qualcuno mi sa spiegare a che cosa serve il sensore insolamento e dove è collocato se ci fosse nella vettura?
sensore di che ? sensore insolazione oppure sensore solare ! forse esso è ubicato sul cruscotto e controlla la quantita di radiazione solare che arriva nel abitacolo per variare in modo preciso il sistema clima
Tante concessionarie per pubblicizzare le loro auto utilizzano il termine (improprio) di "insolazione" e sembra ripeto sembra, che non serva assolutamente a nulla nel senso che la sua influenza è pressochè minima nel sistema climatizzazione automatica. Ha una funzione ben precisa solo in quegli impianti che entrano in funzione quando l'auto è spenta ed è dotata sul tetto di pannelli fotovoltaici. Quindi un'auto parcheggiata al sole accende automaticamente il clima ed utilizza le celle posizionate (di solito) sul tetto per far si che gli interni non subiscano gravi danni ed il proprietario al suo arrivo trovi l'abitacolo un pò refrigerato.. Se non ricordo male lo aveva una Porsche (modello particolare e forse unico) di una decina di anni fa.
il clima è dotato di un sensore interno che in teoria dovrebbe variare l'emissione di aria fredda quando il cruscotto è colpito direttamente dai raggi del sole con conseguente maggior riscaldamento dello stesso...se fai caso ci sono delle aperture vicino ai comandi...ma ti dirò che io non ho beneficato in modo particolare ditale raffinatezza. Quando fa caldo fa caldo..forse in germani avendo poco sole ... :wink: