sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    @Alessandro41 la tua ha l'assetto MSport fisso o le adattive?
    A quanto sei di pressione gomme?
     
  2. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ma difatti io mi baso sulla mia esperienza e se hai letto pensavo fosse la mia ma poi leggendo il forum ho visto che anche altri...presa in BMW ufficiale cmq
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se hai un buon rapporto con il conce riesci a fartelo passare in garanzia, altrimenti sono tra i 100 e i 120 euro...
     
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  4. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Fisso no adattive..RFT e pressione adesso a 2,3 se non sbaglio..
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Stavo per scrivere la stessa cosa...
    Per scherzarci su, direi che la sua auto, più che di un buon meccanico/assettista, necessita di un esorcista...
     
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  6. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Guarda mi farebbe piacere fartela provare così poi ho il tuo parere che sicuramente mi farà stare più tranquillo, dopo averla portata in BMW Roma, Fede Racing e carrozziere e tutti hanno detto che L’auto non è incidentata non riesco proprio a capire che cosa possa avere . Se passi per Roma sei mio ospite...ho bisogno di qualcuno che ne capisca davvero!
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Un conto è dire che a velocità molto elevate si percepisce una sensazione di galleggiamento all'avantreno (condiviso da molti, particolarmente evidente con le runflat), ben altro dire che ogni sorpasso (anche in rettilineo) mette paura e che bisogna avere coraggio per farla arrivare alla velocità massima.

    Ripeto, se è così sarà meglio portarla dal rivenditore quanto prima.
     
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  8. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Non ne ho idea se no non avrei chiesto
     
  9. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ma io ho detto che mette paura ad ogni sorpasso?!? Scusa ma no...e andare a 250 con una sensazione di galleggiamento all’avantreno a 250 per te è normale. Scusate ma davvero faccio fatica a capirvi....
     
  10. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Grazie
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mia sorella vive a Roma da 12 anni, ma, purtroppo, ci capito molto di rado...
    Riguardo a quanto sostieni, instabilità così accentuate come quelle che descrivi non possono essere considerate fisiologiche, pertanto non posso che pensare ad un difetto specifico della tua vettura.
    Con il 435i ho sbattuto parecchie volte a “limitatore” e mai ho avuto la sensazione che potesse “disarcionarmi”. Certo a quelle velocità ogni piccola imperfezione dell’asfalto viene trasmessa al volante e amplificata, ma cosa c’è di anormale?
    Quando invece leggo di gente che viaggia a 230 con un dito sul volante, ecco, quello si mi spaventa, perché in caso di manovra d’emergenza improvvisa vorrei proprio capire come riesca a correggere e con quale efficacia... Vabbè...
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Boh, forse non ricordi, ma riporto testualmente:
    "Beh se non si riesce a guidarla nemmeno sul dritto...io appena ritirata a Torino per tornare a Roma non riuscivo a superare senza goccia di sudore sulla fronte una certa velocità che ovviamente non mi sembra il caso scrivere...mi sono fermato due volte per verificare che fosse tutto a posto..sono riuscito a portarla alla velocità massima dichiarata con un po’ di coraggio e secondo me correndo qualche rischio."

    Un conto è dire "sensazione di galleggiamento", un altro dire che a 250 l'auto è ingovernabile, nel qual caso ovviamente mi guarderei bene dal raggiungere una simile velocità.

    La cosa è reciproca, credimi.
     
  13. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    @Sam_Cooper hai capito male la sua frase, per superare non intendeva un’auto, ma una certa soglia di velocità!
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ok, chiedo scusa!
    Comunque cambia poco: se in rettilineo ad alta velocità la propria auto mette paura o bisogna andare di corsa dal meccanico o dallo psicologo.
     
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  15. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Tu scrivi questo:

    “L'Active Steering non mi entusiasma ed in posizione Eco-Comfort mi pare un po' troppo incosistente. In modalità Sport e Sport+ è più diretto e pesante, ma anche troppo sensibile alle asperità stradali.
    Se poi il fondo è particolarmente ondulato c'è una sensazione diondeggiamento che non da bene l'idea di ciò che sta succedendo sotto alle ruote.
    Nei veloci curvoni autostradali,nonostante l'assetto sportivo e leruote ribassate, se il fondo non èparticolarmente piatto lo sterzo tende a cambiare continuamente consistenza e progressività, fornendo poca fiducia.”

