

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    fattelo passare in garanzia eh?!?! sennò son 300 euri...

17. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    si, la macchina è del 2000...però la voglio ok e sabato me la consegnano funzionante...spero...sgrat sgrat!!

18. manuel78

manuel78 Kartista

194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    anche a me si è accesa la spia già due volte con conseguente reset gratuito del conce.
    Quest'ultimo mi ha però detto che se succede ancora dovranno sosituire il sensore con una spesa di circa 150 euri, di cui 100 di ricambio.
    Secondo voi è una cifra onesta?

19. anatra

anatra Collaudatore

308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    sensore

ragazzi chiedo agli esperti di postare i paassi per poter definitivamente risolvere il problema del sensore airbag passeggero.chiedo a chi lo avesse gia fatto di descrivere brevemente i componenti utilizzati (diodi e resistenze e come vengono saldati al circuito (ossia fili bianco e blu) ringrazio tutti

20. Savino150Cv

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    quoto!!!

Condividi questa Pagina