sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, ma se sei indeciso ed insicuro anche con una Panda col cruise control in autostrada, non penso che tu vada nei forum a lamentarti dello sterzo della vettura in questione..... o no? :confused2
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per non parlare dell’incapacità di tanti nel tenere una pressione costante sul pedale del gas...

    Assolutamente d’accordo.

    No, ma non credo affatto che essere appassionato e scrivere nei forum significhi necessariamente esser capace alla guida (e vale per tutti, anche per me).
    Non è così, te lo posso assicurare, posto che ne ho visti diversi all’opera convinti di essere degli assi, invece erano solo dei cassi :D
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ecco, questa è la parte che odio di più: ho un amico che ora ha una Macan e da sempre utilizza l'acceleratore come l'interruttore della luce: acceso o spento! Non conosce l'esistenza delle posizioni intermedie! :fear
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Stamattina,dopo 90 km di prove in autostrada col meccanico a cui ho fatto fare il lavoro,finalmente a tre anni e rotti dall'acquisto dell'auto e 80000km posso finalmente dire che la macchina VA DIRITTA .....lo sto urlando FINALMENTE VA DRITTA anche a 170/180 km/h lasci il volante e va dritta.............eureka!!

    Andava modificato il caster detsro e conseguentemente la campanatura altro che anni e anni di palle sulla schiena della strada e che era normale cosi.........
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico

    Quindi, era un difetto della tua?
    Ed in BMW non l'hanno mai riconosciuto??
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per bmw i parametri di caster e camber erano in tolleranza,li incollo sotto
     

    Files Allegati:

  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ora,siccome diciamo che SI ,sono sempre stati in tolleranza, e cmq non erano correggibili,montando i poweflex caster e camber adjustable abbiamo fatto andare il caster (incidenza) destra davanti al sinistro (e nn viceversa come e' uscita di fabbricca) e dato campanatura sempre a destra...........prove su prove e dopo una settimana di lavoro e km di strada adesso va dritta.......

    aggiungo anche che questo meccanico (autorpimula ad olgiate olona) ha controllato anche lo sterzo elletronico rifacendo tutta la centratura ecc ecc..........si ok,la macchina era in tolleranza ma andava a destra........mettendo su google bmw allignament ecc ecc sono venute fuori diverse schede specialmente sui forum USA di gente che come me si lamentava della deriva a destra pur essendo nei parametri.......da li l'idea letta sul forum USA di modificare il caster ed il camber tramite il kit powerflex di silent block.........e finalmente ha funzionato
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
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  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Al di la del problema risolto, come va adesso la macchina in curva? E' migliorata?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda stamattina mi sono concentrato sulla cosa che,dopotutto,mi ha sempre dato piu fastidio e cioè la guida ad alta velocità in autostrada e la sua deriva a destra.........nel week end la provo meglio sul misto

    PS
    sarei anche cuorioso di metterla su un banco elettronico per vedere cosa salta fuori......magari lo stesso banco dell'ultima misura.....il meccanico l'ha messa a punto in millimetri con filo metallico ecc ecc senza banco eletronico.....
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  10. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Sono contento che hai risolto, attendo fiducioso le tue impressioni, anche la mia tira inesorabilmente a destra lasciando lo sterzo. Anche se non sono un pilota riesco a lasciare lo sterzo e vedere se va dritta...:mrgreen:
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :confused:
    ce ne sono tante d i Fxx che hanno il problema......probabilmente la mia più accentuato oppure l'ho sempre mal digerito io.......fatto sta che la soluione esiste.....o si mettono le piastre camber/caster plate (circa 600 euro piu manodopera) oppure i due kit silent block della poweflex (250 + manodopoera)...nn vedo altre possibilità
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Magari nel tuo caso è solo un problema di convergenza...
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tutto sta a veriicare i dati della geometria,compresa l'incidenza (che molti non misurano nemmeno perche' tanto partono dal presupposto che non e' regolabile)e vedere dove va corretta........adesso che ci capisco un po di piu scometterei che quelle che derivano hanno gli angoli di caster e campantura non adeguati.......aggiungiamoci anche che,se un telaio,esce con un'indicenza non perfetta tra destra e sinistra si aggiunge anche la schiena della strada e il problema o si moltiplica oppure si limita
     
  14. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Fatta quando ho fatto l'assetto. Ci hanno lavorato parecchio..come ho un attimo ci passo e gli faccio notare che tira a destra, vediamo cosa mi dicono...
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    metti la foto della stampata della geomtria e vediamo di capirci qualcosa prima di andare
     
  16. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Non me l'hanno data purtroppo....cmq devo tornarci e ti sapro dire di più!
     
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  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e mi raccomando digli di leggere e stampare anche l'incidenza (caster).....anche se ti dicono ma tanto va bene ,non si puo' regolare e palle del genere.......
    altra cosa,la tua e' una F36,penso con assetto M sport...........anche li di segliere i parametri corretti mica che ti mettono F31 o F32 tanto va bene lo stesso

    il 90% dei gommisti fa un lavoro che non sa fare
     
  18. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Sono contento che tu abbia risolto...guardando i prospetti però mi viene da dire che il principale responsabile è l'angolo di convergenza: entrambi sono orientati dallo stesso lato e quindi la spinta che ne deriva tende a creare una forza che sposta il veicolo.
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh,chiaramente e' stata controllata la convergenza e messa a punto (intendo l'anno scorso) e la macchina andava a destra come descritto prima........mica e' stata una cosa cosi facile questa:mrgreen:
    Ho messo quella foto perche' c'era il famigerato caster
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  20. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    ma sul caster non c'è tolleranza
     

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