sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la mia tira a destra maledettamente,da stufarsi......anche con le PS4nuove.........e triava a destra già da nuova ma adesso e' peggiorata......il gommista nn sa cosa farci perche' secondo lui e' nei parametri........siccome stavolta voglio vederci chiaro perche' puo' anche essere che sia stato io a seguito di un piccolo incidente a rovinare magari l'incidenza che,non essendo regolabile,magari dai gommisti imbranati non viene nemmeno presa in considerazione......

    a questo punto ho preso appuntamento con un preparatore di assetti serio un mese fa!!! Lunedi mi riceve,e questo
    http://www.qsetup.it/wp/

    e vediamo un po' se
    -non sono stati capaci i mieid ue gommisti precedenti a metterla a posto (puo' essere,gente che fa il gommista che magari se non ti accorgi infila nel loro pc della convergenza i dati della E93 al posto della F33 perche' non sanno nemmeno cosa cazzo siano)
    -se e' fuori di incidenza per colpa mia e non mi hanno detto nulla o non l'hanno nemmeno regolato
    -se come dice qualche forumista e' colpa della regolazione posteriore 8a mio avviso tira a destra anche in accelerazione/frenata)
    -se sono pazzo io

    so solo che ho guidato una A4 quattro 2.0TDI multitronic ed e' un binario,la mia NO

    dico la verità.anche la E93 mi tirava a destra,la bmw fa le auto con la deriva per questioni disicurezza.......poi ogni tanto invertivo le gomme anteriori dx su sx e per un po' andava meglio..ma questa e' un disastro....

    se mi dicono che e' normale cosi,pensero a mettere i camber plate oppure spendendo meno i powerflex regolabili......io desidero un'auto dove se lascio il volante per un po non finisci nel prato in 50 metri
     
    A powerslave piace questo elemento.
  2. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    :hahaMi fai morire dal ridere.
    Quella della deriva a destra per questioni di sicurezza non la sapevo e reputo il tuo desiderio di un'auto che vada dritta una cosa basilare indipendentemente dal mezzo.

    Sara' un caso, ma ho un amico che ha corso fino l'anno scorso proprio nei time attack (che ho visto segue anche q-setup) e seguendo le sue dritte sui posti dove rivolgermi mi son trovato alla grande, tra l'altro fintato che ha corso ha sempre portato a casa discreti risultati.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Active Steering? Su una F3X?
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    1- Se la strada è piatta, va dritta (se non lo facesse mi preoccuperei). Se invece il manto stradale è inclinato a destra o sinstra, tende leggermente a seguire linclinazione. Su questo Audi e WV sono decisamente meno influenzate.
    2- Ti darei volentieri tali infomazioni, ma l'auto è seminuova, quindi dal gommista ci devo ancora andare.
    3 - Cerchi da 19"
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sorry: ho Variable Sport Steering e non Active Steering
    Hai ragione!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao, mi associo ad alcuni commenti precedenti: pressoché tutte le Bmw tendono a destra; l’importante è che questa tendenza non sia eccessiva (consideriamo anche il piano inclinato della carreggiata).
    Soltanto la mia ultima M4 va sostanzialmente dritta (intendo facendo la prova nella corsia centrale di un’autostrada a 3 corsie), salvo deviare a destra dopo parecchio...
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    TI.... e la preferisco così dato che la utilizzero anche per uscite in montagna d'inverno o cose del genere.
    Con altre BMW su fondi ghiacciati/innevati ho avuto brutte esperienze. Non so se l'Xdrive possa migliorare molto la situazione, dato che comunque la ripartizione di partenza è quasi totalmente sul posteriore e l'auto è pesante, ma spero sia sempre meglio di una TP.
     
