BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sensore Massa Aria, massa aria misurata insufficiente | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sensore Massa Aria, massa aria misurata insufficiente

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Krasteff, 17 Novembre 2023.

  1. Krasteff

    Krasteff Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Novembre 2023
    roma
    Reputazione:
    0
    F30 316d
    Buonasera a tutti,
    la macchina va molto bene e se non fosse per questo errore (registrato in centralina al minimo) che fa accendere la spia non ci si accorgerebbe di nulla.
    La diagnosi mostra la massa aria al minimo molto traballante, passa dai 4 a 8 a 13 a 7 e così random velocemente un valore dietro l'altro diciamo dai 3/4 ai 13 abbondanti, con un bravo meccanico abbiamo fatto qualche prova e il debimetro in se non dovrebbe essere difettoso, rimane da fare la prova definitiva se l'egr chiuda bene al minimo ma mettendo la mano a motore caldissimo e acceso al minimo sulla curva del collettore di plastica che verrebbe percorsa dal flusso d'aria dell'egr nel caso fosse aperto questo punto risulta non caldo al tatto, cosa che indicherebbe che l'egr chiuda bene... forse (è una prova che si fa che non ho inventato io).
    In marcia il valore calcolato si stabilizza ma da quanto dice lui rimane un po' sotto il valore che si aspetterebbe, di un 3/4% circa.
    Mi dice anche che la turbina arriva a un massimo di 2,3 bar tirando l'auto a limitatore e lui pensa che dovrebbe raggiungere almeno i 2,5 bar, ma questo avviene anche per i 316d che sono molto depotenziati elettronicamente?
    Prossima settimana approfondiremo la questione ma se aveste idee o spunti sono tutto orecchie :popcorn:
    Insomma le solite storie di elettronica che ti manda ai matti :cool:\\:D/
     
  2. Azurik

    Azurik Kartista

    87
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Ciao, il fatto che sia traballante potrebbe essere per un errore di lettura, perchè se legge poco, legge poco ma costante. Quindi non è da escludere un problema di collegamenti elettrici. Il filtro dell'aria e la scatola filtro in che stato sono? Io ti consiglio queste cose:
    - Compra lo spray Arexons EC247 (ti sconsiglio vivamente altri prodotti, li ho provati e fanno più danni che bene)
    - Stacchi il debimetro e lo pulisci il più possibile con questo spray senza andare a risparmio, tanto non lascia resudi, spruzzi bene su tutte le parti del sensore che misurano l'aria
    - Dai una bella pulita anche alle connessioni dei contatti
    - Verifica pulizia filtro, magari mettine uno nuovo, e verifica la pulizia della scatola filtro, spesso si sedimenta sporcizia e/o residui di foglie secche, nel caso aspirale con aspirapolvere.
     
  3. Krasteff

    Krasteff Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Novembre 2023
    roma
    Reputazione:
    0
    F30 316d
    Intanto grazie delle dritte e sì, quello che dici ha senso, la cosa strana è che in marcia torna costante e (forse) se fosse un problema di contatti sarebbe sempre traballante? Mistero.
    Il debimetro l'ho già pulito con uno spray per debimetro della liqui moly e il filtro è recentissimo, quello che però non ho fatto è la pulizia contatti, prossima settimana ci proverò ma chissà... troppo facile per funzionare :lol:
    Non potrebbe essere un ingresso di aria che non dovrebbe esserci? Però strano anche così perché la variazione di lettura è molto ampia :-s
    Ps. la pressione turbina di 2,3 bar al massimo è normale o troppo bassa?
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2023

Condividi questa Pagina