sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché nella tabella ci sono i gradi di regolazione del camber se è fisso?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.402
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Noto ora questo Thread, personalmente avevo l'auto "strana" quando mi fu consegnata dal conce, immagino con angoli standard, andava dritta ma anche a velocità autostradali la sentivo troppo impaziente di seguire ogni minima oscillazione della strada.

    Poi ho fatto sistemare gli angoli come da manuale tecnico, ed in particolare ho fatto impostare 0.6mm di convergenza anteriore (al minimo della tolleranza, e non escludo di scendere ancora, nelle strade che percorro, collinari, consuma un po' troppo nella spalla, anche se ad andature da codice), ed 1.2mm al posteriore (consumo perfetto), e campanatura posteriore 1°50'.

    Anche in autobahn la sento stabile, e le gomme sono quelle BMW, ossia stellate, Bridgestone S001 da 18", RFT. (Su E90 ho usato per due treni le 17" non RFT, poi sostituite con le Michelin PS4, mi trovavo meglio, più silenziose, migliore consumo del battistrada, più tenuta specialmente sul bagnato).

    Piuttosto, riferito allo sterzo, ho notato una cosa strana, non fastidiosa ma si nota, ossia nelle colline, dove capita di sterzare a destra e sinistra continuamente per le varie curve, la sterzata verso destra è lievemente più leggera di quella verso sinistra... E' una cosa voluta?

    Una domanda, al posteriore non è riuscito a mettere le due ruote con la stessa convergenza? Una è a 0.2mm, l'altra a 1.2... Quella corretta dovrebbe essere 1.2mm... Ma a parte quello (magari si gradiscono angoli diversi), dovrebbero essere uguali
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    nn posso abbassarmi, le strade qua fanno pena
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Koni sport sono regolabili, li avevo 25 anni fa su 164 ts ed erano fantastici.
    Se proprio vuoi puoi montare i braccetti m3/4 che aumentano caster e camber.
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    nn mi ero accorto della differenza al post. la farò ricontrollare grazie caro
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ho scelto i koni in quanto un vecchio utente del forum che però non è piu attivo da tempo, consigliava i koni come gli unici validi sulle bmw, vedremo.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non pensare che dove sto io a Roma, sia il paradiso.
    Allora monta le molle MPe che abbassano di 10 mm rispetto alle molle Msport ma sono più rigide del 20%.
    Le molle stock non vanno bene, se veramente vuoi una macchina che stia in strada come una vera BMW.
    Se però hai problemi di strade talmente sconquassate, allora tieniti l'assetto di serie che è quello che garantisce ottimamente il migliore comfort.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa ma sull'anteriore mi saltano all'occhio un paio cose

    1-incidenza dx e sx sono a posto direi...........con la sinistra maggiore della Dx (beato te,questo dovrebbe anche LIMITARE la deriva a destra )..la mia era tragicamente al contrario

    2-Campanatura.........prima hai destra -0.12' e sinistra -0.24' ed anche messa cosi dovrebbe farla tendere a sinistra(o diritta per via della schiena della strada) e non a destra:confused2..........poi a fine misurazione i dati sono invertiti con Dx -0.24' e Sx -0.18':confused2:confused2:confused2......scusa e come avrebbe fatto a cambiarli (per altro in peggio favorendo la deriva a destra?).....o li ha misurati ad cazzum:sadomaso

    o magari sono io che sto sbagliando(nellla vista faccio tutt'altro) e non mi ricordo più come si fa perche' me l'ero studiata tre anni fa la faccenda ,altrimenti il professorone del meccanico mi avrebbe alesato allegramente il telaio sui duomi:sadomaso

    ti dico a parte la tendenza ad essere un canguro con gli ammo M (io la chiamavo saponetta)........ma la questione deriva messa cosi com'era prima della misurazione potrebbe essere causata dagli pneumatici............prova a mettere le sinistre a destra e viceversa
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmmmmmmm post scrittum

    convergenza iniziale -7.4mm dx e 8.6mm sx...........questa ha preso una botta davanti........almeno quel parametro adesso e' a posto,incidenza anche......campanatura da chiarire........se va ancora a destra gira come dicevo prima le gomme destre sulle sinistre
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    che vuoi dire? incidentata? gia fatta controllare è tutto ori
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    i dont know[-(
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    una cosa che ho notato è che se metto lo sterzo dritto la macchina va a dx,andando dritto lo sterzo sta a a sx di qualche grado
    Non sarà che va aggiornato via software come ha suggerito un utente alla pagina 8 ?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'auto che va a dx con lo sterzo dritto è questione di centratura meccanica dello sterzo, non c'è sw in mezzo. Chi ha fatto l'assetto dovrebbe essere in grado di correggere e metterlo dritto.
    Ma quando lasci lo sterzo l'auto "si butta" a dx?
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma che è sta storia dello sterzo regolato via software? Lo sterzo dritto lo mette il gommista, si regola manualmente, se non ci riesce o è incapace il gommista o la macchina ha qualche problema.
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si quando lascio lo sterzo tende ad andare a dx, ma nn è solo mio il problema diversi utenti hanno sto problema
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    mi pare di aver letto sopra che essendo elettronico lo zero (centro) andava regolato in bmw, correggimi se sbaglio ma è da 1 mese che ho sta macchina
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    puo anche essere solo una marciapiedata ma di certo per quanto alla bmw (anzi per quanto tutti) abbiano peggiorato il prodotto NON e' uscita cosi dalla casa......
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Scusa se insisto, tende nel senso che dopo un po' che lo lasci va sempre verso dx (specie in autostrada) o appena lo lasci va subito a destra?
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    confermo lo sterzo si regola,c'e' un software apposta per il centraggio dello sterzo,anche qualche meccanico di quelli bravi bravi bravi c'e' l'ha il software.....anzi ti diro di piu sia su bmw che su audi me lo sono fatto fare in diretta ma su audi non ha funzionato (sulla serie 4 si)....centratura elettronica......
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fa tutto da solo il SW senza intervento umano meccanico? Il meccanico usa il PC e sta a guardare?
     

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