    A powerslave piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ciao,
    si infatti,non stavo scherzando:-).......in effetti derivano tutte a destra e pare che la cosa sia voluta......in effetti non mi e' mai piaciuta questa cosa e con le poche regolazioni fattibili con la E93 avevo fatto asolare brutalmente col trapano i duomi......questa come dicevo ha una deriva assurda,a mio parere anche in accelerazione e frenata,e oltretutto per come e' fatta non e' asolabile.....
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Questa della deriva a destra voluta non la sapevo: per quale motivo BMW la vorrebbe?
    Per ridurre il rischio di un frontale in caso di malore?
    Ho sempre imputato la cosa all’inclinazione verso l’esterno della carreggiata per motivi di scolo dell’acqua, non ad una precisa scelta progettuale.
    Però, devo dire, non sarà neutra come un’Audi, ma nemmeno così “storta”..... se lascio il volante della mia, prosegue abbastanza rettilinea per i primi metri: ho avuto auto ben peggiori sotto questo punto di vista.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La giustificazione e' quella,in caso di perdita di controllo non invaderebbe l'altra corsia (sarei curioso di provare una bmw inglese per vedere se va davvero a sinistra)
    io dell'audi sono rimasto stupito,un binario!! mi sara' andata dritta per un km minimo,poi tendenzialmente ma propio perche' lo deve fare ha seguito la strada.....e ok..........ma non c'e' paragone,pensa che la mia fa cosi' schifo che siccome l'ho presa a kilometri zero mi era venuto il dubbio potesse aver fatto un'incidente importante (era intestata a bmw italia ed aveva tipo 6000km)............Allora sono andato da un tirabolli che lavora con lamborghini e fa i corsi a fagliela vedere..........l'ha controllata con delle lampade,sulle giunzioni ecc ecc per verificare non fosse stata riverniciata e ha concluso che non era mai stata toccata
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @AR147 questa deriva a destra è voluta da BMW ?

    a me pare strano...
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    assetto fatto,situzione adesso direi tra il buono e l'ottimo,c'e' sempre una leggera deriva a destra ma dovuta all'angolo di scolo della strada.......purtroppo non ho fatto le foto di com'era prima di regolare il tutto,ma era fuori DIETRO.........il gommista dice che molti suoi colleghi sono restii a toccare il dietro ma su una TP e' fondamentale........anche pochi gradi la possono far derivare

    Aveva ragione @il_Conte era il posteriore........cmq ho fatto un anno e mezzo a guidare male per colpa di un gommista che,pur sembrando disponibile e superprofessionali,non aveva regolato bene il posteriore su una TP e aveva messo probabilmente i dati della E93 invece che della F33
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Giugno 2018
    A powerslave e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Meglio si e' risolto, buono a sapersi di questi che non sono nemmeno troppo lontani da casa (mia) :)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo, anche sulla mia farò sistemare il posteriore che con le buche è andato un pelo fuori convergenza

    infatti deriva a destra

    davanti invece è attualmente perfetta
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se tira un po’ a destra inverti ant destra con sinistra se puoi .


    Ha camminato storta magari a preso una piega sbagliata la gomma .

    Ma ultima foto sotto dove c’è 0.10 la stava sistemando a +0.5 giusto ?


    Ar147 per me è una persona competente
    Però io Bmw che tirano a dx non ne ho mai avute e forse specie i 3000 li ho passati tutti o quasi .

    La prima cosa e’ cambiare testine e tiranti completi lenforder 140 da entrambi lati . Se una sfera vicina scatola sterzi e non vicino mozzo ruota fa un po’ di gioco potete stare sette anni dai gommisti .

    Altra ed ultima cosa

    A) registrazione fine corsa con ista
    B) compensazione angolo sterzi
    C) sterzi messo a zero gradi dal gommista

    Se tira c’è un problema alla convergenza del gommista

    Già successo a me !
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    l'ultima foto e' quella della schermata di quando stava calcolando l'angolo di incidenza........poi ha corretto tutto.......infatti l'ultima foto sarebbe la seconda diciamo.....
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no parecchio vicini direi........ci sono praticamente solo macchine da corsa li dentro.......con le quali addirittura sai cosa fa?? mette quattro bilance sotto le ruote per calcolare la distribuzione dei pesi..........mi ha detto che con le auto da "passeggio" non serve.......aveva li una evo con 600cv....
    nella semplicità a mio avviso delle regolazioni e' il primo che ha una macchina per fare gli assetti di un livello superiore agli altri (ora nn ricordo la marca ma comincia per H....) e che ha l'accortezza di scegliere l'auto giusta non come gli altri che fanno tutto piu o meno quasi............figa e' una F33....SI.........che assetto ha?? normale Msport regolabile japponese (c'era anche quello nelle scelte).........poi ha i cerchi da 18......e ci mette i 18.....
     
    A powerslave piace questo elemento.
  19. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    e stringe le gomme con la dinamometrica?
    forse questo non lo sai perche' non le ha smontate
    ottimo a sapersi e sono davvero contento per te che hai risolto
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2018
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti ringrazio e, comunque, la penso come te.

    In ogni caso, sia per via della TP che per via degli angoli, sono auto che avranno molta sensibilità al manto stradale.

    Ad esempio le mie BMW, una volta riviste gli angoli, andavano dritte solo se la strada era perfettamente dritta, altrimenti tiravano a sinistra o a destra a seconda della pendenza.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina