sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.411
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fosse nell'utente medio sarebbe l'ultimo dei problemi...
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nel gommista medio...
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ora è giusto :mrgreen:
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Ecco i dati della mia, convergenza anteriore messa a 0 su mia richiesta.

    upload_2022-12-18_8-42-8.png
     
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  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    mi sembra in ordine questa
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Difatti va bene, a parte il fatto che mancano due pistoni rispetto la tua!!
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.411
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo è un problema che abbiamo in tanti ...
    Il consumo delle gomme è quindi regolare con la convergenza aperta?
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Consumo sempre più l'esterno.
    Comunque difficile valutare, da quando ho fatto la convergenza ho fatto più o meno 6/7k km con le gomme usate (adesso sono completamente finite da buttare)
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Percorri strade tortuose o prevalentemente "rettilinee"? Con gli angoli a zero dovresti consumare "bene" le gomme, a meno che non ci siano molte curve :-k
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Pochissima autostrada, città e strade statali con curve mediamente veloci.
    Diciamo che curve e rotonde varie quando si può le percorro allegramente (molto allegramente).
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    direi il contrario.
    in autostrada, convergenza anteriore a zero su una tp significa che all'aumentare della velocità la convergenza diverrà leggermente negativa, applicando una leggera deriva allo pneumatico (e conseguente consumo della parte interna)
    viceversa, nel misto, o in curva, la deriva contraria sarà minore (con minor consumo della parte esterna)

    in pratica, se fai solo autostrada conviene tenere la convergenza anteriore prevista.

    se fai prevalentemente misto o misto stretto, una convergenza anteriore a zero è preferibile (parliamo sempre di auto TP)
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ecco perchè pensavo di metterla a zero, io faccio prevalentemente colline e consumo leggermente di più all'esterno, anche se ho tamponato con una pressione leggermente superiore a quella prevista (2.5 all'anteriore), mentre su E90 avevo trovato "la quadra" mettendo 2.3 davanti (anzichè i 2.0 indicati, a mio parere insufficienti ovunque), e l'ho tenuta così per 15 anni con eccellenti risultati :mrgreen:
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nel tuo caso secondo me potresti farlo senza problemi.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Io la pressione la tengo a 2,2 anteriore e 2.4 posteriore e casomai prediligo uno 0,1 in meno piuttosto che in più. (viaggio a macchina scarica)
    Se dovessi fare più di 2/300 km di autostrada (cosa che mi capita raramente) aumenterei.
     
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  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Con le pressioni, più che auto carica o scarica, seguo il consumo delle gomme, se la gomma consuma bene vuol dire che ha una aderenza omogenea sull'intera sezione del battistrada, quindi la tenuta è massima.

    Ovviamente, il tutto è riferito al mio stile di guida ed al tipo di strade che io percorro.

    Sulla E90, prescritti 2.0 e 2.4, ho trovato la mia "perfezione" a 2.3 all'anteriore (quindi +0.3 bar) e 2.4 al posteriore.

    Sulla F36 sto ancora sperimentando, mi pare siano indicati 2.3 davanti e 2.5 dietro, mentre al posteriore mi trovo bene con 2.5, il consumo pare regolare, mentre all'anteriore ho aumentato prima a 2.4, poi a 2.5, ed infine a 2.6 e la sto provando così, mi pare vada bene, ma vedrò bene con le gomme nuove (ora ho quelle che c'erano quando mi hanno venduto l'auto, a metà vita).

    Ecco, con queste pressioni (ed angoli stock, all'anteriore +0.6mm di convergenza) l'auto mi pare abbastanza stabile anche a curvoni in autobahn, ma senza tagli sull'asfalto (qualcuno citava tale ipotesi).

    Se noto che il consumo anteriore dovesse rimanere all'esterno, allora abbasso la pressione anteriore a 2.5 o 2.4 e porto a zero o quasi la convergenza, altrimenti la tengo così :mrgreen:
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    La pressione che io sappia cambia il consumo nel senso che troppa consumi il centro è poca consumi i lati.
    Se consumi più un lato dell'altro è il mix tra convergenza e camber rapportati al tuo stile di guida/percorsi.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esatto, ma in tantissimi km (quasi 400k) di E90, ho risolto aumentando la pressione senza uscire dagli angoli stock (sempre sui 0.6mm di convergenza anteriore), e la gomma consumava ugualmente al centro ed alle estremità.
    Se invece abbassavo la pressione, consumava maggiormente all'esterno (ma non all'interno)... Magari con pressione maggiore vi era più appoggio in curva, non so spiegarlo tecnicamente, ma succedeva questo :lol:
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Aumentare la pressione ha come vantaggio consumare meno ma credo che tra gli svantaggi ci siano minor tenuta sul bagnato, minore frenata, maggiore sensibilità alle giunture asfalto, galleggiamento anteriore.
    Poi ognuno trova il migliore compromesso in base anche alle esigenze che ha.
     
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  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ed invece era perfetta in tutte le cose che hai detto, e di colline su bagnato ne ho fatte per centinaia di migliaia di km... Non lo so spiegare, ma quei 0.3 bar in più all'anteriore erano necessari, in tutto.

    Va anche detto che l'auto nasceva con gli RFT, che 16 anni fa non erano quelli di ora, rigidissimi e meno tenuta, infatti 2.0 all'anteriore andavano bene (la pressione, le gomme invece facevano schifo) sino a quando ho tenuto le RFT, appena ho messo gomme non RFT ho dovuto aumentare la pressione all'anteriore, mentre la posteriore era perfetta così, se anche salivo a solo +0.1 bar, consumava al centro.
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Evidentemente hai trovato la pressione giusta per te, il mio era un discorso generico e riferito a pressioni tendenti al troppo alto.
     

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