BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sensore Nox, quale acquistare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sensore Nox, quale acquistare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antman1093, 1 Luglio 2020.

  1. nascio90

    nascio90 Aspirante Pilota

    12
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320i
    Ciao sei riuscito a sistemare il problema?
    Ho la tua stessa situazione ho cambiato candele bobine e iniettori.
    Ma rimane il problema e i esce il problema sul cilindro 2... ho spostato la bobina dal 2 al 1 e poi dopo pochi km mi ha dato errore sonda lambda.

    La sonda nox è le due sonde lamba non sono la stessa cosa giusto?
    Ps: il meccanico mi ha consigliato di sostituire i 2 ridez le valvole di regolazione dell albero

    Ho un bmw e90 320i n43 del 2009
     
  2. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
     
  3. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Dopo aver cambiato gli iniettori/bobine ho sostituito il doppio vanos e la pompa benzina ad alta pressione. In oltre ho sostituito tutte le sonde lambda utilizzando il codice originale BMW. Ora, dopo 2 anni di prove, va benissimo e non si accende più nessuna spia!
    Da quello che ho potuto capire, la spia motore si può accende per svariati problemi contemporaneamente, quindi necessita un lettore obd possibilmente dedicato e cmq non economico.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2021
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Sul fatto che debba essere per forza costoso avrei molto da dissentire, basta comperare un cavo k-d kan da pochi euro e scaricare il software INPA dalla firma di @__ANGEL__
    con quello riesci fare le pulci a questo motore, cambiare le cose a caso non serve a nulla, oltre a farvi spendere una marea di soldi inutilmente.

    Ho anche modificato una app gratuita (DeepOBD) in modo da controllare tutti i dati essenziali di questo motore, è quasi come avere INPA sul cellulare, basta comperare un adattatore ELM 327 Bluethooth da pochi euro e se volete vi passo i file da caricare sul cell.
    Di ELM 327 ce ne vuole uno in particolare se qualcuno è interessato lo dica qui che posto l'ELM 327 giusto

    Giusto per chiarire la situazione, l'N43 (4 cilindri) può avere:
    una sonda a banda larga prima del catalizzatore e una a banda stretta dopo il catalizzatore se ha un solo catalizzatore
    due sonde a banda larga prima dei catalizzatori e una a banda stretta
    se ha 2 catalizzatori (serie 5)
    oppure anche due sonde a banda larga prima dei catalizzatori e due sonde banda stretta (o di controllo).

    L'N53 (6 cilindri) ha due sonde a banda larga prima dei catalizzatori e due sonde banda stretta (o di controllo).
    https://bimmerprofs.com/management-lambda-probes/


    Il sensore NOX è uno solo e sta dopo il catalizzatore (o catalizzatori, nel N53 sono 2), è il componente più delicato, e se non funziona a dovere il motore non andrà mai bene, rovinerà i catalizzatori CO avrà tremori ecc.. e non andrà mai in carica stratificata

    P.S. il sensore NOX di Bimmerprofs lo sto usando da tre anni e sono ulra contento, la migliore spesa mai fatta

    saluti a tutti
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2021
  5. nascio90

    nascio90 Aspirante Pilota

    12
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320i
    Vi ringrazio dell aiuto. Ma ne ho veramente bisogno!

    Non vorrei cambiare parti a caso...

    Dopo aver cambiato candele iniettori e bobine
    Mi ha dato il primo errore mancata combustione sul cilindro 2, me lo hanno cancellato e mi hanno detto di girarci, poi si è riaccesa e ha dato errore sonda lambda, (ricordo che mi era stata sostituita dalla bmw per un richiamo 8 anni fa) poi mi ha eliminato gli errori e oggi è uscito questo errore miscela.

    Mi ha consigliato di modificare un po di sensori ma vorrei andare mirato, come mi consiglia max...
    Il software INPA dove lo posso scaricare?

    Grazie veramente sono 5 mesi che cerco di risolvere
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Hai già il cavo ... ?
    Nella firma di @__ANGEL__ c'è tutto, però ci sono vari passaggi da fare, aspetta un po' che cerco di prepartarti una guida e i file da scaricare...

    Come già dicevo in un'altra discussione, controlla la valvola CCV, se quella non va incasina tutto e potrebbe essere la causa della mancate accensioni, crea una miscela più magra di quanto la DDE creda...

    Il controllo più semplice è quello di aprire il tappo olio con il motore in moto, se senti il motore cambiare repentinamente di regime e diventare irregolare è rotta.

    m@x
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Gli errori che hai registrato, sono errori riguardanti il controllo della miscela, in tutti e due i banchi.

    Con INPA si potrebbe capire se è troppo magra o troppo grassa.

    Ti hanno smontato il collettore di aspirazione ? fai un controllo visivo e cerca di capire se aspira aria da qualche parte, magari qualche crepa dopo il sensore di massa aria (vicino al filtro), potrebbe aspirare aria non misurata ... e qui torniamo alla CCV ...

