sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, ho ben compreso eccome: trovo semplicemente allucinante che si affermi che a 200 all’ora un’Astra di 10 anni fa (che ho guidato come vettura a nolo) a 200 all’ora fosse più piantata di una odierna serie 4.
    Sarebbe come affermare che la Bindi è più sexy della Belen: semplicemente non ci azzecca nulla.

    Un conto è dire che ci si aspettava di più sul piano dinamico dalle F3X (e su questo posso essere d’accordo), un conto è dire che siano instabili o pericolose ad alta velocità.

    Potrei sottoscrivere ogni tuo commento ;)

    Pace e bene, nessuno se ne duole: si tratta comunque di vetture premium di alto livello qualitativo generale.

    Ecco, Roger, la tua testimonianza è molto significativa, posto che non hai sperimentato nessun problema nonostante:
    a) avesse l’assetto rialzato tipico di ogni xdrive;
    b) con 95.000km sicuramente non avesse gli ammortizzatori al top della loro efficienza.

    Più in generale, dobbiamo considerare che non tutti guidiamo alla stessa maniera: c’è chi è più sensibile e c’è chi lo è meno, c’è chi è più votato alla guida sportiva e chi lo è meno, c’è chi è più progressivo bei movimenti e nelle reazioni e chi ha una guida “scattosa” che pure in manovra ti rimescola lo stomaco ;)
    Quindi ci sta anche che, guidando la stessa vettura, le nostre sensazioni possano essere molto diverse, anche solo per preferenze personali, al di là della bravura.
    Ciò che tuttavia respingo nella maniera più assoluta è che la F3X sia una vettura “pericolosa” ad alta velocità.

    PS lessi qualche critica analoga anche per il comportamento dell’ultima serie 1. Ebbene, ieri ho avuto una 118d MSport in sostituzione, con la quale ho percorso curvoni a 180 all’ora (ovviamente sull’anello di alta velocità di Nardo’ :D) e non ho avuto alcuna sensazione di instabilità particolare. Certo non è piantata come una M2, ma pur con qualche ondeggiamento, manteneva stabilmente la traiettoria impostata, in totale sicurezza.
    Ma forse sono io poco sensibile ;)
     
    A Barbaro86, alexgi68 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Parlo per esperienza personale ,sulla mia 125 d con assetto vdc sterzo con vss e gomme Michelin pss proprio mentre percorrevo un tratto su Autobhan in curvoni abbastanza impegnativa ondeggiava se percorrevo curve oltre i 210 km h.....Non penso che una serie 4 abbia un assetto peggio della mia....Cmq ragazzi non parliamo di vetture M.....Li è un altro Film...@Gio72 può essere testimone. ....
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Guarda, io ho parlato della mia auto e di quella che ho avuto in precedenza. Stop. Mai fatto riferimenti a vetture M o altri film.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Tra parentesi pure io non ho mai notato particolari ondeggiamenti ad alte velocità, nè sensazioni che l'auto potesse andare dove volesse o fosse instabile, in particolar modo sul Brennero che qualche volta all'anno percorro...cmq se in primavera andrò a trovare un amico a Monaco proverò a tirarla a limitatore e riferirò
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @Gio72

    allora ,non non e' un conto o l'altro..........io ti dico che la MIA e' instabile e fa schifo ad alte velocità,la tua 435 no,felice per te......;),la mia tira e destra la tua no,sempre felice per te......non se ne duole nessuno viceversa non temere........sempre strafelice..........a me non piace......magari a te va bene cosi'........chissa se tu avessi una giulia quadriflogio magari saresti ancora piu felice, ad maiora.....la bmw non e' la mia religione e personalmente non sono nemmeno azionista:mrgreen:

    qua sul forum ,e non siamo solo questi pochi utenti in questo determinato post,siamo in parecchi e trovarci peggio con la serie FXx rispetto alle EXx questo e' il fulcro
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  6. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport

    La penso allo stesso modo....e rivolgendomi a tutti vi dico che sono io il primo che vorrebbe l'esatto contrario! Comunque la Panda 13 MJet e un gran mezzo...:mrgreen:
     
  7. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Il TTS(272cv Quattro, o 310 Cv Quattro) non e' un'auto da commenda comunque....anzi direi che e' un gran bel mezzo con uno sterzo molto preciso e con carattestiche decisamente sportive!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma sarà che le runflat vi danno poco feedback col terreno? Parlo di gomme soprattutto di non recente costruzione...
    Le mie merd*se S001 hanno una tenuta pessima (sul bagnato quasi pericolose) e in alcune asperità tendono a saltellare, si percepisce piuttosto bene, ma l'auto non perde mai la traiettoria ideale (parlo di curvoni sopra a 170 all'ora), è incollata! Non oso immaginare quando metterò le Pilot Sport 4S non runflat....
    Ripeto, forse la mia che è xDrive ha un comportamento leggermente diverso e il fatto che lo sterzo non è "in trazione" ve lo rende più leggero...ma bho, mi sembra strano lo stesso.
    Forse ho poco sensibilità! :D
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Parlo sempre per me........a 25kkm mi ero gia accorto che non mi piaceva,e feci sostituire subito le gomme con le GY eagle 3,poi risostituite con delle PS4......ho provato diverse pressioni,diversi gommisti per la convergenza anetriore e sopratutto posteriore.....nn c'e' mai stato niente da fare,lascio il volante e in 300mt la macchina cambia corsia,sulla destra,da sola....controllata in bmw,tutto normale ,anzi,ti dicono espressamnente lei era abituato con la E93,era un'altra cosa,questa e piu votata al comfort........alle alte velocità,sul dritto va anche bene ,tranne sugli avvallamenti dove saltando come un cangurino perde anche motricità (problema rilevato anche da altri forumisti risolto,in parte,con aggiornamento software)..........le curve oltre i 170 km/h ,con questa auto,preferisco evitarle e godermi il fatto sia cabriolet.......semplicemente e' meno sicura rispetto alla E93 che aveva un feedback diverso in merito a stabilità ed appoggio,questa va corretta in continuazione...

    unica lancia a suo favore che posso spezzare e' che le ho sempre avute con i 18 differenziati (255/35 posteriori) mentre questa ha le quattro identiche 225/40/18.......sarà questo??...boh,puo' essere............mettiamoci anche che ha certamente un passo più lungo.....ed e' piu pesante,tant'e' vero che oltre alle dichiarazioni della casa madre di voler fare una serie G piu performate dal punto di vista telaisitico perche' con la F hanno perso il piedistallo (e nn sono parole mie ma dell'articolo sottoscritto dalla casa madre),sulla nuova serie 4 cabrio il tetto non sarà piu metallico ma in tela per risparmiare peso.......sarà anche quello.........SI......penso di si.........Ora non e' colpa mia se loro aumentano il peso di 150kg,allungano il passo ,mettono un assetto M che con quello precedente non ha nulla a che vedere e permettono di avere i 18 non differenziati ......non faccio il progettista alla bmw,e mai mi sarei aspettato un comportamento cosi peggiorativo
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Le misure che hai sono 225/45/18 ma va be cambia poco!
    Che tipo di assetto hai?
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    225/45/18 si hai ragione,assetto M
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Nessun dubbio in proposito ;-)
     
  13. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Leggo con piacere che dopo 2 anni, la discussione è ancora abbastanza viva :biggrin:

    A mio avviso, bisogna considerare che ogni modello di auto è una storia a sé.

    Ci sono auto che al primo colpo ti trasmettono un feeling di stabilità eccellente e le teniamo a modello quando guidiamo auto differenti.

    La serie 4, cui espressi la mia sensazione 2 anni fa di galleggiamento, è un'auto che va interpretata...

    Gli interventi su cui si potrebbe intervenire per migliorarla sono 2:

    1: Sterzo: troppo leggero. Andrebbe rivisto come taratura. Con i pneumatici che copiano l'asfalto in maniera netta, devi avere un volante con taratura rigida a maggior ragione se l'auto ha l'assetto.

    Questo perché le asperità della strada (alle alte velocità) portano l'auto a dx o sx repentinamente e di conseguenza bisogna correggere continuamente il volante che ondeggia e con la sensazione di continuo rollio (senso di galleggiamento).

    Si puo' intervenire sulla taratura alle alte velocità? Non lo so. Bisogna avere la fortuna di trovare l'interlocutore giusto che si dedichi al tuo caso e non ti liquidi con la solita frase. Non ci sono richiami bmw ed è tutto normale.

    2: Gli pneumatici. Provare pneumatici differenti con mescole differenti potrebbe migliorare il feeling di guida.

    Tempo e denaro permettendo.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh in realtà in sport lo sterzo lo trovo abbastanza duro (col VSS)......
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Confermo che in Sport la taratura secondo me a livello di durezza è perfetta, ne troppo leggero ne troppo duro, si nota molto bene la differenza rispetto alla modalità confort.
    E' anche bello diretto, non ai livelli di quello della Giulia che ho avuto il piacere di provare ma molto meglio di quello di un'A4 dove oltre alla troppa leggerezza, c'era un feeling pessimo con l'asfalto!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti, ho trovato discreto (anche se troppo leggero) solo lo sterzo delle ultime RS4 e RS5. Per il resto il comando Audi è sempre stato pessimo per feeling e feedback. Poi, anche qui, c’è a chi piace... :rolleyes:
     
  17. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    personalmente propendo per la taratura dello sterzo. Che lo sterzo risponda con la sensibilità che avverto ogni volta che c'è uno scuotimento differente tra l'anteriore sx e l'anteriore dx a mio parere non è normale. Le sospensioni delle auto sono tutte volutamente disegnate per mantenere angoli di incidenza longitudinali sempre positivi, con bracci a terra adeguatamente ampi, al fine di non indurre pericolose "inversioni" di sterzata che potrebbero chiudere la traiettoria obbligando il guidatore ad applicare un movimento ad "aprire" la curva anziché quello, naturale e più controllabile, a chiuderla. Inoltre le auto sono tutte naturalmente sottosterzanti perché il sottosterzo è una condizione normalmente meglio controllabile anche dai non piloti. Dico questo perché probabilmente anche il più sprovveduto dei progettisti disegnerebbe un'auto rispettando, al minimo, questi banali principi di costruzione di autoveicoli. Pertanto escludo macro errori di progettazione e costruzione. Il fatto che si tratti di qualcosa che afferisce alla sensibilità dello sterzo che in alcune situazioni, ad alta velocità, non restituisce un feeling adeguato al guidatore (e ribadisco, sia in curva che sul dritto), a mio avviso è confermato dal fatto che il fenomeno non sia diffuso al 100% ma, come testimoniano in tanti (non ho capito se si tratta della maggioranza), non tutti lo avvertono. Chi ad esempio ha risolto con pneumatici non RF o sostituendo marca, a mio avviso rafforza la teoria che si tratti del servosterzo...basta che uno pneumatico presenti rigidezze diverse, e restituisca un momento di autoallineamento maggiore o minore, che il fenomeno si attenua da non essere più recepito dal guidatore. Personalmente il fatto che io, ad esempio, lo avverta maggiormente a serbatoio pieno, può essere indicativo che basti spostare il bilanciamento verso il retrotreno per indurre fenomeni inerziali (sia di imbardata che di beccheggio) sufficienti a rendere meno comunicativo lo sterzo. Io lo avvertivo con i cerchi da 19" e pneumatici RF di primo equipaggiamento ma ancora adesso, con gomme invernali non RF e cerchi da 18", non ho trovato apparente miglioramento (anzi...trovavo migliori le RF, ma credo che sia soprattutto per una questione di rigidezza dello pneumatico)...detto ciò non sono certo un collaudatore e le mie rimangono semplici deduzioni sulla scorta dei ricordi sui banchi di scuola...anche se per lavoro si oggetti assimilabili a servosterzi (idraulici) ne ho progettati e costruiti parecchi...
     
