BMW Serie 3 E46 - Sensore imbardata e accelerazione laterale e46 touring | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Sensore imbardata e accelerazione laterale e46 touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ivanE46, 28 Settembre 2020.

  1. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ciao ragazzi,
    volevo controllare il sensore di imbardata e accelerazione laterale ma seguendo alcuni video trovati non mi trovo, togliendo i sedili (guidatore e passeggero) vedo solamente i sensori dell'airbag e un pò di polistirolo (che non ha nessuna voglia di prendere un pò d'aria fuori dall'auto)
    Sapete dove posso trovare qualche guida su come trovarli e controllarli (e46 330xi touring) ?
    Grazie
     
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  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Prima del 9/2001 quello di imbardata era sotto il sedile guidatore
    [​IMG]

    l'altro sul primo montante dietro la gommapiuma
    [​IMG]


    Poi sono stati sostituiti dal sensore DSC sempre sotto il sedile guidatore
    [​IMG]

    per controllarli ti serve il software di diagnostica.
     
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  3. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    allora, la mia è di luglio 2001 ma a naso dovrebbe essere come quelli con sensore DSC, il punto è che non riesco a sollevare la gommapiuma e la moquette per trovarlo... e cercando non trovo guide o video in cui si spiega come arrivare li sotto
    sisi per controllarli li porterei in un cento bosh qui vicino
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
     
  5. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ah sisi avevo già visto questo video ma le plastiche (quelle con le clips) e il fondo sono diversi..io alzando quell'angolo della moquette vedo solo il sensore dell'airbag e lo spinotto che si vede qui (quello nero in baso vicino all'isolamento)
    [​IMG]
     
  6. scardazzill

    scardazzill Kartista

    53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Ciao,ho sostituito il sensore imbardata nella mia 320 ci cabrio 2001 ad agosto e si trova tra il sedile ed il battitacco conducente,fascione se preferisci.Da me la moquette si divide in ant/post e si va ad inserire proprio sotto la guarnizione e battitacco,ovviamente occorre un po' di pazienza nello sfilare e rinfilare la stessa.Se si smonta il sedile si lavora meglio,ovviamente bisogna smontare 4 tappi in plastica ant/post carrello sedile,4 bulloni e staccare spoletta cablaggi sotto il sedile,si potrebbe anche evitare ma avresti poco spazio...10 minuti e risolvi,ripeto,la moquette va sfilata altrimenti ti complichi la vita.Buon lavoro e buona fortuna...io devo ancora risolvere e saro' obbligato forse ad andare in bmw per ricodificare la centralina!1
     
  7. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ciao,
    ti ringrazio per la spiegazione dettagliata.
    In realtà togliendo la parte in plastica (quella interna al battitacco), dopo aver rimosso il sedile, staccato la spoletta e alzato la moquette (che riesco a sollevare solo in parte) vedo il sensore air bag e del polistirolo, ma non riesco a sollevare la moquette più di tanto (credo sia incollata sotto).
    Domani o dopo riprovo (e nel caso faccio qualche foto).
    Grazie ancora per la risposta
    PS- in che senso dovrai andare in bmw per ricodificare la centralina? per il cambio del sensore o perché il problema persiste?
     
  8. scardazzill

    scardazzill Kartista

    53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Ciao scusa l'orario ma tra tanti impegni sono fuori fase quasi sempre.Ho sostituito centralina dsc,centralina sensori imbardata e sensori abs velocita' asse posteriore e sono stati fatti in tempi diversi.Quando ho sostituito il dsc,con relativi obd veniva fuori il problema centralina imbardata,dopo averla sostituita con il Texa diceva di avere un sensore velocita' asse posteriore sx.Ho sostituito entrambi i sensori dietro,fatto la convergenza e con texa era risolto ma si riaccendeva comunque la spia gialla dopo poco,da'uno strattone e si riaccende.La prossima settimana andro' non in bmw ma da un meccanico esperto e fornito di texa e quant'altro e faro' fare un'accurata diagnosi con oscillometro e altro,poi se dopo aver resettato si riesce anche a tarare il tutto,allora ammesso che tutti i componenti sostituiti vadano bene ho risolto.Altrimenti dovro' andare in bmw rifare la diagnosi e riprogrammare la centralina dsc (pare proprio che dopo aver sostituito centralina dsc e imbardata vada fatto ma con texa forse non si riesce quindi c'e' bisogno dei loro programmi)Spero di risolvere al piu' presto visto che fin'ora in due non sono riusciti.La spia che si riaccende e quella del freno a mano che e' rossa con cerchio,trattini e punto esclamativo centrale.Quando metto in moto c'e' ed e' rossatolgo il freno a mano e sparisce ma dopo riappare in giallo e si sente che il dsc non e' in funzione,sempre quando metto in moto,se non parto ma schiaccio il pulsante per disabilitare il dsc si accende la spia in questione...speriamo bene!!
     
