Ciao a tutti, avete esperienze relative alla sostituzione del sensore dell'albero a camme ? Sembra essere un corpo robusto e poco sensibile a rotture/difetti , eppure lo indicano spesso come soluzione a strattonamenti e regimi non regolari. Al di là della diagnosi qualcuno ha esperienza diretta della sostituzione? Sembrerebbe semplice sostituirlo ma è in una zona imboscatissima frontalmente anche se visivamente accessibile. Sembrerebbe di dover torgliere almeno la copertura delle punterie se non il collettore di aspirazione Grazie Ciao
si rompe,si rompe sulla mia l'ho cambiato un anno fa,pero' di solito viene scovato da una diagnosi..poi è impossibile ignorarlo..l'auto va realmente da cani quando ti lascia
danno circa 9 ul circa 45 minuti e il componete di questo motore piu soggetto a guasti nessuna difficolta basta prenderci la mano nessun collettore da smontare ma la valvola del vanos il coperchio del filtro olio e relativo filtro
Sostituzione sensore albero a camme Atd, ti allego una foto ( anche se di una serie 3 rende l'idea di dove mettere le mani...) Estraendo il solenoide Vanos e spostando coperchio e filtro olio il connettore del sensore mi confermi quindi sia accessibile !! Serve quindi una chiave per il solenoide Vanos e una brugola per svitare il sensore camme. Per il sensore camme e il solenoide mi devo procurare anche rispettivamente due o-ring nuovi ?? Mentre per il filtro olio e coperchio posso in qualche modo liberare tutto il gruppo senza svitare prima coperchio e filtro ? Grazie Ciao
sensore albero a camme scarico Ciao a tutti, oggi mi si è accesa la spia gialla motore (il motore gira normale), sono andato a far la diagnosi (centro bosh) e mi dice sensore albero a camme scarico. è meglio cambiare anche quello aspirazione o cambio solo quello scarico? in questi giorni posso girare tranquillamente o è meglio non allontanarmi da casa? grazie anticipatamente:wink:
attenzione però perchè talvolta il responsabile potrebbe non essere il sensore, ma un certo allungamento della catena della distribuzione che porta a starare i riferimenti.
Aggiorno: venerdi al centro bosch mi hanno cancellato l'errore che mi dava, il ragazzo mi ha detto che nel giro di pochi km la spia si sarebbe riaccesa, ora dopo 700km che ho fatto in questi giorni non mi si è accesa la spia gialla non ci sto capendo na mazza... la portero in bmw appena riapre mi sa...
ciao a tutti, mi intrometto nella vostra discussione ... a me è successa la stessa cosa e l'autodiagnosi bmw segnalava il sensore cammes scarico guasto ... dopo vari esperimenti (grazie all'aiuto di un amico meccanico bmw) ho scoperto che il tutto era provocato da un tubetto in gomma crepato che unisce il collettore di aspirazione del cil 1 al cil 6. dopo averlo sostituito tutto ok e spia guasti spenta. alla prossima ceccob
cosa c'entra l'errore di un sensore camma (magnetico che rileva la presenza di una massa metallica) alla crepa in un tubicino?
richiesta codice sensore albero camme aspirazione salve a tutti c'è quaòcuno che conosce il codice sensore albero camme aspirazione. bmw e39 520i 110 KW sw
ciao, ti avevo già dato il link tempo fa se non ricordo male..... comunque visto che sei ancora alle prese con questo codice eccoti servito. http://www.etk.cc/IT/parts/info/12141709616/