Premetto che non mi intendo di motori, ho un problema con la mia Z3. Dopo averla tirata un po' in autostrada (ma non credo sia rilevante), l'ho parcheggiata. Ripresa dal parcheggio un paio di ore dopo, appena provavo a superare i 1500 giri il motore ha cominciato a calare di giri, come se non arrivasse piu' benzina (o aria?). La cosa interessante e' che staccando un cavo, (appena posso posto una foto), nel cofano motore il tutto funziona a meraviglia. Ho pensato ad un guasto ad un sensore o alla centralina che regola la miscela aria/benzina. Potete darmi qualche ragguaglio? Prima di portarla dal meccanico volevo saperne qualcosa in piu', al momento e' ferma, in attesa...
Potrebbe essere il debimetro (misuratore della portata di massa d'aria) da come lo descrivi...è contenuto in un manicotto nel tubo di aspirazione, a valle del filtro aria, a monte del collettore di aspirazione.
Grazie Gundun mi sa che ci hai preso in pieno, e' proprio lui. Ora cerco nel vostro forum se qualcuno ha gia' provato a pulirlo da solo, so che e' un pezzo molto delicato...
qui trovi qualcosa: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=14526&p=179492&hilit=pulizia+debimetro#p179492
Ho avuto il tuo stesso problema.... perdida di potenza e qualche volta l'auto si è anche spenta. Facci caso che di prima l'auto fa fatica a salire di giri..... La diagnosi in BMW ha dato un guasto al sensore dell'albero a camme. 200€ e problema risolto.
Grazie Giancarlo, ero in ferie e la Z3 non l'ho piu' toccata... Mi spiego meglio, se stacco il debimetro l'auto va (ma a quanto ho capito si rischia di danneggiare il catalizzatore(?)). Se attacco il debimetro riesco a malapena a partire, accelerando il motore cala di giri e praticamente muore... 3 possibilita': vado dalla BMW (qui in Svizzera pero' sono dolori appena aprono il cofano) per la diagnosi e lascio fare a loro, oppure smonto e pulisco il debimetro, oppure ordino un debimetro e provo a cambiarlo da solo. L'auto e' una Z3 1.9 87KW con 96'000Km del 2000. Qualcuno sa dirmi se dopo a sostituzione la centralina va azzerata? Mi sa di si (visto ke al momento avra' dei valori errati...). Dopo il tuo post penso pero' che andro' dalla BMW Lunedi'...
Prova a comprare un debimetro si Ebay e cambiarlo da te, non dovrebbe essere complicato e te la cavi con un'ottantina di euro.
portato la Z3 a fare la diagnostica da un centro Bosch... Gentilissimi, alla fine mi confermano ke il debimetro e' da cambiare (mi sa ke dalla diagnostica non e' risultato nulla pero')... Ringraziato ho pagato la diagnosi e rifiutato la loro offerta (il pezzo di ricambio era troppo caro), almeno ora dovrei andare sul sicuro. Ora lo ordino via internet, lo cambio e la riporto da loro per far resettare la centralina... Speriamo di aver risolto, appena ho fatto il tutto vi posto il risultato... Per smontarlo servirebbe la chiave Torx di sicurezza ma, come gia' descritto anke in questo forum, con pinze e pazienza le viti verranno cambiate.
Sicuro che la differenza possa valere la pena? I centri Bosch non sono carissimi e, tra il lavoro che ti devi fare, il rischio di non prendere il componente giusto, l'incognita qualita' di quello che vuoi prendere ed il fatto che potrebbero non prenderla benissimo e trovare qualche pretesto per farti storie sul reset, io l'avrei fatto fare a loro...hai la certezza di avere il componente giusto, della migliore qualita' ed una garanzia sul lavoro svolto...in questo modo se qualcosa va storto sono tutti azzi tuoi...
Ma nn eri tu ke mi avevi consigliato di fare una prova con uno di quelli ke si trovano su Internet? :-) Ti darei ragione se nn fosse ke: non mi davano il blocco bosch (se vuoi ti posto il codice), ma cambiavano solo il sensore, il ke di per se nn e' un problema, ma per poco piu' della meta' del loro prezzo ho trovato il pezzo originale Bosch nuovo, completo. Quindi a meno di falsificazioni, sulla qualita' dovrei essere a posto. Tieni presente ke si monta in 5 minuti (ok, io ce ne mettero 15). Se mi avessero cambiato il pezzo loro e il problema fosse rimasto, avrebbero cercato altro ma intanto il pezzo lo avrei dovuto pagare lo stesso... Per quanto riguarda il non prenderla benissimo, ho pagato la diagnosi ke mi ha confermato quello ke dicevo (in pratica diagnosi a vuoto e stessa tua supposizione) e lasciato una bella mancia al ragazzo ke ha fatto il lavoro ;-) Se qualcosa va storto... me la prendero' con me stesso (ke mi risulta anke piu' facile ke discutere in tedesco). Con questo non ho nulla contro i centri Bosch, molto probabilmente alla BMW avrei speso di piu'...
Si' hai ragione, ti avevo consigliato di cercare il debimetro su Ebay /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, credevo volessi fare tutto in estrema economia e non in BMW (il Bosch service non mi era venuto in mente)...poi ho pensato che, avendola portata da Bosch ed avendoti fatto la diagnosi, gia' che c'eri gliela potevi lasciare...ma hai buoni motivi per fare da te, il pezzo si cambia molto facilmente, fai solo attenzione che la piastrina interna che ha il sensore e' estremamente delicata, non usare nemmeno l'aria compressa per pulirla. ...nessuno e' perfetto, mi rincoglionisco anche io, sorry /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Piccolo aggiornamento (poi x me si puo' anche chiudere). Pezzo ordinato in Germania, arrivato in 4 giorni. Messo su in meno di 5 minuti (avendo preso l'intero manicotto non ho dovuto neanche svitare le famosi viti). Smontato il pezzo vecchio ho realizzato che e' proprio lo stesso del nuovo, marca Bosch e stesso codice. In pratica ho speso la meta' di quanto preventivato dal centro Bosch... Probabilmente non dovro' neanche fare il reset visto che il pezzo e' lo stesso e l'auto va alla grande! Grazie a tutti!