    A Ubriacone, alexgi68 e Alessandro41 piace questo elemento.
  18. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Comunque @Gio72 @Sam_Cooper @Mattia80 , senza dare nuovamente fuoco alle polveri perchè tanto continuare il battibecco non serve a nulla: con il mio intervento volevo solo dire che su un'auto del genere mi aspettavo un assetto più rigido, tutto qui. Non ho mai detto che l'assetto fa schifo e che l'auto è inguidabile, ho solo detto che secondo me, per quest'auto, è sbagliato. Ovviamente trattasi di una mia impressione, dovuta sicuramente anche alle mie precedenti abitudini.

    Poi, per carità... la mia auto ha solo 7000km, la conosco appena, sono arrivato a quella velocità solo una volta per di più con le gomme invernali Michelin (non runflat); avrò certamente tempo di provarla nuovamente, a breve con le estive (purtroppo runflat).

    Per quel che ho potuto sentire in questo breve periodo, l'inserimento in curva, pur montando gomme invernali a spalla morbida su cerchi da 18", non è niente male (pur essendo pesantuccia) ed in curva non soffre troppo il sottosterzo (ho notato che spalancando il gas predilige comunque un po' la trazione posteriore per chiudere la curva, ricordo che la mia è xdrive).

    Purtroppo, ad ora, l'unico "difetto" che le ho trovato, è appunto un assetto troppo morbido; a parte l'esempio che feci giorni fa, mi capitò mesi fa di fare un tratto di E45, prima che la chiudessero, e in un tratto con asfalto irregolare (tipo cunette), sui 130/140km/h di tachimetro, l'auto "saltellava" (ovviamente non intendo dire che le ruote si staccavano da terra).

    A tal proposito chiedo lumi, e scusate l'OT: non ho mai capito se le sospensioni di serie della Serie 4 LCI si irrigidiscono leggermente quando si seleziona la modalità sport, oppure se questa è una funzione esclusiva delle sospensioni adattive. Sul forum trovo pareri discordanti.
     
    A Alessandro41 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Per quanto rigurda le sospensioni si irrigidiscono solo se hai le adattive, io non le ho e si irrigidisce solo lo sterzo. Quello che non capisco è perchè in sport si irrigidisce fino a 120/130 poi oltre diventa uguale in tutte le configurazioni (sport+/sport/confort/eco). Per i miei gusti sarebbe stato meglio o mantenere una taratura sempre piu' rigida o irrigidire da 120/130 in su.
    A tal proposito avevo già scritto qualche post fa' ma non cè qualche mago dell'elettronica qui sul forum che puo' intervenire modificando tale configurazione di fabbrica? Grazie
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    L'Xdrive (ad eccezione della nuova X1 e della X2) è un 4x4 permanente con distribuzione 60:40, quindi con prevalenza al posteriore.
    Non appena uno dei due assali inizia a scivolare il ripartitore centrale interviene per redistribuire la coppia, anche fino al 100% su un unico asse, se necessario.
    Quindi è normale che tu senta il posteriore chiudere la curva, ma puoi tranquillamente tenere giù il piede perché ci pensa l'elettronica a tenere l'auto in equilibrio.

    Purtroppo vedrai che con le runflat questo fenomeno è destinato ad accentuarsi, in quanto essendo più rigide di spalla faranno rimbalzare l'auto, come se fosse appoggiata su 4 palloni da basket belli gonfi.
    Per il resto, ciò che hai avvertito è proprio l'assetto della 4er: hanno cercato di ottenere un compromesso tra comfort e sportività, ma non ci sono riusciti in pieno.
    La E90 (a quanto si legge) era migliore, anche se forse un po' meno comoda.

    La versione ufficiale è che solo le adattive possono variare la taratura.
    A me pare di sentire differenza tra Comfort/Eco e Sport/Sport+ (non ho le adattive), ma forse è una conseguenza del VSS, che indurendo lo sterzo potrebbe far sembrare le sospensioni più rigide. In ogni caso non mi importa molto e va bene così com'è.

    @seahunter Circa il VSS, a me non pare che oltre i 130 sia uguale in tutte le modalità di guida. In Comfort ed Eco, oltre tale velocità, è sensibilmente più leggero di quando metto su Sport/Sport+. Tant'è vero che a volte gradirei avere simultaneamente l'impostazione del cambio Comfort e la taratura dello sterzo Sport, ma non si può.
     

Condividi questa Pagina