  9. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ciao, cavolo problemone!
    Io ho un problema simile ma in versione più "soft": solo nelle curve a sinistra e solo in quelle veloci (quelle che fai tranquillamente a 100/120 km/h muovendo leggermente lo sterzo, mi entra il dsc come se stessi perdendo trazione quando in realtà non è così (anche perchè facendo la curva successiva a destra a 120/130 all'ora non batte ciglio, essendo anche trazione integrale. non sto a spiegarti la trafila perchè ci vorrebbe un secolo, ma per riassumere: l'ho portata in bmw e non ci hanno capito nulla, per loro erano i cerchi non originali ma replica (si lo so sembra una barzelletta), alla fine ho trovato un meccanico che mi ha resettato il sistema dsc e ora il problema si presenta ancora, ma solo nelle curve in salita/discesa, sempre a sinistra, e molto meno di frequente. quindi tirando le somme, il candidato più plausibile è il sensore di imbardata/accelerazione laterale.
    Oggi sono riuscito ad individuarlo!!! (foto allegata)

    Per curiosità, tu quando l'hai cambiato, dove l'hai preso? in bmw?

    IMG_20201002_150724.jpg
     
  10. scardazzill

    scardazzill Kartista

    53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Ciao Ivan,se fosse il sensore imbardata in bmw con la diagnosi forse lo avrebbero dovuto capire e sarebbe apparso il codice errore.Io ho trovato su ebay da una azienda inglese uno che e' stato testato,controllato e garantito per un'anno con tanto di documentazione e a dire il vero siccome con il Texa dopo aver sostituito tutto e' riapparsa la spia sensore imbardata,li ho contattati per assicurarmi e loro sono stati piu' che disponibili alla sostituzione o al rimborso ma mi hanno riassicurato sulla funzionalita' e se non avesse preso un brutto colpo,durante il trasporto,dovrebbe funzionare,(ho aperto io la confezione ed era perfettamente integra)Per questo motivo intendo rifare da capo una diagnosi accurata e calibrare tramite DSC il tutto,qualora fosse lui,devo vedere i codici errore,li comunico a loro e se sara' da sostituire,provvederanno.La spesa e' di 120 euro in confronto a cifre che vanno dai 450 in su.Il mio e' ATE e prodotto in America ma vedo che il tuo e' fatto in Germania e quindi e' migliore.Come ti ho detto la portero' da un bravo e appassionato meccanico perché potrebbe addirittura dipendere dai freni e non da sensore o dsc ma appunto dovro' andare a fondo una volta per tutte.Per esempio potrebbe trattarsi non del sensore velocita'e abs ma dal disco dove legge pieno e vuoto che sia sporco,potrebbe essere la spia usura pastiglie freno,un cavo danneggiato,un contatto nella spinetta del sensore velocita'....quindi solo chi e' in grado di fare una diagnosi seria sara' nelle condizioni di risolvere il tutto.P.S. se cerchi su ebay non prenderlo nell'immediato,come sai,il giorno successivo li mettono a prezzi inferiori e in piu' pezzi.(bastardi)Mi raccomando sul codice,copialo identico e non avrai problemi.Per altri dubbi sono a tua disposizione!!
     
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  11. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ciao, si in realtà dovrebbero esserci codici di errore che però non ci sono: mi è stato spiegato da un meccanico autorizzato bmw che la centralina registra codici di errore quando i sensori la informano di un malfunzionamento, ma come dovrebbe essere nel mio caso, i sensori inviano dati sbagliati alla centralina, che reagisce di conseguenza. Il problema è che questo si verifica solo a sinistra e solo ogni tanto, classico problema intermittente, difficile da individuare.
    Avendo pulito i dischi dei sensori abs e i sensori stessi (magari può essere utile farlo anche a te, si fa in 10 minuti per ruota, il sensore abs si svita con una vite a brugola molto facilmente ), l'unico sospetto che sembra dare un'ipotesi plausibile è il sensore di imbardata/accelerazione laterale.
    Ok, proverò a guardare su ebay sperando di trovare qualcosa, altrimenti, essendo bosh, lo stacco e lo porto in un centro bosh specializzato per le dovute verifiche (dovrebbero avere degli strumenti appositi per controllare quel genere di strumenti.
    Si per i codici l'ho trovato utilizzando il "34521165292", ma quelli che ho trovato non corrispondono per quanto riguarda gli altri codici (es. "00192") ma non so esattamente cosa indichino...
    Sai cosa vogliono dire e se basta la corrispondenza con ""34521165292"?

    Intanto grazie 1000 per info e in bocca al lupo per il tuo problema (sembra che questo DSC sia utile in determinate situazioni, ma il più delle volte è un gran problema)
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    i sensori e relative ruote foniche li hai puliti personalmente?
    se si,e quindi sono realmente puliti bene, prova ad invertirli, e vedere se il difetto si presenta quando curvi dall'altro lato.

    A meno che i sensori non abbiano il circuito interrotto, non viene infatti segnalato nulla in diagnosi.
    semplicemente la centralina legge come se la ruota stesse facendo effettivamente un determinato numero di giri, anche se nella realtà sta girando ad una velocità differente.

    il sensore di imbardata se guasto credo che invece dovrebbe risultare in diagnosi(non ne sono certo però)

    ma visto che a invertire i due sensori sui mozzi è un lavoro relativamente semplice, io prima di smontare il sensore di imbardata proverei a fare la prova.
     
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  13. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Sisi, puliti sia i sensori che le ruote foniche (in più uno dei due sensori ant. è nuovo originale bmw), provato ad invertire sia quelli anteriori, che quelli posteriori, ma il problema continua a presentarsi solo a sinistra.
    L'ipotesi che ho fatto è che il sensore di imbardata non sia guasto, ma che in un certo senso, non sia più cosi sensibile nelle curve a sinistra (quelle ad alta velocità leggermente accennate), e quindi invii alla centralina dati che non corrispondono alla realtà.
    Proverò a staccarlo e portarlo a verificare in un centro bosh o in alternativa proverò a sostituirlo e vedo se il problema persiste (e sempre a sinistra)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non ricordo bene come funzionava sulla mia E46, ma credo possa essere anche il sensore dello sterzo sul piantone.

    credo che per resettarlo serva il diagnostico bmw

    se non è resettato al centro, la centralina rileva dei gradi di sterzata differenti da quelli reali, e di conseguenza adotta accorgimenti errati
    (ad esempio potrebbe correggere molto meno di quanto necessario curvando da un lato, e molto più di quanto necessario dal lato opposto)
     
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  15. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ciao! No in realtà sia l'elettrauto, sia il meccanico mi hanno detto che il sensore di sterzo è aposto. Inoltre ho da poco comprato un foxwell nt510 bmw con cui posso vedere i live data del sensore di sterzo (e volendo pure resettarlo) ma a occhio mi sembra tutto ok... onestamente non saprei neanche come essere sicuro al 100% che lo sterzo sia perfettamente dritto per settare quel punto agli 0°.
    Qualche idea?
     
  16. scardazzill

    scardazzill Kartista

    53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Ciao Ivan,per quanto riguarda il codice con relativo trattino e spazi e' quello giusto ovvero quello nella foto fatta da te.Basta solo quello per ordinarne un altro.Non ho ancora portato la mia dal meccanico e quindi non sono sicuro ma ripeto quello che mi hanno riferito ovvero la centralina dsc deve avere i parametri di riferimento del sensore imbardata e del sensore nel piantone dello sterzo quindi deve essere eseguita una diagnosi accurata,azzerati i precedenti avvisi e nel caso mio cioe' dopo aver sostituito il sensore imbardata assicurarsi che tutti i movimenti,anche minimi,laterali,posteriori anteriori,vengano segnalati(ho fatto a proposito anche la convergenza la scorsa settimana e il meccanico mi ha gia' detto che usera' anche l'oscillometro per un riscontro attendibile).Domanda,ma quando ti si aziona il dsc ti appare solo il simbolo al centro e nient'altro?Se metti in moto non hai spie accese?Se disinserisci il dsc da ferm,si accende quale spia?Appena so qualcosa di piu' dettagliato ti metto al corrente.Comunque anche solo con il Texa in diagnosi appaiono i gradi presenti nel sensore imbardata e gia da quelli si capisce se il sensore va bene oppure no.A presto!!
     
  17. scardazzill

    scardazzill Kartista

    53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Nel frattempo hai aggiunto altre notizie,se fai una convergenza e nel frattempo controlli con il tuo foxwell puoi incrociare i dati e toglierti il dubbio.(lo sterzo rimane perfettamente al centro quando ora vai dritto?)Comunque una diagnosi valida dovrebbe toglierti ogni dubbio,sia per sensore sterzo che per quello imbardata.In gamba!!
     
  18. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Ah ok, quindi degli altri codici me ne posso fregare? tipo quel "00192", non trovo nessun altro sensore in foto che abbia lo stesso numero.
    In realtà il meccanico da cui sono stato (ha anche delle ottime referenze qui su bmwpassion), mi ha resettato i parametri del DSC (che non so se intenda la centralina dsc oppure anche i sensori ma venerdì devo andare da lui per la revisione e gli chiedo con più precisione). Il vero problema è che di codici di errore in centralina nemmeno l'ombra, neanche a pagarli oro, ed è quello secondo me che rende difficile la diagnosi (se avessi un codice di errore avrei un punto di partenza per indagare il problema). La convergenza l'ho fatta fare ad aprile, mi ha anche lasciato la tabella con tutti i parametri e sembra tutto ok. Si, quando "attacca" il DSC si accende solo la spia gialla in mezzo, il triangolo per intenderci, ed è l'unico sintomo a livello di spie del problema. Quando accendo la macchina è tutto ok, anche se disattivo il DSC, si accende fissa la spia gialla al centro e stop, nessun altro segnale. Ovviamente con il DSC disinserito il problema non si verifica. Si anche con il foxwell posso vedere i dati live (con tanto di grafico) del sensore di imbardata, il punto è che non ho mai la certezza di essere perfettamente in piano per verificare che il sensore sia tarato bene. Inoltre il foxwell permette di registrare i dati dei sensori mentre guidi, il problema però è che il problema si presenta solo nelle curve "aperte" e solo oltre gli 80km/h, se ad esempio faccio una rotonda in modo un po' più spinto del normale non batte ciglio, però la centralina non mi permette di registrare i dati oltre i 30km/h, ma se connesso, stacca il foxwell (ma non è un problema del sistema di diagnosi, è proprio la centralina dell'auto che si comporta così, quindi nessuna possibilità di registrare i dati dei vari sensori a quelle velocità).

    Che intendi per "incrociare i dati"? prima e dopo la convergenza? Sisi guidando in rettilineo lo sterzo rimane perfettamente dritto. Ho portato anche la macchina in bmw, me l'hanno tenuta 2 giorni per poi dirmi che non hanno idea della causa del problema.

    Magari venerdì provo a ricontrollare il sensore di imbardata col foxwell e quello dell'angolo di sterzo e se riesco anche a resettare il punto di 0° ( o farmelo resettare dal meccanico direttamente, già che ci vado).
     
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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non so come consigliarti su come risolvere il problema.
    Ma mi permetto di fare una considerazione:
    se il costo di tale intervento riparatorio dovesse essere oneroso, prenderei in considerazione la possibilità di non intervenire.
    Mi spiego:
    la E 46 funziona ottimamente anche senza alcun controllo elettronico.
    io l'avevo, e la usavo normalmente con controlli totalmente esclusi

    ha una impostazione meccanica e una distribuzione dei pesi che non necessitano affatto l'ausilio di correzioni da parte del sistema elettronico.

    tale apparato serve semmai solo in condizioni di scarsissima aderenza o situazioni di emergenza.
    in pratica serve solo in casi estremi, per chi non vuole considerare che si trova in situazioni estreme..

    se la usi normalmente, ben difficilmente ti darà problemi nonostante l'assenza dei controlli elettronici.

    io al tuo posto li escluderei, e guiderei l'auto così come è nata, che va benissimo.
    non ha senso spendere molti soldi per rimettete in funzione un dispositivo che su quel veicolo è quasi superfluo.

    (opinione personale, eh, visto che la e46 l'ho guidata per diversi anni)
     
  20. ivanE46

    ivanE46 Aspirante Pilota

    30
    12
    6 Giugno 2020
    lecco
    Reputazione:
    366.448
    e46 330xi touring
    Si, poi considerando che la mia è a trazione integrale, non si schioda da terra neanche se glielo chiedi per piacere. Quello che mi da fastidio (sarò pignolo eh), è che fino a maggio era perfetta (l'ho comprata i primi di dicembre), sembrava nuova. Poi cambiando le gomme, mi sono accorto che la cuffia del giunto ant dx era tagliata e l'ho portata dal meccanico per farla cambiare: lui mi ha consigliato di cambiare tutto il giunto, e da quel giorno è comparso il problema (anche lui onestamente mi ha detto di escludere il DSC). Quello che non mi va giù è che la macchina era perfetta, come uscita dalla fabbrica, e quando è uscita dalla fabbrica aveva il DSC perfettamente funzionante (ha 89000 km!), e fino a maggio ha continuato a funzionare perfettamente. Chiaramente se mi dovesse costare 2K sistemare il problema probabilmente la terrei così, ma vorrei provare a tenerla in perfette condizioni il più possibile.

    In ogni caso, forse ho trovato il colpevole: come si vede dalla foto, scattata oggi pomeriggio in garage in piano (ovviamente come tutti i garage ha una leggerissima pendenza per l'acqua, ma credo che con una piccola approssimazione posso considerarlo in piano), si vede che il sensore di accelerazione laterale riporta -0.38, quindi secondo me potrebbe che stia dando dati leggermente errati, anche perché la macchina era spenta e assolutamente ferma.
    Che ne pensate?

    IMG_20201009_180902.jpg
     

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