sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi sento propio di dirti di si...e' davvero uno preciso....pensa che ho preso appuntamento tre settiname fa......a proposito,pagato normalmente 50 euro come se fossi alla norauto tanto per intenderci
     
    A powerslave piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq adesso e' ORO in confronto a prima,sempre tendenzialmente tira un po a destra ma come dice @AR147 sente molto la "schiena"della strada perche' se mi metto sulla riga centrale va dritta....avrei ,forse perche' vengo psicologicamente,da un anno e mezzo di guida pessima,preferito vederela piuttosto adnare dalla parte opporta per poi correggere........magari quando mi trovero' un'altro buco di tempo inverto le anteriori destra su sinistra anche se hanno solo 3000km per cui dubito cambi qualcosa......

    detto cio' tanto per parlare di assetti,trovo assurdo che abbiano poca regolazione,sarebbe bello avere 600 euro da buttare e montarci i camber/caster plate di alluminio........anche perche' se vogliamo essere super pignoli sara' in questi casi quando il posteriore e' regolato ad arte come ripeteva @il_Conte da mesi,ci vorrebbe l'incidenza IDENTICA tra dx e sx o comunque regolabile e sulle nostre non si puo' fare...
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusate se "insisto"......ma ammettiamo che cmq vada ancora un po' a destra,oltre ad invertire le gomme anteriori destra su sinistra........fin qui ok.......MA se volessi modificare la geometria dietro per farla andare a sinistra invece che a destra cosa dovrei spostare?
    @il_Conte ? @AR147 e gli altri?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se tocchi la geometria dietro devi TASSATIVAMENTE rifare la convergenza all'anteriore quindi, una volta invertite le gomme, se vuoi migliorare, fai nuova convergenza, regolando prima dietro e successivamente all'anteriore.

    Un consiglio? Per ora tienila così ed aspetta il prossimo cambio gomme perché ormai comunque le tue gomme saranno usurate in modo differente tra i due assi...
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    te dici anche se hanno solo 3000km??
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna

    Diciamo che ti devi abituare ad un auto che filtra molto ciò che c’è sulla strada e sembra sbandi ma non sbanda .

    Gira di forza quando le ruote prendono la piega e non sbanda nulla .

    Provato a6 (barca)
    Mercedes (barca )

    La mia ha dinamic drive e sta piatta e filtra meno di un f11 perché dietro ha le molle .

    Però la maggioranza son meccaniche alte e questo ad andare dritti NON AIUTA

    STRAPROVATO
     
    A Mvagusta e Afterburner piace questo messaggio.
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna

    Controllare a freddo pressione gomme

    Invertire dx con sx se si può anche dietro

    Un asse per volta
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pressione corretta tra destra e sinistra.........
    ieri sera ho provato una TP,per l'esattezza una infinity Q50 (ho anche dovuto dire al propietario che e' bella) sulle stesse strade che percorro io........beh tendenzialmente va a sinistra e non a destra per cui la schiena della strada centra un C.........
    nelle prossime settimane (mancanza di tempo cronica,non ce la faccio propio) andro ad invertire le due anteriori e vediamo un po cosa succede
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Crick domani tu e le inverti ...
    5 minuti
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  10. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Scusate la mia ignoranza ,ma non sono unidirezionale le gomme come fate a invertirle ?
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dipende dalle gomme......le PS4 penso si possano girare tranquillamente
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sono unidirezionali solo le gomme direzionali, scusate il gioco di parole.

    Quelle asimmetriche invece si possono tranquillamente invertire tra i due assali.
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @AR147,@il_Conte secondo te,per ovviare alla deriva a destra avanzata,e' meglio girare le anteriori destra su sinistra oppure incrociarle tutte e quattro (mettere posteriore sx all anteriore destro ecc ecc?)
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Prova un asse per volta

    Avranno preso una posa errata prima dagliiiii tempoooooo
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ok,fatto,ho trovato un norauto aperto di domenica e le ho fatte girare ant dx su sx e stringere con la dinamometrica.....aspetto a dare valutazioni di fare almeno un po' di kilometri ed in austostrada
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ragazzi..........Grazie dei consigli e della cocciutaggine...........EUREKA adesso e' una bmw!! Un binario!!
    l'unica cosa che mi preoccupa e' se l'anteriore destra aveva già una sua deriva a destra oppure se in soli 3/4k km si sia usurata sulle rotonde (come sempre succede)
    allora vi chiedo
    la prossima volta che si invertono le gomme fronte retro......meglio mettere sull'anteriore destra la posteriore sinistra??
     
    A powerslave piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No, per quanto tecnicamente è fattibile, ti consiglio di fare l'inversione ant post sullo stesso asse.

    Sono contento che finalmente hai risolto!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  18. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Scusate se riporto a galla questa discussione ma, negli ultimi sei mesi, in attesa dell'auto aziendale, uso per recarmi al lavoro la mia 430i che normalmente usavo saltuariamente come auto nel weekend. Così nell'ultimo periodo ho spesso occasione, soprattutto in autostrada, di saggiare il motore dell'auto. Purtroppo ho dovuto constatare che, sia con gomme runflat 19" che con gomme invernali 18", dai 180 km/h in su l'anteriore mi trasmette una sensazione di instabilità per nulla piacevole...ed ogni curvone veloce richiede coraggio! Anche in modalità sport o sport+ la sensazione non cambia...sembra che l'anteriore galleggi. Addirittura mi pare che il comportamento peggiori quando ho il serbatoio pieno (ma, ripeto, può darsi che si tratti di un'impressione). Questo aspetto mi delude un po' perché la precedente e92, anche a velocità ben maggiori, era decisamente meglio "piantata" e trasmetteva sempre una piacevolissima sensazione di stabilità. Questa invece, sia nei curvoni ma a volte anche nei rettilinei, risente parecchio degli avvallamenti trasmettendo una sensazione di galleggiamento che mette molta insicurezza. Ho letto che molti consigliano di rivolgersi a chi possa intervenire sulla geometria delle sospensioni...ma non mi pare di aver chiaramente letto della causa e della soluzione al problema...help!
     
  19. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Abbiamo tutti la stessa impressione, e' il progetto che e' totalmente sbagliato. Posso aspettarmi un comportamento del genere da macchine meno sportiveggianti ma non da mezzi per un Gran Turismo Veloce. Pensare che io volevo prendere il 3000 con 308 cv...quando con i 250cv del 28I ne riesco a sfruttare molto poco delle potenzialita motoristiche. Sto aspettando che mi arrivi il Kit B12 che mi dicono risolva gran parte delle sensazioni negative di guida ma allo stesso tempo mi sta venendo voglia di cambiarla anche per il discorso dei furti che cominciano ad essere molto frequenti e non mi permette di godere di un auto come vorrei.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quoto tutti.....è propio la serie 4 che e' un disastro,ed anche pericolosa.....
     

Condividi questa Pagina