sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il video, secondo me, mostra che la sensazione di instabilità non è solo una sensazione laddove avviene ovvero sulle auto ove si manifesta MA qualcosa di chiaramente avvertibile.

    Perchè mi sono scaldato? Presto detto: perchè un conto è dire: "ma si, sei tu che avrai avuto la febbre/mani molli/alzato il gomito/sei vecchio" oppure un conto è dire "cacchio, su alcune auto sportive avviene. Chissà come mai, cosa sarà successo".

    Mi sono spiegato?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma infatti mica ho mai pensato che fossi tu ad avere errate percezioni!
    Ho solo sostenuto - e continuo a sostenere - si tratti di qualcosa che affligge solo alcune vetture, forse dipendendo da lotti difettosi di componenti a livello della cremagliera, non saprei che altro pensare!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Stesso identico pensiero, Giovanni!
     
  4. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Ieri dal Barbiere ho letto la prova comparata di al Volante tra la nuova bmw 320d, mercedes c220d jaguar XE e Alfa Giulia. Anche la rivista evidenziava tra i difetti una eccessiva domoltiplicazione dello sterzo alle alte velocità e la necessità di continue correzioni. Quindi anche sulle nuove sembra non abbiano corretto queste caratteristiche, che per qualcuno, compreso il sottoscritto (e Al Volante) è un difetto.
    Io ho montato Bilstein B8, Kit powerflex adjustable per camber e convergenza anteriore leggermente chiusa, la situazione è migliorata, ma la vera differenza, sopratutto l'ha fatta cambiare il motorino elettrico (e relativa scatola sterzo) che si era rotto, resettato tutti i parametri ora è quasi perfetto, forse il problema principale era proprio il motorino elettrico difettoso. Ora non ho piu' il gioco dello sterzo alle alte velocita e le continue correzioni, è rimasto un po' leggero (per i miei gusti) ma molto diretto e mi da la giusta sicurezza, sopra i 180 (in germania ovviamnete) risco a guidarla anche con 1 mano senza sudare freddo, prima era una roulette russa.
    Le mie valutazioni sono fatte paragonando la F32 attuale con lo sterzo della E92, che per i miei gusti era il TOP.
     
    A espi one, alexgi68, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    E92 versione sterzo idraulico o elettrico?
     
  6. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    E92 320d del 2011
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok elettrico come il mio allora

    un buono e onesto sterzo
     
  8. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Il tuo commento sull'onesta dello sterzo della E92 mi sembra un tantino in contrasto con quanto scrivi sul tuo 3d su l'assetto, la tenuta in curva ecc ecc e cc che hai sulla tua E92, non avevo cspito e mai letto che lo sterzo era onesto. Non per polemica ma solo per capire, per carità. Per me era comunque meglio di quello della F32
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aggiungo che "onesto" intendevo se prendiamo come riferimento gli sterzi top come Porsche ecc...

    ottimo invece nella cerchia delle auto "umane"

    ovvio che non potró mai pretendere miracoli anche se è fantastico adesso con mille accorgimenti rispetto il giorno del ritiro full stock

    peccato solo non aver trovato sulla mia lo sterzo a cremagliera variabile che era poco richiesto e arrivó solo a fine vita delle E92

    con quello sarebbe ancora più divertente nel misto
     
  10. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Su questo post non faccio altro che leggere delle polemiche...
    Polemiche a parte, c'è qualcuno che sa per quale motivo accade ciò?

    Se è vero che la Serie4 non ha nulla a che fare con la serie1 (sarà sicuramente così, e ci mancherebbe), quale può essere la spiegazione?
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dire che F30 e F40 non abbiano nulla in comune è un po' estremo.
    In fin dei conti si tratta di vetture dello stesso marchio e nemmeno così lontane nella gamma, per cui alcune impostazioni progettuali potrebbero essere simili.
    Il fatto che una sia fondamentalmente una TA e l'altra una TP non significa che lo schema delle sospensioni anteriori sia radicalmente opposto.

    L'errore, a mio avviso, sta nel considerare questo "fenomeno" come un difetto od un errore progettuale. Per me è semplicemente un'impostazione della ciclistica voluta dai progettisti per rendere lo sterzo più comunicativo.
    Lavorando sull'avancorsa e sulla geometria in generale delle sospensioni si può rendere l'auto più neutra (va dritta a prescindere da ciò che succede sotto alle ruote), oppure estremamente sensibile (un minimo avvallamento a dx o sx e l'auto tende immediatamente nella medesima direzione).
    L'Audi che avevo prima di questa 4er era estremamente neutra: bastava tenere il volante perfettamente dritto e l'auto procedeva del tutto rettilinea. Avrei potuto perfino chiudere gli occhi.
    Questa, invece, basta che il manto stradale penda impercettibilmente per indurre una deviazione.
    E più è alta la velocità, tanto più alta è la probabilità che il fondo induca uno spostamento da qualche parte.

    Nel video in questione il tizio dice che la strada è liscia, ma per quanto lo possa sembrare, a 190Kmh non potrà mai essere un biliardo.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Il tizio del video è abbastanza famoso, sono anni che fa recensioni di auto, dalla normale a quella iper sportiva, guidando sempre in quel tratto di strada. Sicuramente la strada non sarà un perfetto biliardo, ma se usa sempre quel tratto non sarà nemmeno così disastrato, io penso.

    Dal suo stupore nel sentire l'auto così ballerina, penso che non gli fosse mai capitato prima.

    Posso anche darvi ragione quando dite che i progettisti l'hanno studiata così, ma posso dire che mi suona da str...ata? (non è una critica a voi, sto solo facendo chiacchiere da salotto :) )
    Cioè, posso capire rendere l'auto reattiva, ma qui parliamo di un'auto che ad una certa velocità inizia ad ondeggiare a destra e sinistra senza sosta, e che ti obbliga a continue correzioni... se è "normale" che faccia così, cioè se è stata studiata in questo modo dai progettisti, penso che i progettisti debbano cambiare mestiere. Quando è capitato a me, la strada era anche leggermente dissestata... provate ad immaginare la sensazione di ondeggiamento orizzontale sommato a quello verticale!

    Ma, dato che non penso che gli ingegneri BMW siano così pazzi (in realtà penso che nessun ingegnere possa esserlo a tal punto) mi viene davvero da pensare che si tratti di qualcos'altro (questo intendevo con "str...ata").

    Sicuramente, come si è più volte discusso, la F3x non ha un comparto sospensioni all'altezza dell'auto, troppo votate al comfort (forse la situazione peggiora ancora di più sulle Xdrive) tant'è vero che mi capitò in un tratto di strada con avvallamenti (dossi e cunette, non buche) che l'auto iniziasse a "saltellare". Ho dovuto rallentare e vedere le altre auto superarmi.

    Un'altro possibile colpevole è, come già detto da qualcuno, il VSS, magari un problema software o hardware.

    Potrebbe essere una somma di tutti questi fattori, però... boh, mi pare strano che una sospensione troppo morbida possa creare un problema del genere quando non ci sono forti irregolarità del manto stradale, quindi mi verrebbe più da puntare il dito sul VSS.

    Pensavo... possibile che l'auto si comporti in quel modo perchè per qualche motivo l'avantreno si scarica? Parlo del carico aerodinamico. Che ne so, l'auto è troppo alta, si creano delle turbolenze strane e l'avantreno si alleggerisce? Perchè la sensazione è proprio di un'auto che inizia a galleggiare. Un po' come capitava con le vecchie Porsche con motore posteriore a sbalzo (si ok le nostre hanno uno schema completamente diverso, così come la ripartizione dei pesi, quindi non sono paragonabili tra loro, era per rendere l'idea).

    Avrò detto un sacco di castronerie, ma è perchè davvero mi rifiuto di credere che gli ingegneri l'abbiano progettata così consapevolmente!
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, l'unica cosa di cui sono certo è che la Serie 1 F40 non l'ho provata e tanto meno a 190Kmh, per cui finora abbiamo solo un video in cui un tizio fa notare un certo comportamento, simile a quanto sperimentato sulle F3x.

    Per il resto, do per scontato che a Monaco ci siano interi eserciti di ingegneri in grado di mettere a punto la ciclistica, e lo sterzo in particolare, di qualunque auto e se mai avessero sbagliato a progettare/realizzare un modello (tra i più venduti) è quasi impossibile che a distanza di anni sia loro permesso di commettere lo stesso identico errore progettuale.

    Ho un punto di vista leggermente diverso sulla questione sospensioni della F3x, in quanto lì effettivamente una taratura diversa sarebbe stata auspicabile, ma a mio avviso sono due questioni distinte, non necessariamente correlate tra loro.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    da utente esterno alla diatriba mi sembra che abbiamo anche una serie di utenti che lamenta lo stesso problema.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla F40?
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    parlo in generale della stabilità delle F ad alte velocità. che è poi l'argomento del thread.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se parliamo nello specifico della F40, a parte il video, non mi pare di aver letto nulla finora.

    Se invece parliamo della F32/33/36, nemmeno io ho mai negato che la direzionalità alle alte velocità richieda un certo impegno al volante. Questo, soprattutto, se confrontata con altre auto, con (presunta) vocazione meno sportiva.
    Da qui a definirlo "difetto" (su tutti gli esemplari o su eventuali lotti di produzione) ci andrei cauto, però.
    Non perché non lo ritenga tale (ci mancherebbe), ma solo perché la mia vecchia E46 non era poi così dissimile.

    Come dicevo, diversa invece la faccenda delle sospensioni, talvolta eccessivamente morbide, soprattutto ad alta velocità, per una vettura del genere.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    eh ancora non ce l'ha nessuno!
    "un certo impegno al volante" per un'auto della categoria nel 2020 è un difetto. per me. forse non solo per me.
    l'E46 è entrata in produzione nel 1998, io avevo 15 anni. oggi vado per i 37.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mai guidato un'auto con assetto e sterzo da pista? A 240Kmh procede perfettamente dritta e si può perfino lasciare la presa sul volante per qualche istante? Uhm....
    Basta un sassolino sotto ad una delle ruote per deviare la traiettoria..... e sia gli ingegneri responsabili della messa a punto, sia il pilota ne sono ben consci.
    Possono lavorare sui valori del braccio a terra (oltre a molti altri parametri) in diversi modi, anche fino a rendere lo sterzo del tutto insensibile ai cambi di assetto (braccio a terra nullo), che però in tal modo non sarebbe in grado di comunicare più nulla al pilota. Oppure renderlo fin troppo sensibile (braccio a terra negativo) inducendo però fenomeni di "sovrasterzo".
    Negli anni evolvono i materiali, le tecniche costruttive e l'elettronica di controllo, ma i principi di messa a punto sono sempre gli stessi.

    L'estremo opposto a ciò che accade nella Serie 4 è probabilmente visibile nel video della Q8RS che stabilisce il record al Nurburgring: il pilota agisce sullo sterzo come se fosse davanti alla Playstation
     
    A Gio72 e Mvagusta piace questo messaggio.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma non sono auto ,nel 90% dei casi,da pilotare in pista.....la mia F33 e' da passeggio........se a 220 all'ora su avvallamenti autostradali inizia a saltellare come un canguro qualche domanda me la faccio,sopratutto perche' molti clienti della serie F3x sono vecchi clienti della serie E9x ed il comportamento delle "vecchie" era ineccepibile.....sulla mia in particolare non do troppa colpa allo sterzo,ma al reparto sospensioni........già per farla andare dritta ho dovuto mettere i poewrflex adjustable (santo subito chi li ha pensati) e la situzione e' stramigliorata......ma e' sulla taratura delle durezza che bisogna(va) (ormai ho 90k km) agire per migliorarla......
    dopodiche' se,considerati i fiori fior di tecnici che la la bmw,e' una cosa voluta secondo me hanno sbagliato con l'utente medio ........dopotutto di sentire i sassolini sotto gli pneumatici come un pilota a me personalmente non frega nulla se questo vuol dire rendermi nervoso alla guida mentre mi faccio la A10 a 170 all'ora...
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina