sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    hanno un'elasticità di vedute molto ampia...........esperienza personale](*,)
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma se ora è soddisfatto di come va l'auto BMW non sta sicuramente sbagliando, prima era un problema di convergenza.
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non sta sbagliando bmw ammesso che il meccanico l'abbia presa con qualche martellat di troppo......se invece non l'avesse fatto (o se la macchina non ha mai sbattuto su qualche cordolo) l'ammortizzatore va nella stessa posizione di quello precedente.........
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dipende, se devono cambiare qualche pezzo a spese del cliente, allora va cambiato urgentemente, se invece l'auto è in garanzia allora "rientra negli standard" :mrgreen:

    Concordo, infatti come scritto giorni fa, come mia personalissima opinione, una campanatura magari non ottimale ma comunque "in tolleranza" non può imho giustificare un comportamento eccessivamente ballerino, non parliamo di +3° :mrgreen:
    Evidentemente la convergenza era non proprio ottimale :-k

    ps l'unica volta che ho fatto sistemare la convergenza al conce venditore, l'auto era "strana", tendeva a scivolare più del normale (non tanto da definirla pericolosa, ma comunque strana), poi una volta controllata da altro conce, ho capito perchè, gli angoli erano a membro di segugio, non completamente sballati, ma sicuramente non ottimali #-o
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Torno un attimo al sensore angolo sterzo ….ho appena cambiato le gomme e parlandone col gommista mi ha detto che andrebbe sempre fatta la ricalibrazione dopo una geometria …perché lo zero meccanico risultante post geometria deve corrispondere allo zero elettronico del centro del volante ,fosse anche stato tutto spostato solo di 1/2 grado sarebbero disassati di mezzo grado senza calibrazione ….perché non li fa nessuno ?
    Perché non hanno strumenti per farlo su tutte le case automobiliste e molte sono blindate in quanto c’è un controllo on line da sbloccare …quindi siamo al punto che i concessionari non fanno i gommisti e ci vuole sempre appuntamento & casino di tempo e costi vari e loro nn possono strumenti atti a calibrare tutte le marche magari on line …

    Dopodiché le auto senza adas di secondo livello magari non ne hanno estrema necessità (come in questo caso ) tenendo però conto che i dati che provengono dal sensore sterzo concorrono ad organizzare i sistemi di stabilità ….a buon intenditor …

    mentre quelli che hanno gli adas hanno ovvimante un motorino elettrico sul volante che tende al suo zero elettronico ….e qua è necessario fare azzeramento se vuoi andare diritto col volante dritto
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
    A Tennic e BMW_AR piace questo messaggio.
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma affinché lo zero meccanico corrisponda con lo zero elettronico sarebbe necessario effettuare la calibrazione senza muovere l'auto, quindi quando sta sul ponte per la convergenza e col volante bloccato, in questo modo c'è una assoluta corrispondenza (a prescindere ovviamente dal fatto che il volante sia dritto o meno, ma per l'elettronica il volante sarà dritto, anche se in realtà può non essere così).

    Concordo sul fatto che molti conce non hanno il banco assetto (ad esempio quella dove comprai la E90) e si rivolgono a gommisti convenzionati con loro, che mettono angoli a "caso", leggasi i vari "ah, queste vanno messe così", dove per "queste" si intende qualunque berlina a trazione posteriore di ogni marchio, degli ultimi 40 anni.
    E gommisti col software per la calibrazione non ne ho ancora incontrati, tra quelli che ho frequentato, e sono molto "grandi" :-k

    La soluzione sarebbe allora fare la foto al volante "dritto" impostato dal gommista, cercare di replicarlo in separata sede e con qualche software effettuare la calibrazione angolo sterzo :-k

    Purtroppo, sulla mia auto, posso contare sulle dita di una mano le volte che il volante era veramente dritto, quasi sempre c'era sempre quel 1° da un lato o l'altro, che spesso notano solo i "precisini" come me :mrgreen:

    Ps la prossima volta che passo dal gommista per vedere gli angoli gli porterò questo, visto che non ho mai avuto l'onore di vederlo all'opera da nessuna parte :mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @Tennic bella quella bolla da volante …..mi piacerebbe
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Del resto dato le forme mediamente tondeggianti a occhio è difficile avere la certezza che il volante sia dritto.
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Problema è che anche dai gommisti più fighi sale il tizio con il bloccasterzo del 1955 ,gli occhiali da ipermetrope come milaus dei Simpson e ti dice che il volante e sicuramente diritto perché lui fa quello da 30 anni …..

    @!? @?!(&€
     
    A (marzo) e 070 piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A mio parere dopo la convergenza non serve a nulla calibrare il sensore dell'angolo di sterzo e anche se servisse le auto lo fanno da sole.
    upload_2023-1-27_13-18-21.png
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quando l'auto esce dalla fabbrica, le ruote sono perfetamente dritte quando è perfettamente dritto anche il volante.

    se poi, effettuando la convergenza dai normali gommisti, i quali solitamente mettono dritto il volante solo per "così dire", a noi l'auto risulta andare dritta col volante leggermente curvato, il problema non risiede nel dover adeguare il sensore angolo di sterzo alla nuova convergenza.

    semmai il contrario.
    dovremmo regolare la convergenza (ovvero la posizione delle ruote rispetto al volante e/o viceversa) in modo che il punto zero del sensore coincida a quello di posizione di ruote perfettamente dritte.

    perchè il sensore, tarato correttamente in sede di produzione, determina esattamente la metà della corsa effettuata dalla cremagliera.

    quindi, piuttosto che "adeguare" il sensore ad un eventuale discrepanza dovuta ad una regolazione approssimativa, a mio modesto avviso sarebbe meglio aggiustare tale regolazione..

    se fai la convergenza dal gommista, al 99% quando vai dritto il volante NON è perfettamente dritto.

    ma se l'auto va dritta, basta correggere la posizione delle ruote rispetto al volante, o viceversa.

    nel pratico, basta regolare i tiranti di sterzo in egual misura in modo che quando l'auto viaggia perfettamente dritta il volante sia perfettamente centrato.

    il valore di convegenza non risulterà variato, e il sensore angolo di sterzo risulterà callibrato come ad auto nuova.

    il sistema di ri-calibrare il sensore funziona, ma funziona anche se dopo la convergenza hai il volante curvato di 45°.

    i controlli funzioneranno, ma la massima sterzata (e di conseguenza anche la variazione di camber dinamico) risulterebbero differenti.

    meglio fari fare la convergenza con volante perfettamente dritto.
    e se il volante risulta leggermente storto NON resettare il sensore di sterzo.

    aggiustate la convergenza e basta.
    quando è perfetta col volante semmai rifate la calibrazione..
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sono daccordo ma davvero vuol dire IMPUNTARSI col gommista ed aggiusarsi il volante dritto con il loro bloccasterzo da soli,se te lo fanno fare........perche' di certo loro nn lo fanno........
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    c'e' da capire quali auto lo fanno da sole..........certamente la mia no,e nemmeno la mia serie 4 di prima dato he me l'ha fatto di fronte col pc portatile l'altra volta :mrgreen:
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il fatto che lo facciano da sole non significa che non lo si possa calibrare tramite diagnosi, cosa sicuramente necessaria quando lo si sostituisce essendo totalmente fuori taratura.
    E' solo una accortezza inutile ...
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non e' per nulla inutile.....e non lo fanno da sole
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In una auto precedente (Ford) mi è stata sostituita la scatola dello sterzo che dopo necessita la convergenza, poi gli ammortizzatori con successiva convergenza, entrambi i casi in Ford ufficiale, in entrambi i casi lo sterzo era perfettamente dritto e lo è rimasto.
    Capacità e volontà ...
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si vede che te trovi quelli bravi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:non sono tutti uguali sai
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Boh, la Ford di Bergamo che non so a chi faccia fare le convergenze.
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io ho girato e rigirato e per fare andare l'auto dritta come dicevo io ho dovuto montare i camber/caster adjustable ......nn c'e' mai stato un azzo da fare........mai avuta un'auto che senza mani sul volante non andasse a destra
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Esattamente come scrivevo qualche post fa, se il volante è storto certamente si può ritarare l'elettronica, ma il volante rimane storto, però l'auto pensa che il volante sia dritto, bella consolazione:mrgreen:

    A mio modesto parere, se il volante è storto (visibilmente, lasciamo il mezzo millimetro), l'elettronica si lascia in pace, ed il gommista deve metterlo dritto, è il volante che deve essere dritto come il sensore, mica il sensore deve diventare storto come il volante :lol:

    Onestamente, se torno dal gommista col volante storto, me lo raddrizza gratis, mai trovato gommisti che facessero storie in tal senso, è una questione di correttezza (ti sto pagando per il lavoro "a regola d'arte") sia di reputazione, specie dove non ci sono milioni di clienti è un attimo che la clientela ne lascia uno e va dall'altro che lavora meglio :mrgreen:
     
    A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina