sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

1. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma sono altresì convinto che le mie ultime 2 righe e mezza del discorso sono il succo di quanto Bmw abbia lavorato nella direzione dell'estetica e abbia trascurato la dinamica di guida. Troppi curvoni autostradali o stradali mi hanno convinto a prenderli ad una velocità inferiore per essere più tranquillo. Sicuramente, se presto la mia auto a Gio72, lui li prenderebbe a +30km/h rispetto al mio max, dicendomi però:"qui pecca di precisione, dovresti fare qualcosa.":lol:;)
    Spero di non smentirmi, ma credo che con la nuova generazione Bmw si proponga di stare avanti ad Alfa Romeo (mi riferisco alla dinamica di guida), dove è giusto che stia.

A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il fatto e' che io NOn volevo una mercedes :haha........va beh sarà per la prossima cabrio

3. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Noooo ti pregooooooo:haha

A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ti direi semplicemente: "è una F31 20d xdrive, con assetto oltretutto rialzato rispetto ad una omologa TP, cosa vuoi pretendere? Tienitela così che va benone ;)"

5. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Oh porca trota, eccone un altro.
    Ma scusate, è così difficile capire che il mio esempio era solo un metro di paragone, l’unico che posso esprimere dal momento che prima della bmw ho avuto per 10 anni un’astra?
    Cioè, secondo voi io avrei dovuto scrivere “la mia auto ondeggia! Come? Su cosa mi baso per affermarlo? Su niente, non ho esperienza, penso che lo faccia e basta”.

Non tutti hanno avuto l’occasione di viaggiare sempre con auto di pari categoria e pari potenza, mettetevelo in testa.

Che poi, vorrei proprio sapere cosa avete contro l’astra...

A Alessandro41 piace questo elemento.
  6. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    mamma mia che polverone che ho sollevato...cmq trovo che la mia con il serbatoio vuoto va meglio

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se fossi stato 10 anni con Rosy Bindi e poi ti fossi messo insieme a Belen, credi che il paragone tra le due signore sarebbe stato significativo per un ragionamento sulle donne? ;)

La tua esperienza andrebbe suffragata da prove di altre vetture assimilabili per tipologia alla tua, nonché di altre F3X, giusto per comprendere se il problema è specifico della tua oppure sono solo tue sensazioni e abitudini di guida che vanno ritarate.

8. Alessandro41

Alessandro41 Collaudatore

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    S
    Scusa Gio ma forse non hai ben compreso. Il concetto è che procedendo a velocità sostenuta la sua Opel Astra era ben piantata in strada mentre l’attuale ha quei ondeggiamenti che non lo mettono in condizione di tranquillità, quindi che lui abbia guidato in precedenza auto quali Opel,BMW, Bentley, Audi il concetto è lo stesso..non credo che macchine di pari categoria all’F36 siano peggio dell’Opel Astra. Quindi giustamente ci si aspetta di meglio visto che stiamo parlando di BMW che ha fatto di eccellenza e sportività la sua filosofia commerciale.

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    rimane il fatto che siamo in tanti a trovare poco sportivo e non adatto al prodotto che si pensava di aver comperato le F3x.......e non solo su questa chat..........basta cercare in giro per il forum

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Confermo quanto detto in passato, anche se, come cercavo di dire un paio di giorni fa, alle caratteristiche dell'auto ci si deve anche abituare.
    Ieri ero in autostrada e ne ho approfittato per analizzare meglio e fare un po' di confronti.
    Confermo (ancora una volta) che auto con gli anelli e simili quando viaggiano in rettilineo non risentono (quasi) per nulla delle variazioni di pendenza o di qualsiasi altra deformazione del fondo stradale.
    Tu tieni il volante fisso e l'auto va dritta, senza mai cambiare traiettoria.
    La mia BMW attuale (e quella precedente), invece, tende ad assecondare molto il terreno, per cui richiede continue correzioni. E' chiaro che all'aumentare della velocità questo richiede una presa sempre più salda ed attenta, ma è una caratteristica della ciclistica di queste auto, non un difetto di progettazione. Serve a renderla più reattiva quando ci devi dare dentro sul serio.
    Può piacere o non piacere, ma è fatta così.
    Ma questo non significa che a velocità doppie rispetto al limite autostradale tenti di disarcionarti o di andare dritta al prima curvone: la tenuta di strada c'è tutta e le ruote sono ben piantate per terra. Devi solo adottare uno stile di guida diverso, rispetto ad un' auto da commenda, in cui viaggi a 230 con un solo dito sul volante e speri di non dover mai sterzare all'improvviso.

Peraltro faccio presente che la mia ha l'assetto xDrive, quindi un po' più alto, e che quando ho scritto le impressioni di cui sopra avevo le runflat estive. Ora sto usando delle invernali non runflat e l'auto è migliorata molto in tema di "sensazione di galleggiamento" (non rimbalza più come un pallone da basket).

P.S. L'Astra non l'ho mai provata, ma se non ricordo male è una TA, quindi assimilabile ai quattro anelli e compagnia varia.

11. Mattia80

Mattia80 Collaudatore

333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ma eccone un altro cosa? Se vuoi ti dico che hai ragione così sei felice e aumenti la tua statistica.
    Io su un'Astra non ci sono mai salito, ma su una Panda si, e quello che è stato scritto lo trovo semplicemente assurdo...l'ultima delle sensazioni che si avevano era la prevedibilità di dove va a determinate velocità. Anche scrivere sopra i 200 bisogna tenere saldamente il volante, ma perchè come andate in giro a 200 all'ora con il braccio fuori dal finestrino e l'altra mano a giocare col cellulare di solito? O con un dito sul volante? aspettate qualche anno e usciranno le auto adatte a voi.
    Audi e BMW sono auto che partono da concezioni diverse, se non diametralmente opposte, coi loro pregi e i loro difetti, c'è chi preferisce una concezione chi un'altra, e di Audi in famiglia ne ho avute. A breve avrò la possibilità di guidare anche una MB. Il che non significa dire che la 4 non alcuni ha difetti, ma di certo non è pericolosa o va dove vuole.
    Quindi per concludere, la penso esattamente come la frase finale di @Gio72

A Gio72 piace questo elemento.
  12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    credo di aver capito che dovro' comprare un'Audi......

13. Mattia80

Mattia80 Collaudatore

333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    Non è mica una cosa brutta :biggrin:
    cosa avevi prima di questa?

14. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    altre quattro bmw.....:mrgreen:
    che andavano benissimo](*,) e' questa che e' una saponetta

A alexgi68 piace questo elemento.
  15. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bene, porto anche la mia esperienza con l'auto in oggetto, ovvero una 430d xDrive F32 MSport presa con 95000km del 2014 (ora 97000).
    L'auto è munita di assetto adattivo, cerchi da 19'' purtroppo RFT S001 dot 2015 dietro ora al 20% circa (appena presa stavano messe molto meglio ma va bè.....) e avanti gomme al 70% Dot 2017.
    Appena la presi feci subito una tiratina a 250km di tachimetro (ovviamente in Germania) quindi senza toccare affatto l'assetto e non notai nessun problema.
    Dopo qualche giorno ho messo le Eibach Pro Kit che me l'hanno abbassata di circa 20mm ed ora per il mio occhio è perfetta, come guida un filo più precisa ma niente di miracoloso e infatti non le ho messe per quello.
    A breve monterò anche le barre antirollio maggiorate....

Al di la di questo preambolo, oltre quella volta ho fatto un altro paio di scorrazzate a quelle velocità e non ho MAI trovato problemi di istabilità o alleggerimenti vari; a parte sul dritto, curvoni oltre i 200 idem come sopra e in alcuni casi ero anche con mia moglie che non è certo Cyndie Allemann quindi abituata a certe guide belle allegre!
    Io rimango sbigottito da certi commenti; non so se perchè la mia è xDrive, perchè ho sempre guidato in maniera veloce, perchè ha l'assetto adattivo o altro ma nei curvoni l'ho trovata anche molto precisa a livello di sterzo (che è il VSS) con pochissime correzioni (cosa che invece non notai con un'A4 2.0TDI 150cv STronic anteriore.
    Ovviamente non è perfetta per come la voglio io ma la base secondo me è ottima e basterà poco per migliorarla a parer mio.
    Mi dispiace fare il bastian contrario, sarò strano io evidentemente ma le mie sensazioni sono molto differenti!

16. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Non so cosa c'entri, ma ti rispondo comunque adattandolo a quanto sta succedendo su questo topic.
    Se avessimo parlato di donne, ecco come sarebbe stato lo scambio di commenti:

Se io fossi stato con Rosy Bindi, poi con Belen, e ti fossi venuto a dire che Rosy Bindi è più brava a letto di Belen, tu avresti detto "È impossibile, perchè Rosy Bindi è una signora di categoria inferiore e più vecchia" asserendo che Belen può essere comparata solo con Jennifer Aniston... pur non essendo mai andati a letto con Rosy Bindi. ;)

Io non sono mai andato con Jennifer Aniston, ma se vuoi riporto quanto dice la gente che c'è stata, invece di riportare una mia impressione diretta (avrei potuto farlo, ma mi sembrava senza senso).

Tanto per iniziare, trattasi di stessa tipologia. Sono entrambe auto, non mi pare di aver fatto un confronto con un motorino.
    Secondo, da quanto mi scrivi tu io avrei potuto fare un paragone solo se avessi guidato un'auto di pari livello. Restringendo il cerchio... avrei dovuto avere una Mercedes classe C o un'altra BMW.
    Benissimo, allora sottoporrò al consiglio direttivo del Forum una modifica al regolamento: se fino ad ora hai avuto solo auto da barbone (perchè è questo il succo), il tuo paragone non sarà preso in considerazione.

E comunque è certo il fatto che io debba ritarare la mia abitudine di guida, non ho mai detto il contrario.

Bene, allora perchè pensi che una Opel di 10 anni fa non sia paragonabile ad una BMW? Solo perchè non trattasi di un marchio premium? È pu sempre un'auto. Provala, potrebbe anche stupirti!

Ti stupirà venire a conoscenza del fatto che anche la mia auto precedente (OPEL), pur essendo un TA, assecondava perfettamente il manto stradale. Ebbene si, io stesso sono rimasto stupito.
    Quindi asserire che tutti i TA e tutte le Audi trasmettano le stesse sensazioni dalle ruote al volante, e che possono essere guidate con un dito che "intanto nel rettilineo vanno diritto" è assolutamente sbagliato.

Concludendo: se nel forum Opel si fosse iscritto uno che prima aveva una Lada Niva e mi avesse detto che ai 200 la Lada Niva era più stabile della sua nuova Opel, non avrei certo detto che il paragone non ha senso visto che sono categorie differenti; piuttosto mi sarei un po' preoccupato.

Forse forse, dovete scendere un po' dal piedistallo.

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    io so solo che,a parte gli scherzi,mi sono fatto un 250km con un'A4 sw quattro con le gomme invernali e temepratura non consona alle stesse,e sono stato geloso della guidabilità e della sicurezza che mi ha infuso rispetto la mia F33........tenuto conto che ,come scritto sopra,sono un bmwista dal 2006 e mai avevo manifestato "fastidi" con le vetture bmw precedenti..

per altro,estrapolo una frase da un articolo apparso all'atto della presentazione della nuova serie G,dal quale si evidensia che anche in bmw sanno che qualche scelta non ha incontrato i gusti dei clienti....

Capisco e sappiamo per certo che,ad esempio,sulla M4 ci siano dei braccetti diversi che danno la possibilità di avere un diverso e ben piu sportivo appoggio e dinamicità,non so se hanno i camber plate,non ne ho idea......puo' anche essere,non lo so ,che anche le 435/440 siano diverse la sotto.......tutto puo' essere,fatto sta che le versioni più "umane" non sono quello che ci si aspetterebbe da una bmw....poi ovvio se uno scende dalla punto 1.3 95cv da 200 all'ora e sale su questa non fosse altro che per l'abissale differenza di stabilità in frenata non c'e' il bencheminimo paragone....Ok.......già screditare una golf GTI la vedo una cosa piu complicata......personalmente la sto confrontando con una coppia di E93 ...e qua son dolori

la Serie 3 F30 ha apparentemente segnato un’inevitabile discesa per BMW, costretta ad abdicare dal suo trono; il motivo principale è stato uno sbilanciamento troppo netto verso la comodità, al contrario della concorrenza che ha puntato tutto su dinamiche di guida convincenti e divertenti. Con la nuova BMW Serie 3 G20, presentata da pochissime ore a Parigi e pronta a scendere in strada l’anno prossimo, BMW prevede di riconquistare il posto che le spetta, ridiventandola regina del segmento.

Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
  18. Mattia80

Mattia80 Collaudatore

333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    Perchè sono due autovetture che partono da concetti differenti, se non diametralmente opposti. Anche la SF90 è pur sempre un'auto, la vorrai mica paragonare a una serie 4? e pensa che, con ogni probabilità perchè non l'ho guidata, sentirei tutte le sconnessioni del terreno e la troverei pericolosa

19. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Si certo, è possibile.
    Il fatto è che non puoi esserne certo fino a quando non la guidi.

20. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non mi pare di aver detto che le TA vanno dritte e le TP invece no.
    Ho solo detto che ci possono essere impostazioni di progetto diverse, sulla base delle quali si sceglie anche il tipo di trasmissione.

Decidere di fare un'auto con trazione anteriore significa privilegiare alcune cose, a scapito di altre. Idem se la fai con la trazione posteriore, dove il concetto base dovrebbe essere quello di far scaricare meglio a terra i cavalli.
    Questo non significa affatto che una vada meglio dell'altra, ma solo che su una si cercheranno di tirar fuori certe doti e sull'altra, probabilmente, qualcosa di diverso.

Per il resto, credo che nessuno qui dentro abbia l'elica tatuata sul braccio o un'antipatia congenita verso Opel o qualsiasi altro marchio..... in fin dei conti sono sempre e solo giocattoli.

C'è a chi piacciono i SUV e non salirebbe mai più su una berlina, bassa e scomoda, e c'è chi, come il sottoscritto, predilige le auto basse e sportive (non importa il marchio, l'importante è che mi piacciano).
    Di sicuro, però, non terrei mai un'auto con la quale non dovessi sentirmi sicuro.

Detto questo a Monaco (come anche a Ingolstadt, a Stoccarda, a Torino, a Maranello, a Wolfsburg e in molte altre città europee) sanno benissimo come si progettano delle sospensioni e come ottenere più o meno stabilità, comfort o altro ancora. Le F3x accelera, sterza e tiene la strada perfettamente. Non mi pare che i giornali siano pieni di necrologi di gente che s'è ammazzata nei curvoni autostradali alla guida di una 4er. Nè in Italia, né in Germania dove si può schiacciare molto di più.

Condividi questa Pagina