    Leggi qui qualcosa.
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    A Garbino 21 piace questo elemento.
  9. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao a tutti,
    da ieri il mio n43 a cominciato a borbottare al minimo ed in accellerrazione, sembra che non accenda regolarmente qualche cilindro.
    Dalla prima diagnostica avevo le solite anomalia che son fuori da anni :

    002f11 cooler jalousie top
    002ef7 map controlled thermostat control

    002af4 nitrogen oxide sensor, elettrically
    002af2 nitrogen oxide sensor, lamba linear
    002af6 nitrogen oxide sensor, binary lambda

    e quella nuova :

    03104 Uneven running, stratified charge operation

    ho fatto una ricerca in internet e e un allarme generico che può dare molti sviluppi. fino ad ora le sonde nox non mi hanno mai dato problemi, anche se ero cosciente che il motore non andava in carica stratificata,
    secondo voi cosa può essere, non ho spie gialle motore accese sul quadro, le bobine le ho già cambiate due volte con quelle modificate circa 10 anni fa , e le candele le ho cambiate 10000 km fa.

    cosa ne pensate ?
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il 3104 è relativo alla combustione irregolare, a lungo andare l'errore relativo al NOX non fa molto bene al motore e sopratutto ai Catalizzatori CO, il motore non andando in stratificata non regola gli adattamenti degli iniettori e lavora sempre in una modalità quasi di emergenza, senza contare il consumo di benzina superiore del 20-30% circa.
    A questo punti ti consiglierei il sensore di Bimmerprofs (NOXEM 130), anche perchè il tuo cat NOX sarà oramai distrutto e con un NOX OEM non risolveresti niente.
    Il 3104 potrebbe anche essere correlato al consumo di olio e ai depostiti in camera di combustione, dovresti controllare se hai dei misfire ....

    Prova ad aprire il tappo dell'olio col motore al minimo, se il motore cara repentinamente di giri e si mette a borbottare hai la valvola CCV andata e questo si ricollega al consumo di olio e ai depositi....

    m@x
     
  11. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    grazie max,
    ma se compro il noxem 130 e lo collego cosi e basta, non devo fare degli aggiornamenti della centralina giusto ?

    tutto si adatta in automatico ?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Nessun aggiornamento..
    Devi solo cancellare gli adattamenti.. Con INPA
     
  13. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao,
    vi aggiorno , ieri la macchina va a 3 cilindri , spai gialla accesa, portata in concessionaria, smontato bobine e candele:
    candele fortemente usurate anche se hanno meno di 10000 km 1,5 anni di vita, bobine usurate con segni di cedimento (rigature può essere) ,
    la diagnosi mi dicono mancato accensione cilindro 2
    il capo officina mi dice di cambiare bobine e candele e aggiornare tutte le centraline con ultimi software.
    io gli faccio presente che le candele sono ancora in garanzia ed è strano che siano cosi danneggiate e mi domando se me le hanno messe giuste ?
    penso che la prossima fregatura sia il cambio degli iniettori, ma dove stiamo andando ?
    stanno andando a tentativi speriamo che li azzecchino....
    ovviamente mi dicono se voglio cambiare il sensore nox e io gli dico di no...siamo già a una cifra elevata per il valore dell' auto...
     
  14. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    vi aggiorno , a parte la salassata ...la macchina sembra ok, candele e bobine cambiate, aggiornate tutte le centraline compresa la mappa principale. il capo officina mi ha fatto veder le candele che erano rosse (fortemente ossidate ) e mi ha detto che non le aveva mai viste cosi..in più mi ha dato un prodotto per il mantenimento del sistema di iniezione e pulizia...

    le candele cosi rosse da che cosa può essere dovuto ? sovratemperature nelle camere di scoppio, miscela errrata, aditivi sintoflon usato ogni 10k per il mantenimento del circuito di iniezione da non usare ?
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non usate nessun additivo per pulire gli iniettori... Otterrete solo di rovinarli
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non usate nessun additivo per pulire gli iniettori... Otterrete solo di rovinarli
     
  17. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    scusa , ma sei il primo che mi dice di non usare aditivi, tutti i meccanici che conosco me lo dicono di usarli ogni 10k km. Perchè mi dici di non usarli ? che danni fanno ?
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Conviene non usare nessun additivo per questi iniettori si rischia solo di rovinarli
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Scusate ero in un ristorante dove prendeva poco ed ho inviato 3 vole lo stesso messaggio ...

    Io dico di non pulire questi iniettori, sono iniettori piezoelettrici e lavorano a 200 Bar ... qualsiasi mimimo residuo li può rovinare, non hanno parti in movimento, ne ho visti alcuni che dopo essere stati portati a pulire in ditte specializzate non erano più in grado di far andare il motore ...

    A proposito, le candele erano quelle giuste, questo motore monta solo le NGK, anche se c'è un altro produttore, mi sembra Bosh, che da una sua candela compatibile, non è vero è un errore ...
     
  20. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    scusa ma è stato il capo officina bmw a darmi il pulitore, mi ha detto di aggiungerlo al primo rabbocco di benzia senza necessita di consumare di colpo tutta la benzina, è più un trattamento alle nano particelle per proteggere le superficie degli ugelli, cosi ce scritto nel retro della bomboletta.
    penso che si un prodotto ufficiale bmw, la marca tdb hibrid hightech super lubes plus, lubrificante antiusura a base submicronica preserva sistema di alimentazione e iniettori.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2022

Condividi questa Pagina