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/di-nuovo-in-bmw.328769/

    Ora mi sembra che anche tu lamenti le stesse problematiche. Non sono certo io che ho bisogno dello psicologo...semmai abbiamo una visione differente di sicurezza e cosa si possa fare alla guida.

    Approfitto per rispondere anche ad altri che su un auto inchiodata all’astalto (come tutte le Audi in special modo S ed Rs) e meno pericoloso a 230 guidare con una sola mano (cosa che chiaramente non faccio volutamente ma per per rendere un’idea) che guidare con una sensazione di ondeggiamento che non fa capire cosa succede sotto alle ruote, cosa scritta anche da Sam che sostiene in questa discussione che le Audi hanno questa caratteristica a differenza di BMW per poi scrivere nella sua discussione che ne soffre anche la sua!! Ma forse sono io...
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io so solo che anche la mia che NON MI PIACE GUDIARE e l'ho sempre scritto,e faccio di nuovo presente che non sono un bmwista della prima ora ma ho una certa esperienza avendo avuto una E91 nel 2006,Una E93 330d nel 2009,una F11 nel 2011 (durata poco),un'altra E93 nel 2012 e la F33 del 2016.....quest'ultima dotata di active steering,assetto Msport,cerchi da 18,tolte le run flat (ho le michelin PS4) e la peggior bmw che abbia mai guidato dal punto di vista della tenuta di strada........a parte il fatto che e' sempre andata a destra,che e' stata controllata e ricontrollata (perdendoci un sacco di tempo) da vari gommisti di cui l'ultimo piuttosto competente,e anche gli esperti del settore sanno che non e' paragonabile alle serie E9x per dinamica di guida...
    sul dritto a oltre 200 all'ora mi e' capitato di cagarmi in mano su una giunzione autostradale che l'ha fatta saltare come un canguro (in senso verticale rimbalzava)....sempre sul dritto sulle asperità a velocità inferiori (160/170 all'ora) l'auto sussulta tagliando la potenza (fenomeno che viene limitato con l'aggiornamento software) ,fenomeno di cui non mi lamento solo io ma anche qualche altro forumista.......

    Dopodiche',senza fare i tifosi,guidata normalmente non e' certo pericolosa MA,considerata la velleità sportive del marchio e del fatto che comunque pur essendo una modesta turbo diesel ma con 200cv,guidarla verso i suoi limiti non e' certo rassicurante come lo era per la E93 con assetto M........e questa cosa la sanno benissimo anche chi lavora in bmw tant'e' vero che il nuovo progetto della serie 3 enfatizza il fatto che bmw intende tornare sui suoi passi e creare un'auto piu performante dal punto di vista dinamico........evidentemente si sono accorti che c'e' qualcosa che non va....
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2019
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  17. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport

    Sottoscrivo ogni virgola..
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ecco appunto, ma a volte si fa fatica ad accettare le esperienze di alcuni utenti, si dice no, non è così. Basandosi sempre sulla propria esperienza (abbastanza chiaro), ma sarebbe bello anche comprendere le esperienze di chi non la pensa come te. Ho detto comprendere, non accettare ed essere in accordo. Così si eviterebbero decine di post in cui si scrive: "no, hai detto così, tu hai compreso diversamente... hai scritto il contrario di quello che hai detto in un'altro post ecc...ecc...
    La serie F3.. è più comoda, rifinita, elegante, tecnologica, ma meno guidabile e precisa,affilata della progenitrice E9... E più alzi il ritmo e velocità e più te ne accorgi.
     
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  19. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Nessuno penso dica il contrario, ma da qui a definirla PERICOLOSA e fare paragoni con la Panda e un’Astra di 10 anni fa ce ne passa...poi ognuno avrà le sue sensazioni e stile di guida, probabilmente andando all’eccesso tutti troveremmo una F1 difficile da tenere in pista
     
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  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Certamente, come non essere d'accordo con quanto dici.
     
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