buongiorno a tutti. vi scrivo per risolvere questo dubbio che ne' la ricerca di altri 3d sul forum, ne' la lettura del libretto di uso e manutenzione mi hanno risolto. Sulla leva dei tergicristalli c'è un pulsante in punta che si schiaccia, con raffigurato il parabrezza con i tergicristalli e 3 trattini sopra. ora, è nella posizione del tasto del sensore automatico, però non ha il led verde e il simbolo tipico. Inoltre non credo sia incluso nella versione futura ed è associato ai fari automatici (che sono sicuro di non aver preso). Anche con la pioggia, non sono riuscito a capire a cosa serviva (ho solo apprezzato che i tergi aumentano la frequenza a seconda della velocità della vettura...spettacolo!): forse serve per dare solo un colpo di tergi?oppure è il tergi automatico ma hanno cambiato il simbolo? o forse è il selettore di frequenza per ciascuna posizione del tergi? possibile che non sia scritto sul libretto?
A me sul 320d e90 il sensore pioggia automatico funzionava così: si inseriva col il pulsantino a lato della levetta di dx, come quello del bc sulla levetta di sx. Sempre sulla levetta c'era un blianciere a 3 o 4 livelli ora non ricordo bene con cui si selezionava la sensibilità dell'intervento. Comunque per vedere se hai il sensore controlla sul parabrezza sotto il retrovisore se c'è oppure attivalo col pulsantino e vedi se funziona da solo il tergi appena cade dell'acqua sul parabrezza. Ciao spero di averti aiutato.
Se non lo hai ordinato non è di serie su versione futura ( è optional con il sensore luci a 130 euro codice 521). Sullla serie 1 e 5 che ho, (dotate di sensore pioggia) c'è disegnato un parabrezza con al centro la lettera A e quando si attiva si accende un led verde sul devioluci.
infatti...il led non c'è, quindi (come penso io) non ho preso questo optional (tra l'altro ce l'avevo sulla 3er, quindi ho presente il disegno come deve essere). ma allora la mia curiosità cresce: che cos è? c'è qualcuno che non ha preso il sensore cosa ha sulla levetta del tergi "in punta"? controllando il parabrezza c'è "qualcosa" in corrispondenza del retrovisore, ma nn credo sia il sensore voluto. grazie a tutti cmq /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
in che senso intermittenza? che effetti fa? credo di non essermi ancora rimbambito, e se non l'ho schiacciato è perché non ne ho avuto occasione. mi è parso strano come pulsante e non ne capisco l'utilità e inoltre sul libretto non è spiegato.
gioh penso ti cambi la velocità di intermittenza da quello che ho capito ma se vuoi dammi la x1 per due giorni e ti dico tutto
nella mia X5 se metti il tergi in posizione "uno" (primo scatto verso l' alto) sei in modalità automatica. la levetta piccolina posta sul deviatore ti permettere ti variare la velocità di risposta del tergi in base ai prori gusti. posizione due e tre sei in manuale. Controlla dove lo specchietto retrovisore interno si attacca sul parabrazza (da fuori la vettura) se in controluce vedi come un otturatore di macchina fotografica del cellulare allora hai il sensore, in genere è messo li!
ti ringrazio...proverò ad aspettare la pioggia e vederne gli effetti... cmq potrebbero spiegarlo sul libretto...
Sul libretto è sicuramente spiegato…comunque Se il devioluci (sempre a destra del volante) è uguale a quello della berlina serie 1 (la x5 non so come funzioni) funziona in questo modo: - pressione tasto laterale>attivazione intermittenza secondo la velocità selezionata dalla levetta posta sul devioluci (posizioni basse della levetta=più tempo tra una battuta e l'altra del tergicristallo; posizioni più in alto=meno tempo tra una battuta di tergicristallo e l'altra). - leva devioluci premuta verso il basso>battuta istantanea tergi - leva devioluci premuta verso l'alto una volta o uno scatto>funzionamento lento continuo - leva devioluci premuta verso l'alto un'ulteriore volta o di 2 scatti rispetto alla posizione off>funzionamento del tergi continuo veloce.
in effetti sul libretto è spiegato (da cani) nel paragrafo riguardante il sensore pioggia...come se le istruzioni del cambio automatico fossero nel capitolo del cambio manuale cmq con la pratica si impara: praticamente con la leva in su o giù si seleziona la velocità e con il tasto sul devioluci l'intermittenza (se ho capito bene..)
oggi che è piovuto ho provato a capire come funzionano i tergi... ho appurato che non ho il sensore automatico e ok. ho capito il funzionamento della leva come l'hai giustamente descritto tu (in grassetto) ma l'intermittenza più o meno veloce è data dalla ghiera che si ha sempre sulla leva... non riesco ancora a capire la logica del tastino in punta: se mentre va lo schiacci, il tergi si ferma; se quando è fermo lo schiacci fa una battuta e basta; se lo schiacci due volte riparte come impostato l'ultima volta... boh boh
il tastino serve ESCLUSIVAMENTE per attivare o disattivare l'intermittenza la cui velocità è regolata dalla posizione della levetta sul devioluci. :wink:
e dalla ghiera regolabile in 4 posizioni, giusto? cmq ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione...ma una curiosità: perché dovrei voler fermare l'intermittenza? una curiosità: quando ci si ferma si ferma anche il tergi e va più piano per risparmiare corrente...geniale!
Jawohl! metti che pioviggina (usi l'intermittenza) e poi smette… quando sei in modalità continua, passa all'intermittenza sotto i 5 km/h mi pare. Questo perché a vettura ferma il parabrezza raccoglie meno acqua e le spazzole farebbero quel fastidiosissimo rumore di quando vanno a secco. Questo le BMW l'hanno avuto da sempre (che io ricordi) ed è apprezzabile per evitare il casino che fanno le spazzole quando hanno poca acqua da detergere. :wink:
Adesso che ho capito come funzionano mi sento più sollevato: oggi per andare in giro toccavo più la leva del tergi che quella del cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">