sono un paio di mattine che all'accensione fa le bizze, parte poi mi si spenge immediatamente oppure non parte .. eper fortuna che avendo il GPL forzo la'accensione tramite gpl e poi durante la giornata nessun problema anche lasciandola a benzina!! fatto la diagnosi ieri e mi da ERRORE Sensore albero motore L'unico problema che noto e che quando metto in moto mi rimane accesa la spia batteria che di norma si spengeva fino ad ora ..dopo un secondo dall'accensione del quadro.. questa mattina fatto un po di spazio, smontato corpo farfallato per poter raggiungere il sensore tramite il manuale TIS... ma io non lo trovo...dalla foto sembra essere sotto il motorino avviamento.. Qualcuno si e cimentato in questa operazione ( poi era solo dare una pulita ai contatti)..per vedere se riprendeva il funzionamento Grazie
Non è che hai ancora la versione dell'M52 con il sensore davanti, sotto il termostato ? Bmw ha spostato sensore e ruota fonica dalla parte anteriore dell'albero motore alla parte posteriore dello stesso in una determinata data ma non ho capito da quando. Il new tis non tiene molto conto delle date di costruzione, prova a incrociare i dati con real oem, molto più specifico per l'esatto periodo di costruzione dei singoli ricambi. Dai disegni poi deduci la posizione: https://www.realoem.com/bmw/it/select?product=P&archive=1
Allora la mia e maggio 97 ..poco fa trovato un video e lo da sotto il motorino avviamento..un altro sotto il solenoide del Vanos... Comunque grazie Il problema e capire la sua posizione per poter ordinare il codice giusto
Ho appena verificato su real oem, gli M52 dell'intero anno 97 montano il sensore davanti sotto il termostato. https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DH11-EUR-12-1997-E39-BMW-520i&diagId=11_1485 mi auguro che non abbia fatto la doccia calda.....
Grazie gentilissimo, comunque ora sto pulendo il corpo farfallato che non e pulitissimo, poi nel cercare vicino al motorino adi avviamento.. trovato un filo sottile staccato .. ora va a capire da dove .. ( bisognerebbe smontare tutta l'aspirazione...in teoria dovrebbe essere una massa con motore spento .. provato con il cerca fase..
Aggiornamento, il sensore albero motore e stato cambiato,dopo alcune peripezie...chiaramente il filo non passa nella sua vecchia fessura ma comunque non si vede..e la macchina..va molto ..ma molto bene..e nel fare questo lavoro...mi sono dedicato alla componentistica intorno al map sensor...e scoperto che il condotto che lo collega al corpo farfallato non era quello originale ma quello messo nel 2002..con una piccola modifica..riportato al condotto originale e scoperto altra auto con un sound da 6 cilindri.. Ora sono in attesa del sensore albero a camme .....e vediamo di chiudere il cerchio...
Sensore albero a camme arrivato martedi ieri sostituito..circa 30 minuti... La Bmw e cambiata..gira rotonda, a gpl al minimo non si spenge più e prende giri che e un piacere..b.serata
Il filo staccato l'hai ricollegato? Scommetto che se l'hai fatto ti si è spenta pure la spia della batteria...
No onestamente non e stato riattaccato.. e una massa ...per capire veramente dove era attaccato bisognerebbe. smontareyutta l'aspirazione.. un lavoro esagerato..se trovo del tempo pro rismontare tutto il corpo farfallato e con calma cercaredi vedere... l'altra volta non avevo tempo .. Cpmunque ora la Bmw e rinata..e vedo di godermela.. ora la concentrazione e sul trovare ilgiusto acquirente per la Jeep.. non i soliti quaqquaraqua
Ciao Drive; credo di avere un problema analogo al tuo... Io ho una 523I gasata, è sempre andata benissimo ma, di colpo, ha iniziato ad avere problemi di avviamento e di minimo (a benzina); se la forzo a gpl va che è una meraviglia, ma in questo periodo invernale, la mattina è impossibile forzarla a gas perchè si ghiaccia il polmone del gpl, quindi devo avviarla almeno una 20tina di volte (a volte anche una 30tina) a benzina finchè finalmente si decide a prendere giri: a quel punto devo continuare a dare colpi d'acelleratore finchè non passa a gpl... Il problema è che a volte devo ricorrere a qualche buonanima per far "ponte" perchè i tentativi sono troppi e la batteria (per quanto nuova) non regge... Una volta avviata, non da nessun problema di marcia a gpl mentre a benzina, se deve riprendere da bassi giri) sborbotta, agli alti regimi nessun problema... Non mi aveva dato mai alcun problema (tranne la sostituzione della pompa benzina l'anno scorso)... Un bel pomeriggio, ho acceso l'auto, son andato da un'amica ad una 70tina di km, tutto ok, riaccesa per tornare: tutto ok, arrivato a casa: spengo l'auto e dopo una mezz'ora riaccendo e... ...NON SI AVVIAVA PIU' !!! L'ho forzata a gas ed è partita subito... Ma la mattina (dopo che ha passato la notte sotto zero) è un'incubo! Mi erano venute in mente diverse problematiche che potrebbero "starci": - pompa carburante con pressione insufficiente o non regolare; - iniettori benzina con problemi alla minima apertura; - problemi al dispositivo del minimo. Non so che fare... L'auto ha i suoi bei kilometrini e la sua bella età... Il mio meccanico di fiducia mi ha messo in guardia: la sola ricerca del problema potrebbe essere molto costosa, prima ancora di risolvere il problema... Se qualcuno potesse darmi qualche "dritta"... Grazie...