Salve ragazzi, ogni tanto la mia auto tira fuori alcuni dei classici difettucci... Da qualche mese la spia airbag fa l'occhiolino, poi improvvisamente rossa fissa. Facendo la diagnosi mi da sensore airbag sedile passeggero. Ho letto parecchie discussioni dove suggerivate l'idea di resistenza/diodo, ho già acquistato l'occorrente e domani tenterò la modifica. Però ora avrei una domanda da porvi: Mio zio, meccanico autorizzato Alfa Romeo mi ha detto che su Alfa il sensore (tappetino) oltre a comunicare alla centralina la presenza o meno del passeggero seduto, in base al peso della persona seduta, in caso di urto frontale, regola anche l'apertura anticipata o ritardata dell'airbag e in più lo esclude in caso di peso inferiore a 30 kg. Nel senso che in base al peso del passeggero, il tempo di apertura dell'airbag viene variata. Quindi mi chiedevo, su bmw potrebbe essere la stessa cosa?? o funge solo un interruttore che segnala o meno la presenza del passeggero??? Qualcuno di voi è in grado di rispondermi a questa domanda? Grazie! Un saluto a tutti!
funge solo da interruttore.. ho dovuto attuare la tua stessa modifica, ho comprato su ebay il connettorino gia pronto.. pertanto se ahime, capitasse un urto (sgrraaaat) e non c'è nessuno al posto passeggero, l'airbag scoppierá comunque
Mi chiedevo se era possibile eseguire l'esclusione tramite l'iterposizione di un interrutore nel circuitino diodo-resistenza. In tal modo con passeggiero seduto attivo l'interrutore e con il sedile vuoto disattivo l'interrutore. In alcune peugeot in prossimità della leva del freno a mano c'è un comando eclusione/abilitazione airbag passeggero tramite la chiave di accensione. Si utilizza l'eclusione quando si mette il seggiolino per i neonati nel sedile anteriore. L'esclusione dell'airbag è segnalato da spia nel cruscotto.
se non ricordo male dovremmo averla anxhe noi da qualche parte.. nei lati del cruscotto lato passeggero forse
Nella mia e46 non l'ho mai vista. Nel libretto uso e manutenzione è riportato di farlo disabilitare in concessionaria se si mette il seggiolino Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
probabilmente sto confondendo con l'adesivo dell airbag.. bello stress se ogni volta bisogna ricorrere all'officina.. al limite ti basterebbe procurare una serraturina. con una chiave, intercetti i cavi e te lo fai tu
Basterebbe capire quale dei fili intercettare sotto il sedile, in pratica con la chiave o l'interruttore fai la funzione del tappetino / sensore posto nel sedile. Nella mia auto non si è ancora manifestato il problema, ma ci sto pensando. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
mmm. non ne sono sicuro. io intendevo prendendo i due cavi che dovrebbero arrivare all'airbag vero e proprio, perché per il tappetino quali siano i cavi è facile, il connettore è sotto il sedile, verso la parte posteriore. ci sono anche documentazioni a riguardo sul web proprio per attaccarci la modifica, quando si accende la spia, ma come dicevo più su, temo sia solo una spegni spia, difatti così, anche se non c'è il passeggero e dovesse avvenire un urto, l'airbag dovrebbe scoppiare lo stesso perché ingannato dal fatto che c'è qualcuno seduto invece tu dovresti fare una chiave per staccare l'alimentazione all'airbag in maniera che non riceva l'impulso per aprirsi proprio
L'interruttore o chiave che intendo, non fa altro che fare la funzione del tappetino interno, se avessi sottomano il pezzo rotto e lo schema dei segnali / collegamenti originali penso di non aver problemi nel realizzare il circuitino Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Il sistema canbus manda impulsi continui ai vari componenti e ne controlla il funzionamento. Se escludi l'airbag passeggero il segnale canbus rileva l'assenza del dispositivo e fa accendere la spia. Più o meno la stessa cosa succede con il tappeto, con l'usura si danneggia il circuito del tappeto che, interropendosi, fa accendere la spia.
Capisco ciò che vuoi dirrmi, quello che ho in testa io, non è altro che emulare la presenza o la non presenza del paseggero tramite un interrutore che sostituira il tappettino, naturalmente in abbinata all'interrutore ci vogliono la resistenza ed il diodo. Tale sistema è stao fatto su una stilo di un collega dopo la rottura del secondo tappettino nel 2006
Seguo con interesse, sarebbe comunque un oggetto molto utile, anche se credo di difficile realizzazione. comunque buon lavoro e tienici aggiornati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Sensore airbag sedile e46, curiosità. Scusatemi, è andato in tilt il telefono. L'idea mi é saltata in testa per poter portare il nipotino con l'ovetto. Porrò alla vostra attenzione uno schemino e con le vostre osservazioni vediamo dove mi porta la mia testardaggine. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Ecco l'idea che ho in testa; è scritto in questo forum dove spiega come funziona il tapettino con e senza paseggero sotto il titolo - Spiegazione di come funziona il tappetino -. http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Spia-airbag-come-spegnerla-solo-per-i-modelli-riportati-all-interno-della-discussione-/D8756842.html In pratica agli achemi già postati dai vari utenti per ingannare il ceck bata aggiungere un'altra resistenza ed un interrutore/deviatore a levetta o a chiave come si preferisce. In pratica con i due valori di resistenza attivabili o no con l'interrutore/deviatore è come dire c'è o non c'è il passeggero. In tal modo se si viaggia da soli come capita a me per la stragrande maggioranza delle volte, posiziono l'interrutore in modalità senza passeggero (in caso di urto non si attiva l'airbag) e quando sale il passeggero posiziono l'interrutore in modalità con passeggero (in caso d'urto si attiba l'airbag). Più avanti eseguirò uno schemino elettrico che porrò alla vostra attenzione e/o critiche.
bella idea, ci avevo già pensato,anche se è da verificare il funzionamento. anche se per una frazione di secondo vai a inibire il tappetino...e a macchina accesa scordati di farlo,la spia si accenderebbe subito. da spenta forse il passaggio lo fai... ripeto bella idea ma da verificare. magari dipende dalla versione della codifica della centralina SRS...
Il mio tappetino è ancora funzionante, quindi potrei fare delle prove a batteria staccata e connettore scollegato. Misuro i valori di resistenza con e senza peso del passeggero e con interruttore aumento o diminuiscono il valore della resistenza. A sedile scarico si dovrebbe rilevare circa 66kohm e con passeggero 33kohm. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
MA quando un passeggero scende dall'auto accesa come si comporta il segnale originale? Non è possibile emularlo in modo identico?
Ieri ho cercato il tappetino incriminato in realoem sotto i particolari del sedile anteriore senza trovare niente. Sapete indicarmi sotto quale componente e/o voce lo hanno inserito? Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk